Trama
Sono trascorsi molti anni da quando Nick (Paul Dano) ha visto per l’ultima volta il padre Jonathan (Robert De Niro), che per inseguire i suoi sogni ha lasciato il figlio ancora piccolo alla moglie Jody (Julianne Moore), costringendoli a una vita di sacrifici e stenti. Il destino li fa incontrare nuovamente, per caso, quando una notte Jonathan, indigente e alcolizzato, si presenta nella casa-rifugio per senzatetto in cui Nick ha rimediato un lavoro. Ridotto a vivere come barbone, in un mondo di disperati che lottano per avere un pasto caldo e un tetto sotto cui dormire, il padre racconterà della sua esistenza, divisa tra la voglia di divenire un poeta e le truffe che lo hanno portato varie volte in carcere, facendo emergere quanto la sua esperienza sia legata e per molti versi simile a quella del figlio.
Note
Tratto dal romanzo autobiografico di Nick Flynn, Un’altra notte di cazzate in questo schifo di città.
Recensioni
Ingiustamente estromesso dal passaggio al cinema, finalmente Being Flynn approda in Italia direttamente sui canali pay di Mediaset Premium ed è facile intuire come mai nessuno se la sia sentita - comunque sbagliando - di farlo uscire in sala.
Infatti, Robert De Niro ritrova Paul Weitz, ma questa volta il tenore della loro cooperazione è assai distante dal… leggi tutto
5 recensioni positive
Recensioni
"Siamo Tutti lavori in corso." Frasi di lancio originali del film. [Prime battute] Jonathan Flynn/Robert De Niro :- "L'America ha prodotto solo tre scrittori classici - Mark Twain, JD Salinger e me. Sono Jonathan Flynn. Tutto quello che scrivo è un capolavoro. E presto, molto presto, io sarò conosciuto. " Nick Flynn/Paul Dano :- [Leggendo la lettera al padre da parte di un editore] Il… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Jonathan Flynn (De Niro) è un tassinaro omofobo, razzista e mitomane che le circostanze della vita portano a vivere come un clochard. Dopo diversi espedienti, trova un giaciglio in un dormitorio pubblico di Boston nel quale presta servizio Nick (Dano), il figlio che non vede da 18 anni e che la madre del ragazzo (Moore), morta suicida, ha cresciuto da sola. Tra i due - entrambi con… leggi tutto
3 recensioni negative
Commenti (3) vedi tutti
Non ho mai creduto che le colpe dei padri debbano ricadere sui figli ma questo film sembra voler far di tutto per crederlo. Comunque è un bel film con un ottimo De Niro che vale la pena di vedere, anche se presenta qualche vuoto nella narrativa e nella sceneggiatura.
commento di massimo45Uno dei migliori ruoli di De Niro nel nuovo millenio con un film poco visto,peccato....nonostante un finale poco riuscito.Da vedere.
commento di ezioRegge molto bene fino a un certo punto... ma il finale buonista arriva all'improvviso e nessuno sa in che maniera (quale è stato il percorso) per risalire la china. Questo inquina parecchio il risultato complessivo.
commento di (spopola) 1726792