Come ogni anno, in prossimità del Natale, l'avvocato romano Roberto Covelli (Christian De Sica) e la moglie Elena (Sabrina Ferilli) si sono spostati nel loro chalet a Cortina, insieme alle figlie Cristiana, quindicenne alle prese con un amore nato tra le pagine di Facebook, e Giulia, ventenne appena sposata con Valerio, un borghesuccio noioso. Sentendo ormai incombere il peso dell'età che avanza, Roberto ha deciso di mettere la testa a posto e non tradire più la moglie quando in lui si insinua il sospetto che ad essergli stata infedele sia proprio la moglie, decisa a vendicarsi di anni di umiliazioni. Nel frattempo, nella cittadina sulle Dolomiti, si muove anche Lando (Dario Bandiera), un giovane siciliano che accompagna come autista l'ingegnere Brigatti (Ivano Marescotti), amministratore delegato spavaldo e corrotto di un'azienda del gas che deve chiudere un importante accordo con Fiodor Isakovic, milionario russo con moglie al seguito. Per ostentare la sua vincita milionaria a un programma televisivo, a Cortina ha preso in affitto una lussuosa camera anche Andrea (Giuseppe Giacobazzi), insieme alla moglie Wanda (Katia Follesa) e ai cognati Massimo (Ricky Memphis) e Brunella (Valeria Graci), con cui da tempo i rapporti sono critici a causa delle sue nuove manie di grandezza e superiorità.
Note
I Vanzina sceneggiatori strizzano l’occhio a un pubblico da rotocalco, fermo alla peggior Tv generalista. A De Sica restano le briciole, poche scene per le smorfie di repertorio, con una dedica forse a papà Vittorio. Più che un panettone è una televendita che gira in loop, un centro commerciale che brilla di luce impropria.
Qualche momento simpatico nella prima parte con De Sica e Ferilli (che riescono anche a divertire in parte), il resto da buttar via, specialmente il sempre irritante Bandiera. Ah, ci mancavano giusto Filiberto e Signorini in questo tipo di film come presenze imbarazzanti
è triste questo film, invece di fare ridere mette tristezza, il Vacanze di Natale storico di Vanzina che trovate su youtube era carino, simpatico, divertente. Tristezza. Leggetevi la bella recensione di Andrea Giorgi, azzeccatissima.
La solita commediola degli equivoci di DeSica è co.Nulla di nuovo , uno dei tanti cinepanettoni che non lasceranno traccia. Il CINEMA,quello vero,non abita qui.
Solo per te piccola Maghella: In una notte di qualche settimana fa, in preda ad una crisi isterica, dopo aver ricevuto una bruttissima notizia, completamente sola, con la mia “cucciola” immobile che mi guardava dalla sua cuccia sofferente, dopo che nessuno era riuscito a consolarmi e rassicurarmi razionalmente....Feci leva a tutte le mie forze, ai miei poteri magici, per creare una pozione… leggi tutto
E alla fine anch'io sono andata a vedere il cinepanettone di quest'anno e devo dire che sono rimasta un po' sorpresa perchè onestamente mi aspettavo un prodotto del tutto inguardabile o assai scadente.... invece ammetto di aver riso diverse volte, poche forse, ma buone. Mi ha fatto ridere il siciliano, ma anche la fortuna sfacciata della coppia povera rispetto alla coppia più ricca… leggi tutto
Era D’Ampezzo che la premiata Ditta Vanzina non passava da quel di Cortina. E, precisamente, dalle VACANZE DI NATALE 2000 (e di passaggio quell’anno che gli è capitato UN CICLONE IN FAMIGLIA!). Adesso, dopo aver girato un po’ tutto il Mondo, ha deciso di tornare dove l’avventura era cominciata e di far la pace con i “Parenti” (serpenti? No! Neri!!!). E per festeggiare questo… leggi tutto
Ultimo cinepanettone della serie “Natale a …” che col suo ritorno laddove il circolo vizioso era nato fa un po’ più di tenerezza del solito anche se non mancano le classiche incursioni di personaggi televisivi/sportivi che stridono parecchio e rovinano un po’ tutto (premesso che non si parla comunque di niente di particolare).
Vacanze di Natale a Cortina,…
Ennesimo cinepanettone: della trama inutile dire, è la solita commedia degli equivoci, corna vere o fasulle, valzer delle coppie, il solito insomma, con meno scoregge e rutti (che sono zero), ma anche meno tette e culi (che ormai sono sottozero). C’è qualche bella battutina, soprattutto quando ci sono Dario Bandiera e Ivano Marescotti. Due cose però disgustano oltre i limiti. Uno è il…
"Vacanze di Natale a Cortina" diretto nel 2011 da Neri Parenti, e devo dire che non mi è piaciuto per niente. La storia racconta che come ogni anno, in prossimità del Natale,l'avvocato romano Roberto Covelli e la moglie Elena si sono spostati nel loro chalet a Cortina, insieme alle figlie Cristiana,quindicenne alle prese con un amore nato tra le pagine di Facebook, e…
A trent’anni di distanza dall’archetipo “Vacanze di Natale”, il cinepanettone torna a Cortina, per la regia di Neri Parenti. Oltre alla location, l’unica cosa che non è cambiata è la presenza di Christian De Sica. Storie di corna, di VIP, di affari (anche un po’ loschi), di ignoranza e cafonaggine, per un quadro perfetto dell’Italia di oggi, in cui l’apparire supera l’essere.…
Forse il peggiore cinepanettone della storia.Dovrebbe essere un film comico ma si ride mezza volta su cento.Mancano attori non ci sono più Massimo Ghini,Fabio De Luigi(anche se quest'ultimo da 2 film) che davano pizzico di frizzantezza,hanno messo Ricky Memphis che non c'entra un cazzo con questi film. Giudizio:3
L'ultimo (si spera) cinepattone. Lo standard è il solito: gente di diverso rango sociale si ritrova a fare la propria vacanza a Cortina, vuoi perché vessati dai propri capi, vuoi perché vincono un concorso. Un'accozzaglia improponibile di vip con cui andare a cena una sera basta a distruggere qualsiasi legame affettivo e familiare. Gag insulse, volgarità e pubblicità a profusione.
A confronto di questo, "Natale a Miami" o "Natale a Rio" sono dei capolavori. La sceneggiatura dei Vanzina, brilla, come sempre, per qualunquismo e per superficialità e non riesce a rappresentare seriamente i difetti degli italiani e soprattutto è poverissima di gag. Gli attori sono gravemente non all'altezza (penso alle tremende Katia & Valeria ed a Dario Bandiera) e Parenti non si spreca…
Con tutta la benevolenza possibile su una commedia che ogni tanto puo' anche far sorridere,infarcita di personaggi televisivi o vip e tanta pubblicita di aziende commerciali che riempiono la pellicola a questo tipo di film non si puo' prevedere vita lunga.Anzi si rimpiange quando il cinema di genere del passato simile aveva idee e interpreti che fanno rimpiangere i tempi passati.Delusione per…
Siamo di fronte al miglior cinepanettone degli ultimi 10 anni e per una volta non ci sono nè effetti speciali nè demenzialità ma si cerca di andare verso una commedia leggermente più sentimentale. Anche De Sica fa un ruolo leggermente diverso dal solito. Sicuramente qualche scenetta fa ridere.
Aprile è un altro mese caratterizzato da buoni numeri, soprattutto sono due i giorni in cui gli scaffali dovrebbero essere letteralmente invasi dalle… segue
Solito cine-panettone che tormenta gli italiani da un decennio e più fra India,crociere,Egitto,Miami ecc...! Ma non riescono a capirlo? De Sica ha davvero stufato sia dal punto di vista comico che artistico, il momento più comico del film è stato alla fine dei titoli di coda. Scene pietose con solite ambientazioni in hotel affittati e baite rubate! Solite storie ricche di intrecci…
Terminate le abbuffate natalizie, il botteghino ritorna su valori di incasso normali confermando in testa alla classifiche dei film più visti del fine… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Qualche momento simpatico nella prima parte con De Sica e Ferilli (che riescono anche a divertire in parte), il resto da buttar via, specialmente il sempre irritante Bandiera. Ah, ci mancavano giusto Filiberto e Signorini in questo tipo di film come presenze imbarazzanti
commento di silviodifedePessimo film, si salva in parte solo Christian De Sica
commento di IGLIper il suo genere puo andare ,non e' certo un bel film ma almeno si passano 2 ore spensierate
commento di danandre67è triste questo film, invece di fare ridere mette tristezza, il Vacanze di Natale storico di Vanzina che trovate su youtube era carino, simpatico, divertente. Tristezza. Leggetevi la bella recensione di Andrea Giorgi, azzeccatissima.
commento di anddazLa solita commediola degli equivoci di DeSica è co.Nulla di nuovo , uno dei tanti cinepanettoni che non lasceranno traccia. Il CINEMA,quello vero,non abita qui.
commento di tarantino85Meno peggio del solito.Si può guardare bene le new entry come Bandiera.Visto gratis comunque
commento di antonio de curtissi deve scherzare solo a Carnevale…?anzi se non riceve la nominatio all'Oscar , me ne risentoOccupy Cortina :))))))
commento di werk2sara un film de m… come tutti gli altri
commento di gm16