Regia di Alberto Lattuada vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Riduzione tutto sommato aleatoria di un romanzo fluviale di non limpide fonti: né progressive né di sostanza Manzoniana. Buona prova di tutti gli attori, in opera il cui compromesso col Neorealismo allora in auge diventa, cosi, ibrido ideologico: tanto più sottile per quanto si occulta entro risvolti interpretativi difatti di alta qualità.
leggi la recensione completa di feliniUn film dai contorni realistici...assolutamente da non perdere.Quattro stelle.
commento di ezio“Dalla lettura del romanzo di Bacchelli si ricava, alla fine, un'immagine viva e completa della vita italiana ed è questa la ragione per la quale ho accettato con entusiasmo la proposta della Lux di ridurre per lo schermo il terzo volume dell'opera." Alberto Lattuada
leggi la recensione completa di yumeUno degli ultimi gioielli neorealistici, dalle tonalità che richiamano Verga e un realismo esasperato, anche nella messa in scena di un Alberto Lattuada ancora lontano dal trovare la sua dimensione definitiva. Fellini è co-sceneggiatore, Ildebrando Pizzetti a curare le musiche.
leggi la recensione completa di scandonianoFilm che puo' avere ancora qualcosa da dire !
leggi la recensione completa di chribio1E' una rappresentazione curata e emozionante di una povertà antica che viene resa in maniera coinvolgente da tutti i protagonisti soprattutto i minori. E' una pagina di storia che vale la pena di vedere.
commento di UgoCatone