Nel Giappone del dopoguerra, i piccoli negozi di quartiere subiscono la spietata concorrenza dei supermercati. Il giovane Koji Morita, sfaccendato rampollo di una famiglia di bottegai, s'innamora della cognata Rieko (vedova del fratello), che gestisce il negozio con l'aiuto di un garzone. La donna, di dodici anni più vecchia di Koji, rifiuta l'amore del giovane e, quando la famiglia Morita decide di sostituire il negozietto con un supermercato, preferisce tornare alla sua città natale.
Note
Uno degli ultimi film del maestro Mikio Naruse (1905 - 1969), che racconta una storia d'amore contrastato, sullo sfondo dei piccoli e grandi cambiamenti che hanno velocemente cambiato il volto del Giappone postbellico.
Il titolo originale Midareru significa «tormento» e la parola stessa rimanda al vocabolario del melodramma. Ed infatti si tratta, in buona sostanza, proprio di un melodramma: l'amore di un giovane scioperato per la cognata (vedova del fratello) di dodici anni più vecchia di lui. E tuttavia eguale importanza, rispetto alla storia d'amore impossibile, assume lo sfondo sociale ed… leggi tutto
Il titolo originale Midareru significa «tormento» e la parola stessa rimanda al vocabolario del melodramma. Ed infatti si tratta, in buona sostanza, proprio di un melodramma: l'amore di un giovane scioperato per la cognata (vedova del fratello) di dodici anni più vecchia di lui. E tuttavia eguale importanza, rispetto alla storia d'amore impossibile, assume lo sfondo sociale ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.