Espandi menu
cerca

Elles

play

Regia di Malgorzata Szumowska

Con Juliette Binoche, Anaïs Demoustier, Joanna Kulig, Louis-Do de Lencquesaing, Krystyna Janda, Ali Marhyar, François Civil... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Per portare a termine un'inchiesta sul preoccupante dilagare del fenomeno della prostituzione nell'ambiente liceale e universitario, la giornalista Anne (Juliette Binoche) entra in contatto diretto con Alicija e Charlotte, due studentesse di modeste origini, che vendono il loro corpo. Ma, anziché ritrovarsi di fronte al contesto di miseria e povertà che si era immaginato, Anne è immersa in un universo fatto di arrivismo e potere, in cui le vittime non sono le giovani donne ma i loro clienti, finendo per esserne influenzata.

Approfondimento

DONNE OGGETTO?

Le cronache dei quotidiani riportano spesso notizie di giovani ragazze che, per reperire i soldi necessari al completamento dei loro studi, iniziano a vendere il proprio corpo. Si tratta di un fenomeno che, al di là delle scelte individuali, si riflette sul resto della società per le implicazioni che comporta. Senza voler dare alcun giudizio, la regista Malgorzata Szumowska e la sceneggiatrice Tine Byrckel si sono chieste che significato attribuire a queste moderne forme di prostituzione e come concepirle: si tratta di una conquista dell'indipendenza femminile o, al contrario, rappresenta una involuzione, un passo indietro rispetto alle lotte che le donne per anni hanno combattuto contro il maschilismo imperante? Consapevoli che la risposta avrebbe disturbato e, di conseguenza, allontanato l'universo maschile, insieme hanno cercato una risposta che prendesse le distanze dalla figura della donna-oggetto.
L'idea di partenza era quella di realizzare un film che intersecasse vari racconti di giovani prostitute con un giorno nella vita della giornalista Anne, interpretata da Juliette Binoche, intenta a preparare una cena, come nel romanzo "La signora Dalloway" di Virginia Woolf. Nonostante abbia una posizione sociale consolidata, Anne non si comporta diversamente dalle giovani prostitute: pur di guadagnare soldi è costretta ad accettare un sacco di compromessi e di situazioni che altrimenti non digerirebbe mai, come per esempio il preparare la cena per il capo di suo marito.

SCALATA AL CONSUMISMO

Per rendere più credibile e verosimile ogni situazione descritta, prima di terminare la sceneggiatura, Tine Byrckel ha chiesto aiuto alla documentarista e giornalista francese Hélène de Crécy, grazie alla quale ha incontrato diverse ragazze che avevano scelto di vendersi senza alcuna remora. A loro ha chiesto di descrivere la loro giornata media, dato che il lungometraggio si sarebbe sviluppato attraverso il resoconto di gesti e dialoghi che riflettessero il quotidiano andamento delle loro esistenze.
La regista, invece, ha voluto incontrare alcune delle giovani ragazze che, in Polonia, sono costrette a prostituirsi con i loro padroni di casa pur di pagare in qualche modo l'affitto, rimanendo colpita dalle risposte ottenute. Dai resoconti delle ragazze, tutte belle e intelligenti, non emergeva nessun elemento che potesse far pensare a una vita di squallore e costrizione ma, semmai, venivano fuori dettagliate descrizioni di esistenze piacevoli che assegnavano una connotazione quasi favolistica alla prostituzione, senza che mai fossero presenti segni di violenza e abusi o figure di protettori e trafficanti di droga, a cui i media fanno spesso riferimento. L'obiettivo di queste ragazze era chiaro sin dalle intenzioni: sfruttando il desiderio di amore di alcuni uomini, per loro deboli, stavano tentando la scalata sociale per allinearsi al frenetico consumismo delle società moderne. Prostituendosi, infatti, riuscivano a racimolare anche il denaro necessario ad acquistare tutti quegli oggetti, divenuti status symbol, che potevano ammirare nelle pagine patinate delle riviste femminili. Si trattava, in sintesi, di giovani donne affette da una sorta di raptus materiale, il cui imperativo era "voglio tutto e subito, senza sacrifici".

 

Note

Purtroppo il film di Malgoska Szumowska costeggia la realtà della mercificazione senza mai irrompere nella motivazione - che resta un’epidermica, didascalica ribellione a un’esistenza sacrificata -, e il tentativo di allontanarsi dal bigino sociale non diventa scavo psicologico della donna apparentemente realizzata. La Binoche è splendida, occhi che parlano incorniciati dai segni di un’età che sottolinea il carisma. Poco può contro un’opera pretenziosa, che limita i “disagi” della prostituzione all’uso improprio di un collo di bottiglia, e traccia parallelismi tra matrimonio e mercificazione con la matita grossa.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • "Elles" è un film che mostra il fenomeno della prostituzione giovanile ma senza preoccuparsi di indagarne le cause profonde. Sceglie di rimanere in superficie, non riuscendo neanche a fornire delle protagoniste un ritratto psicologico adeguato. Un film comunque con una veste elegante, con una brava Juliette Binoche che però non lo salva totalmente.

    commento di Peppe Comune
  • si puo' lasciare perdere...

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Il fenomeno contemporaneo delle studentesse prostitute – già trattato in Student Services – offre alla regista polacca Malgorzata Szumowska lo spunto per una bizzarra incursione nell’universo femminile. La giornalista  Anne (Juliette Binoche) vuole scrivere un articolo su due ragazze, Charlotte ed Alicja, che, nella Parigi dei giorni nostri, vendono il loro corpo per guadagnarsi da… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Sembra quasi che François ozon, con il suo riuscitissimo “Giovane e bella” del 2013, abbia conferito una forma cinematografica più solida e articolata a questo “Elles” di Malgorzata Szumowska, realizzato un paio di anni prima. L’accostamento è inevitabile se si sono visti questi due film che affrontano il tema della prostituzione di studentesse… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

davidestanzione di davidestanzione
2 stelle

Poche cose riescono ad irritare in profondità tanto quanto un cinema supponente che cela dietro una snobistica altezzosità le magagne di una mancanza d’idee pressoché totale. Volgarissima, e simpatica come una febbriciattola di ferragosto, è allo stesso modo quella tendenza dozzinale e comune a molto cinema europeizzante di far emergere delle improbabili finalità sociologiche da quadri… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021

DVD Amari

marco bi di marco bi

Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!   Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa… Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

MALGORZATA S. Anne è un'affermata giornalista quarantenne che collabora con la prestigiosa rivista Elle,  e che ultimamente si dedica a documentarsi per ultimare un'articolo scottante avente come tema quello della prostituzione giovanile da parte di studentesse che cercano di emanciparsi e pagarsi gli studi e gli svaghi vendendosi al miglior offerente. Il giorno in cui riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
5 stelle

Se non fosse stata prescelta Juliette Binoche per la parte della giornalista Anne, forse questo film avrebbe fatto meno rumore di un bambino nato morto. Dopotutto, si tratta di una produzione tra Francia, Polonia e Germania, con la regia di una certa Malgorzata Szumowska, che non lascia il minimo segno del suo "passaggio". Delle varie situazioni, anche scabrose, che il film cerca di passare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

VIDEO LOVE

passo8mmridotto di passo8mmridotto

L'idea di questa Playlist viene da molto lontano, quando avevo deciso di scrivere e pubblicare un manuale per le coppie giovani e meno giovani che volessero rafforzare il loro rapporto affettivo seguendo un percorso…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
5 stelle

Una giornalista della rivista ELLE, di nome Anne (Juliette Binoche), sta facendo un'inchiesta sulla prostituzione nell'ambiente universitario parigino, mentre la sua vita familiare, tra marito e due figli, non sta attraversando proprio un momento di serenità. 'Elles', ossia Loro, si riferisce alle giovani prostitute - in pratica soltanto due, una polacca, Alicja (Joanna Kulig) e una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Anne (Binoche) è una giornalista parigina che scrive per il periodico Elles, impegnata in un articolo sulle escort. Incontrando per l'inchiesta due baby studentesse che mercificano il loro corpo, la giornalista, che vive nell'androceo domestico come una donna di sessant'anni prima, si troverà a fare i conti con la sua sessualità sopita e repressa, la sua infelicità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Sembra quasi che François ozon, con il suo riuscitissimo “Giovane e bella” del 2013, abbia conferito una forma cinematografica più solida e articolata a questo “Elles” di Malgorzata Szumowska, realizzato un paio di anni prima. L’accostamento è inevitabile se si sono visti questi due film che affrontano il tema della prostituzione di studentesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Giornalista francese della rivista 'Elle' è impegnata in un reportage sulla prostituzione femminile ed intervista allo scopo due giovani studentesse 'fuori sede' che arrotondano le magre finanze attraverso la redditizia attività di escort per facoltosi ed annoiati uomini di mezza età. Divisa tra un menage matrimoniale grigio e monotono e la cura per i figli ancora giovani,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

Theophilus di Theophilus
6 stelle

ELLES   Elles come elle. Il film di cui andiamo a parlare sembra voler stabilire un’identità fra ‘loro’ e ‘lei’. Elle è la rivista femminile edita in Francia, ma anche la giornalista che vi scrive, Anne. Elles sono, appunto, ‘loro’ o, meglio, nella nostra lingua, ‘quelle’. Un gruppo denominato con un pronome personale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

manuel88 di manuel88
8 stelle

Elle è un film di denuncia ma anche una critica analisi famigliare su una donna apparentemente realizzata che d'improvviso si ritrova catapultata in un mondo che non conosceva rimanendone folgorata. Una giornalista di Elle (Juliette Binoche) è chiamata a condurre un'inchiesta sul fenomeno delle giovani studentesse che si prostituiscono mentre frequentano l'università. Anne ha tutto...un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Giornalista (Binoche) piena di problemi familiari intervista giovani studentesse - prostitute che dai loro racconti traspaiono problemi non molto distanti dai suoi.Stucchevole,lento e noioso e per nulla erotico nonostante qualche quadretto cliente - prostituta che mostra piu' solitudine che appagamento.Mediocre.Per lo stesso tema rimando a Storie di vita e malavita di Lizzani,molto piu'…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
2 stelle

Una giornalista (Binoche) con una famiglia dove non si parla più ha l'incarico di un servizio sulle studentesse che a Parigi si prostituiscono per mantenersi agli studi. Cosi contatta due studentesse e le intervista. Di studentesse c'è ben poco perché nel film non si vede questa loro attività ma solo i loro incontri di sesso. Le interviste, ridicole e superficiali, sono il pretesto per…

leggi tutto

Recensione

davidestanzione di davidestanzione
2 stelle

Poche cose riescono ad irritare in profondità tanto quanto un cinema supponente che cela dietro una snobistica altezzosità le magagne di una mancanza d’idee pressoché totale. Volgarissima, e simpatica come una febbriciattola di ferragosto, è allo stesso modo quella tendenza dozzinale e comune a molto cinema europeizzante di far emergere delle improbabili finalità sociologiche da quadri…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Il potere si esprime con molteplici manifestazioni. Ha i contorni di una vita agiata fatta di case illuminate ed ottimamente arredate, di un marito dalla posizione invidiabile e di figli che crescono con la possibilità di avere tutto. Oppure all’opposto è un espressione di dominio che utilizza impulsi primordiali soddisfatti di nascosto, per non svegliare il sonno ipocrita di chi preferisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

leporello di leporello
4 stelle

Già col balzo dall’incipit orgasmatico color grigioblu-Prometheus alla prima vera scena di cucina familiare color lascito-di-piccione, si capisce subito che la regista non ha avuto le idee molto chiare. Tutta addosso alla Binoche nei primi dieci minuti, e poi comunque e sempre addosso a qualunque cosa, un film che avesse voluto rimanere “distaccato” non si può dire, a questo punto, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito