Pike Bishop e la sua banda, inseguiti da Dick Thornton e dai suoi tagliagole dopo una rapina-tranello, arrivano ad Aguaverde in Messico e si accordano con Mapachi, un ex criminale che comanda le truppe controrivoluzionarie, per assalire un treno carico di armi. Il colpo riesce, ma poi Angelo, un messicano della banda di Pike, trattiene una cassa di armi per consegnarla agli indios in rivolta...
Note
Sam Peckinpah celebra la morte del western classico. Tra polvere e fiumi di sangue (il celebre e insuperato massacro finale), ralenty e montaggio frenetico, sulle note della "Golondrina", con quattro pistoleros guidati da William Holden. Un capolavoro che è stato restituto alla sua integrità nel 1997, secondo il montaggio e la durata voluti dal regista (circa 7 minuti in più), prima dei tagli imposti dalla produzione.
La realizzazione è notevole, davvero. La storia è una CASTRONERIA senza senso dove i 'cacciatori' di taglie, guidati , in teoria, da un uomo straordinario, fanno sempre la figura dei fessi professionali. Peccato. 4,5
un formidabile western drammatico (gli e' pari solo Gli Spietati di clint Eastwood ). Ma questo e' molto piu' coinvolgente ed e' da tener conto che e' stato girato tanti anni prima , quando non si concepiva un western simile. Il pezzo forte e' la scena della sparatoria finale , realistica e insuperabile . Capolavoro assoluto e' la colonna sonora .
pungolati dal rating, si inizia a guardare speranzosi, ma già la carneficina iniziale spegne metà delle aspettative, e dopo un'ora di brodaglia insensata, si rinuncia a proseguire, rimpiangendo anzi il tempo perduto
Forsennato e malinconico, tra i miglior film western di sempre secondo la critica americana, grazie anche ai magnifici attori William Holden, Robert Ryan, Ernest Borgnine. Ottenne due nomination agli Oscar e detiene il record del numero di proiettili (a salve) sparati - 90000 - e di inquadrature realizzate - 3643 - .
film sul banditismo western molto crudo violento e spettacolare, dall'inizio alla fine ci sarà molto cibo per gli avvoltoi.gli spettatori di quei tempi saranno usciti molto sconvolti e soddisfatti dal cinema.
Pike (William Holden) è il capo di una banda di fuorilegge ricercata in tutto il west. Dopo una rapina in banca sfociata in una carneficina che ha visto coinvolti molti cittadini innocenti, della banda sono rimasti solo in sei : oltre a Pike, Dutch (Ernest Borgnine), il messicano Angel (Jaime Sanchez), i fratelli Gorch, Lyle (Warren Oates) e Tector (Ben Johnson) e il vecchio Sykes (Edmond… leggi tutto
Non avevo mai visto Il Mucchio Selvaggio, nonostante ne avessi sentito parlare per citazioni indirette (Pat Garrett e Billy The Kid e Il mio nome è Nessuno).
Se ne dice un gran bene, e rispetto il giudizio. Ma personalmente l’ho trovato lento ed enfatico. Nulla a che vedere col quasi contemporaneo C’era una volta il West, lento per scelta ma infinitamente più raffinato… leggi tutto
Fra i film western più quotati nella classifica mondiale Imdb rientra questo titolo, per cui mi sono approcciato alla visione nella consapevolezza di osservare un “classico” western, conclamato tanto in Italia quanto all’estero. Alla fine della visione il sentimento predominante è stato la delusione.
Allora perché vedere “Il mucchio… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
"I'll give you my gun when you pry (or take) it from my cold, dead hands."
“Guns” è un mini-saggio lampo, un instant essay, di un’intelligenza, ponderatezza, buon senso, ragionevolezza…
William Holden lancia uno sguardo alla giovane prostituta, costretta ad accogliere i clienti con il proprio bambino appena nato nella stanza. Per tutto il film ha assistito, con i suoi compagni, ai conflitti di un paese dilaniato dalla guerra civile, dove gerarchi militari beoni e criminali banchettano sui cadaveri della povera gente, con l'appoggio dei ricchi commercianti d'armi europei…
Grandissimo western spietato e precursore di un nuovo stile che contribuì non poco al rinnovamento del nobile genere. Agli inizi del Novecento una manciata di sudici banditi semina terrore nelle terre di confine. Da una parte ci sono loro, "il mucchio selvaggio", con a capo Pike Holden (William Holden). Da l'altra Deke Thornton (Robert Ryan) e la sua banda di incapaci cacciatori di…
Inizio '900, Stati Uniti D'America. Al comando di una piccola banda, il "veterano" Pike Bishop sceglie di rapinare la banca di un villaggio; cade, però, in una trappola, poichè alcuni avversari sono appostati in sua attesa. Non fa alcun bottino ed è costretto a scappare in Messico - ove nel frattempo dilaga la guerriglia di Pancho Villa - inseguito da un'altra banda,…
Pur se personalmente di Peckinpah preferisco l'elegia crepuscolare e malinconica dell'avventuriero Cable Hogue in cerca di riscatto, "Il mucchio selvaggio" è indubbiamente un western che condensa buona parte degli elementi canonici del genere (magistrale, al proposito, l'assalto al treno fatto di una continua, sottile suspance sulle "note" dell'ansimante locomotiva a vapore fermata dai…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
La realizzazione è notevole, davvero. La storia è una CASTRONERIA senza senso dove i 'cacciatori' di taglie, guidati , in teoria, da un uomo straordinario, fanno sempre la figura dei fessi professionali. Peccato. 4,5
commento di Bradyun formidabile western drammatico (gli e' pari solo Gli Spietati di clint Eastwood ). Ma questo e' molto piu' coinvolgente ed e' da tener conto che e' stato girato tanti anni prima , quando non si concepiva un western simile. Il pezzo forte e' la scena della sparatoria finale , realistica e insuperabile . Capolavoro assoluto e' la colonna sonora .
commento di tengaiUn mezzo capolavoro ....
leggi la recensione completa di daniele64Peckinpah sta ad Omero come The Wild Bunch sta all'Iliade "Let's go" "Why not" "C'mon you lazy bastards!" Capolavoro,per sempre.
commento di quicicascoNon sono riuscito ad apprezzarlo.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutipungolati dal rating, si inizia a guardare speranzosi, ma già la carneficina iniziale spegne metà delle aspettative, e dopo un'ora di brodaglia insensata, si rinuncia a proseguire, rimpiangendo anzi il tempo perduto
commento di kahlzerMi aspettavo molto di più, anche considerato che è successivo a C'era una volta il West.
leggi la recensione completa di SredniVashtarForsennato e malinconico, tra i miglior film western di sempre secondo la critica americana, grazie anche ai magnifici attori William Holden, Robert Ryan, Ernest Borgnine. Ottenne due nomination agli Oscar e detiene il record del numero di proiettili (a salve) sparati - 90000 - e di inquadrature realizzate - 3643 - .
commento di marco bi10
commento di kurosawafilm sul banditismo western molto crudo violento e spettacolare, dall'inizio alla fine ci sarà molto cibo per gli avvoltoi.gli spettatori di quei tempi saranno usciti molto sconvolti e soddisfatti dal cinema.
commento di chen kuan taipietra miliare e"tombale" del western,grandioso e insuperato
commento di omar80Noioso, non riesce a sviluppare un solo tema in oltre due ore. Delusione
commento di robynestaViolentissimo ma bello. Alcuni momenti sono troppo diluiti.
commento di EwanRIcordate "I Magnifici Sette" di John Sturges? Beh, pur essendovi alcune analogie, questo western é veramente un altro pianeta. Voto: OTTIMO
commento di willhardGiù il cappello davanti al Mucchio. Anche lei, signor Leone, giù il cappello e giù la testa! Voto 9/10
commento di sokurovUn film davvero epico,emozionante,insomma da non perdere assolutamente ultimo film western "come si deve".
commento di Dinamico8+
commento di nico80Uno dei migliori western che abbia mai visto.
commento di alfiopanzauna storia di kattiveria, misoginia e morte, il grande Sam P ci è riuscito davvero a buttarci in faccia tutte le vere verita'della frontiera.
commento di kross