Dopo che i loro genitori hanno divorziato, i fratellini Koichi e Ryunosuke sono stati costretti a separarsi: il primo vive insieme alla madre nella casa degli eccentrici nonni, il secondo invece ha seguito il padre musicista in una città dall’altro lato del Giappone. L’unica speranza che hanno per ritornare a vivere sotto lo stesso tetto è riunire la loro famiglia ma l’impresa è ardua e ai due non resta che affidarsi a un’antica leggenda, che narra di come un desiderio possa realizzarsi nel momento in cui chi lo esprime assiste al primo incontro tra due treni. E, così, la recente apertura di una nuova tratta ferroviaria li spinge a organizzare uno spericolato viaggio che li porterà, da soli, al luogo in cui potranno esprimere la loro richiesta.
Film a mio avviso unico per la poesia con cui sa raccontare l’infanzia, con la sua ingenuità, la sua spontaneità, il senso di meraviglia, con I Wish, Kore eeda dimostra la sua capacità unica di restituire allo spettatore il mondo attraverso lo sguardo dei bambini.
C'è un posto e c'è un momento in cui tutti, ma proprio tutti i sogni potranno essere realizzati. Kiseki( titolo internazionale I Wish ma la traduzione letterale è miracolo,concetto che evoca connotazioni religiose però del tutto assenti in questo film) è la storia della ricerca di quel posto e di quel momento da parte di due fratelli, Koichi,il maggiore e Ryunosuke che scontano… leggi tutto
Koichi (Koki Maeda) e Ryunosuke (Ôshirô Maeda) sono due fratelli che vivono lontani a causa della separazione dei genitori. Il dodicenne Koichi vive a Kagoshima insieme alla madre (Nene Ôtsuka) e ai nonni (Kirin Kiki e Isao Hashizume). Il piccolo Ryu, invece, vive a Fukuoka insieme al padre musicista (Joe Odagiri). Sono troppo lontani per potersi vedere e telefonarsi ogni…
Il dodicenne Koichi vive lontano dal fratellino Ryu, in seguito alla separazione dei genitori : mentre il primo vive con la madre ed i nonni a Kagoshima, incessantemente ricoperta dalla cenere dell’eruzione del vicino vulcano, Ryu abita col padre, aspirante musicista rock, nella distante Fukoka. I due si tengono in comunicazione telefonicamente,…
"Registi che contano" non ambisce, né può essere, una monografia compiuta ed esaustiva sull'autore ogni volta preso in considerazione; tenta piuttosto mettere in luce un cineasta e di…
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - ALICE NELLA CITTA
Hirokazu Koreeda, meraviglioso e toccante cineasta nipponico, riesce con garbo e intensità a scuotere la sensibilità dello spettatore, ammirato sino alla commozione, nel raccontarci la storia di due fratellini separati dal divorzio dei genitori, vittime di una disposizione assurda che li costringe, contro ogni regola…
Avendo visto "solo" 12 film negli ultimi quattro giorni del festival, questa playlist non pretende di essere esaustiva. Comunque reputo questi 7 film migliori del vincitore "Tir", che è in assoluto quello che mi è…
Il diminutivo e' d'obbligo e non certo per sminuire una rassegna romana che sulla carta gia' si forgiava di titoli ed autori interessanti, lasciando, quasi come di consueto, il nostro paese ad essere rappresentato da…
C'è un posto e c'è un momento in cui tutti, ma proprio tutti i sogni potranno essere realizzati. Kiseki( titolo internazionale I Wish ma la traduzione letterale è miracolo,concetto che evoca connotazioni religiose però del tutto assenti in questo film) è la storia della ricerca di quel posto e di quel momento da parte di due fratelli, Koichi,il maggiore e Ryunosuke che scontano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film a mio avviso unico per la poesia con cui sa raccontare l’infanzia, con la sua ingenuità, la sua spontaneità, il senso di meraviglia, con I Wish, Kore eeda dimostra la sua capacità unica di restituire allo spettatore il mondo attraverso lo sguardo dei bambini.
leggi la recensione completa di port cros