Resuscitato accidentalmente, il sacerdote egizio Imothep guida una spedizione archeologica con l'intento di riportare in vita la principessa di cui è ancora innamorato, nonostante siano passati parecchi secoli.
Note
Classico dell'horror diretto da Karl Freund, straordinario direttore della fotografia per Lang, Dreyer e Murnau. Il personaggio della mummia interpretato da Karloff conserva ancora un fascino insuperabile. Straordinario e spaventoso il make-up di Jack Pierce, che già aveva elaborato la maschera di Frankenstein.
Il terzo mito horror (dopo Dracula e Frankenstein) prodotto dall'Universal è reso unico dalla suggestiva interpretazione di Karloff e dalla solida regia di Freund. La scarsa sceneggiatura, priva di supporto letterario a differenza dei film precedenti, passa così in secondo piano anche grazie alle belle scenografie.
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Non così eccelso come mi aspettavo, ma senza dubbio uno di quei film che molto hanno dato al genere horror. Boris Karloff è indimenticabile."
Nonostante glia anni trascorsi questo gran film mantiene la tensione costante e la scena del risveglio della Mummia e' una delle piu' belle sequenze mai fatte nel cinema.Da vedere assolutamente.
1921. Una spedizione londinese in Egitto, organizzata dal British Museum e guidata dall'archeologo Whemple, porta alla luce il cadavere mummificato del sacerdote Imhotep. Assieme al sarcofago viene rinvenuto anche uno scrigno, contenente il libro di Thot e una formula che, letta ad alta voce da uno dei componenti, riporta in vita la mummia, che fugge portando con sé… leggi tutto
Per me nonostante i tanti aggiornamenti (diffido sempre delle imitazioni) di mummie ce n'è una sola ed è l'originale, quella girata nel 1932 col grande Boris Karloff e la regia di un bravo Karl Freund già eccellente maestro della fotografia ed ex cameraman per Lang e Murnau.
Il film sobrio e privo di sofisticati effetti speciali (anche nel 1932 se ne faceva uso -… leggi tutto
Anima di celebri film firmati da Theodor Dreyer e Fritz Lang, Karl Freund frutta qui al meglio suoi radianti talenti, illustrando dell'Egitto antico l'occulta natura di non sopite forze astrali il cui ritorno, nell'umano, è letale. Film d'agilità la cui durata alquanto breve fa giuoco; si presenta con una sobria messa in scena di probante valore cognitivo e di riscatto per la…
Strisciante e sinuoso, fagocitato da antiche leggende e presunte maledizioni mortali, incastonato fra culto e magia, fra spazio e tempo. Il film di Freund, nonostante dimostri tutti i suoi anni, è ancora oggi un modello di capacità narrativa, di accuratezza nei dettagli e di meravigliose rappresentazioni figurative. Seducente e ottimamente agghindata Zita Johann, dolente e…
Dopo DRACULA e FRANKESTEIN, la Universal realizza un'altro caposaldo del cinema horror dei tempi andati. Per LA MUMMIA, si pensa bene di affidare la parte da protagonista alla nuova icona del genere Boris Karloff, reduce dal FRANKESTEIN di James Whale, mentre per la sceneggiatura non mancano riferimenti al DRACULA di Tod Browning, tanto da inserire nei titoli di testa Il Lago dei Cigni di…
1921. Una spedizione londinese in Egitto, organizzata dal British Museum e guidata dall'archeologo Whemple, porta alla luce il cadavere mummificato del sacerdote Imhotep. Assieme al sarcofago viene rinvenuto anche uno scrigno, contenente il libro di Thot e una formula che, letta ad alta voce da uno dei componenti, riporta in vita la mummia, che fugge portando con sé…
Nel 1922 venne finanziata in Egitto una spedizione archeologica nella Valle dei Re che riuscì a ritrovare la tomba perduta del faraone Tutankhamon e, insieme alla scoperta, diede viita anche al racconto di una maledizione ad opera delle antiche divinità egizie che colpì l’intero gruppo di archeologici che partecipò agli scavi, colpevoli di averne profanato…
Dopo l'iconica performance nei panni del mostro di Frankenstein, Boris Karloff è subito reingaggiato dalla Universal per l'interpretazione di un'altra creatura dell'orrore: un sacerdote dell'Antico Egitto mummificato e sepolto vivo per sacrilegio e risorto nel nome di un amore che supera i confini del tempo e della morte. Sebbene connotato dal potere sovrumano di uccidere le…
La Mummia: il mostro del passato
Le mummie: il reperto più spaventoso che il passato possa conservare. E’ l’Egitto, il luogo privilegiato per le avventure di tanti eroi-archeologi. Le Piramidi,…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
Per me nonostante i tanti aggiornamenti (diffido sempre delle imitazioni) di mummie ce n'è una sola ed è l'originale, quella girata nel 1932 col grande Boris Karloff e la regia di un bravo Karl Freund già eccellente maestro della fotografia ed ex cameraman per Lang e Murnau.
Il film sobrio e privo di sofisticati effetti speciali (anche nel 1932 se ne faceva uso -…
È questo il titolo non solo di questa mia playlist ma,sopratutto,il titolo della mia tesi in archeologia.
Per realizzarla ho visto con piacere decine di pellicole che avevano al suo interno il tema…
Inizio abbastanza promettente; un Boris Karlof dall'aspetto inquietante.In secondo luogo, la trama è più sottile di un Kleenex e così poco originale anche per un film di questa età. Questo film è divertente da vedere una volta per il suo valore storico.
Inquietante questo horror, e inquieta più con quello con le situazioni e quello che si dà a sapere allo spettatore, con la trama, che con quello che si vede. Innanzitutto a far paura è il fatto che quel sinistro figuro dalla faccia da pelle d'oca è in realtà una mummia riportata in vita da formule magiche. Non si può neppure definire essere umano, perché in fondo è una personalità…
Un classico del cinema orrorifico, cult per eccellenza e fonte d'ispirazione per molte altre rivisitazioni e imitazioni prodotte fino ad oggi. Un capolavoro freddo e coinvolgente, con un Karloff che conferma l'idea che il suo mostro sia il migliore di sempre. Memorabile la scena del risveglio della mummia.
Un classico dell'horror di grande raffinatezza in cui fanno da padroni una sceneggiatura ben curata, dei trucchi e degli effetti speciali inquietanti (soprattutto considerata la scarsità dei mezzi dell'epoca in cui fu girato) e degli interpreti eccellenti tra i quali spicca certamente il nome di Boris Karloff. La trama è ben sviluppata grazie a degli spunti interessanti…
Nell' antica Grecia le tragedie solleticavano quel lato oscuro dell'animo umano che viene attratto dall'orrore e così meravigliosamente descritto da Edgard Poe nel racconto "Una discesa nel Maelstrom". Il cinema…
mia personale incursione nell'horror classico della universal, un genere che ho intenzione di approfondire, ma che non ha mai attirato eccessivamente la mia attenzione. il film varrebbe la pena anche solo per stupenda locandina, ci si aggiunge boris karloff e diventa un must. gli elementi orrorifici sono ridotti all'osso e sfiorano da vicino lo stesso plot alla base del "dracula" di bram…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Il terzo mito horror (dopo Dracula e Frankenstein) prodotto dall'Universal è reso unico dalla suggestiva interpretazione di Karloff e dalla solida regia di Freund. La scarsa sceneggiatura, priva di supporto letterario a differenza dei film precedenti, passa così in secondo piano anche grazie alle belle scenografie.
leggi la recensione completa di undyingUn grande horror,reso immortale dall'inquietante e indimenticabile Boris Karloff e dal suo spaventoso make-up opera di Jack Pierce.
commento di Ethan01Il monster movie pregevolmente diretto da Karl Freund affascina e impaurisce ancora oggi senza neanche aver bisogno degli effetti digitali.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoRecensione col vecchio nickname Titanic900:"Non così eccelso come mi aspettavo, ma senza dubbio uno di quei film che molto hanno dato al genere horror. Boris Karloff è indimenticabile."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Non così eccelso come mi aspettavo, ma senza dubbio uno di quei film che molto hanno dato al genere horror. Boris Karloff è indimenticabile.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Davvero un bel film, belle atmosfere e bravi gli attori, con Karloff naturalmente una spanna sopra gli altri… La sua Mummia è terrificante.
commento di EwanSebbene sia uno dei primi horror è sempre un bel film!
commento di ForzaRagazziNonostante glia anni trascorsi questo gran film mantiene la tensione costante e la scena del risveglio della Mummia e' una delle piu' belle sequenze mai fatte nel cinema.Da vedere assolutamente.
commento di superficie 213