La sera del 27 giugno 1980 un aereo civile dell'Itavia, in volo da Bologna a Palermo, scompare in volo. Si trovano i suoi resti vicino a Ustica: ottantuno le vittime. Le cause sono misteriose, le notizie si succedono contraddittorie. Alcune coincidenze sono sospette: in Calabria, qualche giorno dopo, viene trovato, caduto o abbattuto, un Mig libico. Le massime autorità dello Stato negano tutto. Marco Risi, figlio di Dino, ha firmato un film-denuncia inconsueto nel panorama del cinema italiano. Nessun cedimento demagogico, ritmo all'americana, alcune buone trovate di sceneggiatura (di Rulli, Petraglia e Andrea Purgatori). Musiche di Francesco De Gregori.
Film di denuncia fatto molto bene. Mi sono piaciuti in particolare la sceneggiatura, le interpretazioni, i costumi, la fotografia, gli effetti sonori e la colonna sonora. Globalmente buono per vedere un film insolito ed impegnato. Dello stesso regista (Marco Risi) consiglio anche "Soldati 365 all'alba", molto bello anche quello a parer mio.
Un bel film. A volte tirar fuori i 'conigli' dal cilindro è estremamente difficile. Se poi si mettono a giocare con i trenini di Bologna, diventano qualcosa di molto peggio. Mi chiedo se le persone che sanno siano vive davvero. Voto 9.5
Ottimo film, uno dei migliori del decennio ('90)!!
Ottima la direzione di Marco Risi, primo che racconta al grande pubblico la strage di Ustica con un'opera veramente ben riuscita. I Temi trattati sono prossimi alla realtà, e permettono di capire ancora meglio la triste verità che è nascosta dietro al sinistro aereo del 27 Giugno 1980.
Voto : 8,5
OTTIMO FILM "DENUNCIA". PER CHI, CREDO ORMAI IN POCHI, NON ABBIA ANCORA CAPITO IN CHE CAVOLO DI PAESE VIVIAMO…NOTIZIONA: FILM PRODOTTO DAL CAVALIERE…PROPRIO LUI… ROZZA E' LA VITA !!!!!
Un film coraggioso ma allo stesso tempo incerto. Da molte conclusioni e dopo un'po li nega. Non c'è suspense in una storia che ne dovebbe averne tanta. Se fosse stato Carlo Lucarelli (lo scrittore) a farlo, il film sarebbe stato un capolavoro.
UN FILM BELLO ED INGIUSTAMENTE TRASCURATO.CORAGGIOSA LA SCENEGGIATURA, VERTIGINOSO IL RITMO,LODEVOLE LA REGIA E BRAVISSIMI GLI ATTORI.PERCHE' ESALTARE ROBACCIA COMMERCIALE E CACIARONA TIPO OVOSODO E NON CONSIDERARE PELLICOLE DEL GENERE?
Nel panorama italiano penso sia raro trovare un film del genere, ben fatto e costruito, e senza retorica. Marco Risi gira un film sincero, dal ritmo piuttosto serrato, scandito dagli anni che passano, forte e diretto, di denuncia, che non si nasconde dietro la facciata delle apparenze e non teme di puntare il dito contro l' omertà della istituzioni, servizi segreti, militari e statali che… leggi tutto
A vent'anni dalla sua uscita il film di Marco Risi merita (ancora) un plauso per il modo in cui affronta 'l'argomento' Ustica.., lo stile alquanto 'legato' ad uno certo genere d'inchiesta anni '70 (americano..e i rimandi sono i Pollack, Lumet, i Pakula..) e un certo modo poco convenziale (italiano) di facile e (consumistica) retorica. La storia. l'inchiesta, le bugie, le domande senza… leggi tutto
Ottimo film, uno dei migliori del decennio ('90)!! Ottima la direzione di Marco Risi, primo che racconta al grande pubblico la strage di Ustica con un'opera veramente ben riuscita. I Temi trattati sono prossimi alla realtà, e permettono di capire ancora meglio la triste verità che è nascosta dietro al sinistro aereo del 27 Giugno 1980.
Inoltre il film rimarca molto il…
Cosa successe la sera del 27 giugno del 1980,quando un DC 9 dell'itavia con a bordo 81 passeggeri, scomparve in volo, se lo chiedono ancora oggi i familiari delle vittime e tutti coloro i quali in qualche modo avevano e hanno a cuore di scoprire uno dei tanti misteri, che rimordono la coscienza civile del nostro paese.
Risi, con taglio quasi documentaristico…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Film di denuncia fatto molto bene. Mi sono piaciuti in particolare la sceneggiatura, le interpretazioni, i costumi, la fotografia, gli effetti sonori e la colonna sonora. Globalmente buono per vedere un film insolito ed impegnato. Dello stesso regista (Marco Risi) consiglio anche "Soldati 365 all'alba", molto bello anche quello a parer mio.
commento di LemonTreeFilm ben fatto. Doverosa denuncia di una pagina vergognosa del nostro paese. Da vedere
commento di Artemisia1593Dovrebbero vederlo tutti questo film!
commento di iaiandreaPer me il miglior film di Marco Risi, grazie anche agli interpreti (grande Corso Salani!)
commento di ssiboniUn bel film. A volte tirar fuori i 'conigli' dal cilindro è estremamente difficile. Se poi si mettono a giocare con i trenini di Bologna, diventano qualcosa di molto peggio. Mi chiedo se le persone che sanno siano vive davvero. Voto 9.5
commento di BradyOttimo film, uno dei migliori del decennio ('90)!! Ottima la direzione di Marco Risi, primo che racconta al grande pubblico la strage di Ustica con un'opera veramente ben riuscita. I Temi trattati sono prossimi alla realtà, e permettono di capire ancora meglio la triste verità che è nascosta dietro al sinistro aereo del 27 Giugno 1980. Voto : 8,5
leggi la recensione completa di Luxvix5Buon film di Marco Risi
leggi la recensione completa di Furetto60OTTIMO FILM "DENUNCIA". PER CHI, CREDO ORMAI IN POCHI, NON ABBIA ANCORA CAPITO IN CHE CAVOLO DI PAESE VIVIAMO…NOTIZIONA: FILM PRODOTTO DAL CAVALIERE…PROPRIO LUI… ROZZA E' LA VITA !!!!!
commento di ENRICO2Non male, i fatti sono esposti bene e il film inquadra perfettamente la situazione. A tratti noiosetto però… 6 e mezzo
commento di palozUn film coraggioso ma allo stesso tempo incerto. Da molte conclusioni e dopo un'po li nega. Non c'è suspense in una storia che ne dovebbe averne tanta. Se fosse stato Carlo Lucarelli (lo scrittore) a farlo, il film sarebbe stato un capolavoro.
commento di IGLIUN FILM BELLO ED INGIUSTAMENTE TRASCURATO.CORAGGIOSA LA SCENEGGIATURA, VERTIGINOSO IL RITMO,LODEVOLE LA REGIA E BRAVISSIMI GLI ATTORI.PERCHE' ESALTARE ROBACCIA COMMERCIALE E CACIARONA TIPO OVOSODO E NON CONSIDERARE PELLICOLE DEL GENERE?
commento di superficie 213