Regia di Neri Parenti vedi scheda film
E alla fine anch'io sono andata a vedere il cinepanettone di quest'anno e devo dire che sono rimasta un po' sorpresa perchè onestamente mi aspettavo un prodotto del tutto inguardabile o assai scadente.... invece ammetto di aver riso diverse volte, poche forse, ma buone. Mi ha fatto ridere il siciliano, ma anche la fortuna sfacciata della coppia povera rispetto alla coppia più ricca e superba, mentre la conversazione equivoca di De Sica sulle "palle" e sull'"attrezzo" da usare in un "gioco di squadra" e tutte le varie allusioni casuali sul presunto tradimento della moglie, anche se è roba ormai trita e ritrita, riciclata da altri cinepanettoni, un pochino diverte.
Penso che si sarebbe anche potuto far di meglio se non fosse per il fatto che questa volta il cast s'è rivelato miseramente assortito. Sostanzialmente però il film riesce ad intrattenere quanto basta perlomeno lo spettatore senza pretese e bisogna riconoscere che dopotutto, il suo stile ricorda e si rifà a quello dei primissimi cinepanettoni che si vedevano a cavallo tra gli anni ottanta e gli anni novanta (ma il suo tentativo di ritornare alle origini è riuscito comunque solo per metà) e sembra che sia anche di un paio di gradini sopra quello dei pretenziosissimi film natalizi più recenti (l'inutile "Natale in Sud Africa" ad esempio). Ovviamente siamo ancora una volta di fronte ad una trama ricca di situazioni già viste, di spunti assurdi, di melensaggini a volontà e di gags e trovate volgari, ma soprattutto di un umorismo assai mediocre, ma non poteva essere altrimenti in un film di questo genere. Si astengano dalla visione quindi tutti quelli che proprio non tollerano la comicità demenziale italiana di pre-fine anno.
Poteva fare di meglio.
Replica per l'ennesima volta il personaggio che tradisce la moglie. Francamente ha stancato.
Interpreta come di consueto la moglie cornuta, ebbene, anche lei ha stancato in questo ruolo e poi non è più la Ferilli spumeggiante di una volta.
Molto naturale nel ruolo del romano cafone e 'poraccio', ma assai fortunato.
Simpatico.
Interpreta il ruolo del serio intollerante come sempre e quindi, essendo anche lui ingabbiato in un personaggio standard, ormai non ha più molto da raccontare.
Bruttina e perfetta nel ruolo della snob invidiosa ed antipatica.
Non mi piace proprio come recita, qui poi è molto anonima.
Antipatico e insulso.
Mah...
Sicuramente i maschietti apprezzeranno più il suo fisico che la sua penosa recitazione.
Inguardabile.
Lui è sempre se stesso, comunque e ovunque.
Carina.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta