Regia di Salvo Ficarra, Valentino Picone vedi scheda film
Credevo fosse veramente inferiore, ma con mia somma sorpresa e gioia scopro di non riconoscermi per niente nella quantità spropositata (e a questo punto, a mio avviso, ingiustamente attribuita) di opinioni negative che avevo letto, fomentando un severo pregiudizio del tutto fuorviante. Ficarra e Picone si confermano invece capaci di reggere il gioco e di saper adattare la loro comicità alle logiche del grande schermo.
L'inizio era invero alquanto avvilente. Sembravano avverarsi davanti ai miei occhi tutti i difetti denunciati nelle stroncature. Nessuna (pseudo) battuta colpiva nel segno, lasciandomi abbastanza indifferente. Quando ormai mi ero arreso all'idea di avere di fronte un'opera mediocre, ecco scoccare la scintilla tanto attesa, che gradualmente acquista vigore e riporta lo svolgimento sui binari auspicati. I due protagonisti ritrovano la complicità di sempre e lo stile che li caratterizza, la narrazione diviene più interessante, divertente e coinvolgente, i personaggi di contorno acquistano senso e utilità.
Sono dunque lieto di aver resistito. A mio avviso non è affatto scadente o non all'altezza in confronto alle altre realizzazioni dei due comici. Ho riso spesso (talora proprio di gusto) del loro tipico e unico umorismo, sincero, spontaneo, sano e mai volgare. Uno spettacolo gradevole, leggero, ricco di genuina simpatia. Consigliato!
Salvo e Valentino sono due amici che hanno una piccola società di servizi per il turismo. Il loro mezzo, un restaurato e coloratissimo autobus inglese, trasporta i visitatori tra i monumenti di Torino. Valentino è abbastanza timido e riservato, mentre Salvo è parecchio intraprendente e sfacciato. Alle loro dipendenze c'è Natascha, una giovane e bella guida turistica. Valentino ha una relazione stabile con Gisella, la sua fidanzata, che ama di un amore morboso, totalizzante e oppressivo. Quando la loro storia sembra arrivare al capolinea, entra in gioco Salvo.
Affatto disprezzabili sono le musiche di Paolo Buonvino. Vanta pure il contributo Innamorato di Jovanotti.
Adeguare l'inizio, così da scongiurare l'eventualità di fuga di spettatori erroneamente tratti in inganno.
Ottimo Salvo. Insieme al fidato amico Valentino, forma un duo garanzia di risate. La metà di un unico cervello.
Ottimo Valentino. Insieme al fidato amico Salvo, forma un duo garanzia di risate. La metà di un unico cervello.
Gisella, la fidanzata di Valentino. Meno peggio del solito.
L'amica Sonia. Brava e ben calata nella parte.
Adatta al personaggio di Natasha.
Angela, l'amica prossima alle nozze con Orazio.
Orazio, l'amico prossimo alle nozze con Angela.
Peter, il fidanzato americano di Sonia. Buffo.
Piccolo ruolo dell'amico Gigi, il maldicente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta