Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, un esercito di più di ventimila giovani soldati brasiliani sbarca a Napoli con l’obiettivo di recarsi sugli Appennini per sminare le zone attraversate dalla Linea Gotica. Non avvezzi al rigido clima invernale delle montagne italiane, in breve tempo molti dei militari finiscono per disperdersi e solo un gruppo di quattro uomini prova per orgoglio a precedere l’arrivo delle truppe statunitensi in un piccolo villaggio umbro. Durante il cammino, per mettere a segno l’impresa troveranno l’aiuto di un giornalista brasiliano, di un disertore italiano (Sergio Rubini), divenuto partigiano, e di un tedesco, ex sergente nazista (Richard Sammel), pentito delle azioni criminali che lo videro protagonista.
Note
Scegliendo la totale anti-spettacolarità, la distanza siderale da ogni epica bellica, Ferraz trova il significato più profondo di Road 47. Che ogni tanto sbanda, si perde, come i suoi soldati, tra le montagne e il gelo, ma in ultimo conserva l’evidenza che nessun conflitto, mai, prevede veri vincitori.
Bella la fotografia con questi paesaggi appenninici innevati. Per il resto il film ha un impostazione un po' americana (soldati brasiliani che si danno atteggiamenti da marines) e spesso sfocia nel macchiettistico (come i partigiani). Può essere utile apprendere (cosa che non tutti sanno) che i soldati che liberarono l'Italia non furono tutti statunitensi. Vi erano anche i brasiliani… leggi tutto
Bella la fotografia con questi paesaggi appenninici innevati. Per il resto il film ha un impostazione un po' americana (soldati brasiliani che si danno atteggiamenti da marines) e spesso sfocia nel macchiettistico (come i partigiani). Può essere utile apprendere (cosa che non tutti sanno) che i soldati che liberarono l'Italia non furono tutti statunitensi. Vi erano anche i brasiliani…
«Ah, perché, ci sono pure i brasiliani?». L’incredulità accomuna spettatori e personaggi di Road 47, contingente carioca compreso: degli oltre 25 mila soldati brasiliani inviati a combattere nella Seconda guerra mondiale a fianco degli alleati, circa 11 mila si trovarono su suolo italico, e un bizzarro quartetto di dispersi - più un giornalista - è protagonista della pellicola di Vicente…
Il (nuovo) film con il botto è servito. È The Avengers 2, che è arrivato già da ieri nelle oltre 900 sale in cui sarà programmato per questo weekend. L'intento, evidente, è di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.