La carriera e la vita privata del grande mattatore del cinema italiano vengono raccontate attraverso le parole dello stesso Vittorio Gassman, raccolte dalle sue lunghe interviste-confessione e veicolate dal figlio Alessandro. In un excursus fatto di video amatoriali inediti, provenienti dalle teche familiari, di spezzoni di pellicole indimenticabili e di apparizioni televisive, si delinea l'universo divertente ma anche problematico di Gassman, a cui rendono omaggio, con i loro interventi e aneddoti, anche molti colleghi di set e amici (il produttore Dino De Laurentiis, il regista Mario Monicelli, l'attore Carlo Verdone, il critico Gian Luigi Rondi e molti altri ancora).
Note
È Vittorio che si racconta, rubato ai palcoscenici, agli spettacoli, ai set, ai film, alle rivoluzionarie trasmissioni televisive di cui fu clamorosamente mattatore. Ma lo raccontano anche gli amici e i colleghi (Fellini, Cardinale, Monicelli, Scola, Risi, Virzì, Luchetti...), con il figlio Alessandro a legare le varie tappe della sua straordinaria, vitale, veemente, multiforme, strepitosa carriera. Il segreto della sua inconfondibile voce, le confessioni (l’esilarante incipit, i filmetti privati a Casa Cristaldi e a Villa Marzotto, in un’atmosfera dove si comprendono i motivi dell’immensa stagione del cinema italiano degli anni 50 e 60.
Sempre bello rivivere Gassman, per ricordarci dei bei tempi che furono, del boom della civiltà e del cinema, attraverso la vita di uno dei più grandi attori italiani di sempre.
Ritratto affettuoso di uno dei più grandi attori italiani sia al cinema che a teatro; la particolarità essenziale di questo lavoro sta nel fatto che è Vittorio Gassman stesso a raccontare la sua vita, per mezzo di una serie di interviste autobiografiche rilasciate nel corso degli anni. Nel mentre, accanto a immagini di repertorio da trasmissioni tv, pellicole e riprese di esibizioni teatrali,… leggi tutto
Ritratto affettuoso di uno dei più grandi attori italiani sia al cinema che a teatro; la particolarità essenziale di questo lavoro sta nel fatto che è Vittorio Gassman stesso a raccontare la sua vita, per mezzo di una serie di interviste autobiografiche rilasciate nel corso degli anni. Nel mentre, accanto a immagini di repertorio da trasmissioni tv, pellicole e riprese di esibizioni teatrali,…
A dieci anni dalla morte uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi ("il più grande", sentenzia il figlio Alessandro, che nell'accompagnarci in questo viaggio ammette di essere di parte), Vittorio Gassman viene ricordato con un documentario molto classico, che si sviluppa cronologicamente alternando le testimonianze di chi lo ha conosciuto con i ritagli d'epoca. Ne emerge il…
«L’attore è il corpo attraverso il quale passano le grandi storie del cervello e del cuore; e dell’idea. È corpo, va sottolineato: è un mestiere fisico». È Vittorio che si racconta, rubato ai palcoscenici, agli spettacoli, ai set, ai film, alle rivoluzionarie trasmissioni televisive di cui fu clamorosamente mattatore. Ma lo raccontano anche gli amici e i colleghi (Fellini, Cardinale,…
Inizierà tra un paio di minuti a Taormina l'assegnazione dei Nastri d'Argento 2011. A parte il premio per il Miglior Film a Noi credevamo (in autunno… segue
In Italia, ormai si sa, il cinema nel mese di giugno chiude "ufficialmente" i battenti e va in vacanza per poi ritornare con i blockbuster di ferragosto, quei… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Sempre bello rivivere Gassman, per ricordarci dei bei tempi che furono, del boom della civiltà e del cinema, attraverso la vita di uno dei più grandi attori italiani di sempre.
commento di slim spaccabeccoBuon documentario su Gassman da vedere
commento di antonio de curtis