Achille Franzi (Antonio Catania) è un uomo buono e puro, dal carattere semplice e onesto, appassionato al proprio lavoro di pasticciere artigianale, di cui ha carpito segreti e ricette osservando da piccolo il padre (Emilio Solfrizzi). Grazie alla perfezione dei suoi dolci spera di poter far felice la gente ma non conosce quanta cattiveria si annidi fuori dal laboratorio, ereditato dal genitore. Tuttavia la sua vita tranquilla prende una piega diversa quando casualmente assiste a un omicidio, commesso da un finanziere senza scrupoli (Antonio Stornaiolo), iniziando un viaggio che lo porta a lasciare il Salento per recarsi oltre i confini dell'Italia, dove un scrupolosissimo commissario di polizia donna (Sara D'Amario) sta indagando su un fitto mistero, e ad essere sviato dall'incontro con una donna dal passato difficile (Rosalia Russo), dedita al viscido avvocato a cui si accompagna (Ennio Fantastichini).
Note
"Il pasticciere" ci prova con convinzione, a mescolare noir e commedia, a innalzare lo stereotipo ad archetipo e la vicenda incongruente a paradigma surreale. Con un protagonista garbato per inerzia gettato in pasto alla scelta, una partenza sulle impronte del (pregevole) "Notturno bus" e una corsa che arranca sulla frontiera del già visto (meglio) resta appesantito da dialoghi incredibili, spossato dall’accumulo di “prove morali” che invece di avvicinarci al personaggio scavano il fosso della distanza. Il coraggio dell’assurdo affoga così nell’ansia del calcolo, sballato.
Il pacato, disciplinato, candido pasticciere, per beffardo contrappasso, diabetico, Achille Franzi, alias Antonio Catania, ometto umile e impacciato, maestro di delizie culinarie, che può solo preparare ma non mangiare, fa questo mestiere da quando aveva dodici anni. Lo ha appreso dal papà, di cui ha dovuto presto seguire le orme, in quanto morto prematuramente per un… leggi tutto
Antonio Catania è il pasticciere Achille Franzi, piccolo uomo dedito alla grande causa dei dolci che zuccherano la vita degli altri. Come il papà Emilio Solfrizzi che vediamo solo in fotografia (è venuto a mancare in un crudele incidente coi ferri del mestiere), pure Achille non può assaggiare le sue deliziose creazioni causa diabete. Scrupolosamente le impasta, pacatamente le guarda, come… leggi tutto
Il pacato, disciplinato, candido pasticciere, per beffardo contrappasso, diabetico, Achille Franzi, alias Antonio Catania, ometto umile e impacciato, maestro di delizie culinarie, che può solo preparare ma non mangiare, fa questo mestiere da quando aveva dodici anni. Lo ha appreso dal papà, di cui ha dovuto presto seguire le orme, in quanto morto prematuramente per un…
Il vero enigma di questo atipico noir all'italiana, così urgente da doverlo anteporre alla trama è: ma chi è Rosaria Russo? Perché nei titoli di testa il suo nome compare accanto a quello del protagonista assoluto, Antonio Catania, pur avendo una parte decisamente minore? Per quali imperscrutabili congiunture astrali la fanno recitare? Risulta che la ragazzotta ha…
"Il Pasticciere" con il garbato e simpatico Antonio Catania parte come Commedia senza tante pretese e poi s'inerpica in un poco avvolgente Thriller abbastanza scontato e non molto godibile tranne per la visione di una certa Rosaria Russo denude (per qualche secondo ...) che poi si viene a sapere essere la Moglie reale dello stesso Protagonista ... a parte queste cose strettamente da Gossip…
Antonio Catania è il pasticciere Achille Franzi, piccolo uomo dedito alla grande causa dei dolci che zuccherano la vita degli altri. Come il papà Emilio Solfrizzi che vediamo solo in fotografia (è venuto a mancare in un crudele incidente coi ferri del mestiere), pure Achille non può assaggiare le sue deliziose creazioni causa diabete. Scrupolosamente le impasta, pacatamente le guarda, come…
In Italia, ormai si sa, il cinema nel mese di giugno chiude "ufficialmente" i battenti e va in vacanza per poi ritornare con i blockbuster di ferragosto, quei… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Surreale black comedy, dal taglio sperimentale, deludente.
leggi la recensione completa di Furetto60