Adam (Jim Sturgess) e Eden (Kirsten Dunst) si sono conosciuti da bambini in una dimensione parallela attigua alla nostra, una sorta di mondo riflesso la cui peculiarità è di essere capovolto, a causa di una forza di gravità invertita rispetto alla terra. Dal momento della separazione, pur avendo continue relazioni con altre donne, Adam è stato incapace di dimenticare quel forte e folle amore e, quando crede di rivedere Eden in tv, fa di tutto pur di incontrarla nuovamente e ricongiungersi a lei, sfidando ogni legge della scienza e della natura.
Note
Upside Down ha il passo ballerino di chi non sa su quale superficie avanzare. Danza splendidamente tra i tavoli capovolti del diroccato Caffè dei Due Mondi, ma inciampa in una rivoluzione proletaria descritta con sciatteria. La forza d'attrazione esercitata dall'idea è affievolita da una scrittura apatica e se il romanticismo avverso è riscaldato da una luce incantevole, l'ombra dell'occasione sprecata è il clima permanente.
E i due giovani giacquero insieme e lei stava sopra e lui sotto e generarono un bambino barbuto che chiamarono Garibaldi Fufferito e Garibaldi portò pace nei due mondi e fu eroe, che poi bastava dire a quelli del mondo di sopra di sostituire gli zoccoli con le pantofole che fanno meno busseria...
Un’ interessante incursione nella fantascienza ai confini col fantasy diventa pretesto narrativo per veicolare una storia d’amore impossibile, sullo sfondo di contaminazioni tra generi, invenzioni visive e piccola critica sociale. Non mi capacito di recensioni negative tanto eccessive, perché il film è discreto e si lascia guardare tra un misto di piacere e leggera meraviglia, pur non… leggi tutto
Visivamente splendido, Upside-down di Juan Solanas, ha un "gusto letterario" evidente, in bilico tra fantasy e fantascienza, con un significato di fondo tutt'altro che banale, espresso con una metafora semplice e alla portata di tutti: il parassitario mondo superiore che sfrutta le risorse di quello inferiore, rivendendo i prodotti depredati ad un costo impossibile per i suoi poveri… leggi tutto
I’m living the darkside upside down Laughing at my disaster Upside down, upside down Upside down, upside down [Upsidedown, dall’album Dark Adrenaline - Lacuna Coil] Per bocca del suo protagonista, Adam (Jim Sturgess), che narra gli avvenimenti, si tratta innanzitutto di una storia d’amore. In sostanza, un escamotage antico e di sicuro effetto per rifuggire dall’asfittica costruzione… leggi tutto
"Upside Down" diretto nel 2012 da Juan Solanas,devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storia racconta Adam e Eden si sono conosciuti da bambini in una dimensione parallela attigua alla nostra, una sorta di mondo riflesso la cui peculiarità è di essere capovolto, a causa di una forza di gravità invertita rispetto alla terra. Tra loro nasce una storia…
Quasi una favoletta questo UPSIDE-DOWN (da non confondersi con inside-out), non tanto per la favolosa Dunst quanto per l'atmsfera magica che sfida e stravolge le leggi della fisica.
Due pianeti vicini e lontani, uno a gravità su e l'altro giù, fratelli ma senza amore, come le Berlino separate dal muro, uno povero e buono, l'altro ricco ed egoista. Insomma un po' la parodia del…
In un universo parallelo, due pianeti sono a brevissima distanza e speculari l'uno all'altro, fisicamente ma non politicamente. Uno dei due, detto quello "di sopra" è fermo più o meno ai nostri anni '90 e deve molto del suo benessere allo sfruttamento delle risorse dell'altro, quello "di sotto", apparentemente arretrato di una ventina d'anni e popolato da persone non proprio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Che stupidaggine. Un'idea completamente sprecata. Voto 5.
commento di ezzo24Film mediocre.
commento di Stelvio69Voto 6 film particolare
commento di eros7378Appassionante Favola "Fantasy" !
leggi la recensione completa di chribio1Non grideremo al capolavoro, ma accetteremo di buon grado questa versione fs di West-End girls and East-End boys, anche se un po' troppo favolistica.
leggi la recensione completa di SredniVashtarE i due giovani giacquero insieme e lei stava sopra e lui sotto e generarono un bambino barbuto che chiamarono Garibaldi Fufferito e Garibaldi portò pace nei due mondi e fu eroe, che poi bastava dire a quelli del mondo di sopra di sostituire gli zoccoli con le pantofole che fanno meno busseria...
commento di Utente rimosso (SillyWalter)Probabilmente il titolo si riferisce al posizionamento dei testicoli dopo la visione.
commento di leporelloFilm veramente brutto!
commento di Blue Velvete