Sullo sfondo del lago di Como, Paolo (Fabio De Luigi) e Margherita (Cristiana Capotondi) aspettano il momento in cui potranno finalmente coronare il loro sogno d’amore con il fatidico sì. Alle loro nozze ormai manca solo una settimana ma, tra il caos degli ultimi preparativi, corrono il rischio di mandare tutto all’aria per via della straordinaria capacità di Paolo di trasformare in disastro ogni prova di avvicinamento ai futuri e rigidi suoceri (Antonio Catania e Monica Guerritore), che non vedono di buon occhio il suo essere eterno bambinone e l’indole iperprotettiva della figlia, sempre pronta a trovare giustificazioni per ogni evenienza. A complicar ulteriormente la precaria situazione del futuro sposo ci pensano anche il padre (Andrea Mingardi) e il suo miglior amico (Alessandro Siani).
Note
Spezziamo qualche lancia in favore dell’esordio da regista di Alessandro Genovesi: la sua non è la (neo)classica commedia italiana che prolifera da qualche stagione in qua. Prima di tutto perché non è italiana nelle origini: prende le mosse dalla sitcom britannica The Worst Week of My Life. Genovesi la riprende fedelmente; un po’ troppo, dato che i singoli episodi sono praticamente autoconclusivi. Il cast, a tratti, funziona davvero ma nel complesso la commedia si sviluppa per gag (quasi mai volgari, a onor del vero) e il ritmo latita. Il regista, che si ritaglia il ruolo del prete pignolo, ci mette sempre qualche minuto di troppo a staccare l’inquadratura e De Luigi (che continuiamo a trovare irresistibile) deve compensare con un surplus affaticato di espressioni buffe. Menzione (s)cult per Mingardi e Arisa, in versione cantanti da balera, che si accoppiano sul retro del furgone.
Ammetto mi sono divertito e in alcune scene ( de luigi che cementa il cane , oppure quando entraper sbaglio nel letto della suocera guerritore) ho proprio riso di gusto e rido ancora se ci penso !!!! Cosa si pretende da una commedia? Voto 7
Il film strizza l'occhio alle gags da sit com americana, e Fabio De Luigi è particolarmente adatto a fare il ruolo di quello a cui capitano tutte. Il prodotto nel suo obiettivo è abbastanza riuscito, riesce a far ridere senza cadere nelle solite volgarità o banalismi del cinema (ma anche da telefilm) odierno.
forse una stella e' esagerata..ma questo film magari fa ridere qualcuno che ha appena vinto al superenalotto,,che riderebbe comunque,,:-) una commediola insulsa..ciao:-)
Commediola che si regge solo sulla bravura di Fabio De Luigi. Gli altri interpreti sono assenti e fanno poco ridere. Siani non si capisce niente quando parla. Poche situazioni divertenti
Bella sorpresa.Sulla falsariga di " Ti presento i miei" ma sia la regia che gli attori sono + bravi!Ottimo De Luigi e sorprendete Siani!Lo consiglio vivamente!
ricorda un po' troppo la saga stilleriana di "Ti presento i miei" anche qui la storia è a supporto delle singole gag dei personaggi ma comunque la struttura sembra reggere. Si ride tantissimo e in alcune scene con Siani ci si sente quasi male…
Esordire nel panorama italiano con una commedia prevedibile e piuttosto banale non è mai facile. Genovesi ce la mette tutta perché il suo La peggior settimana della mia vita diventi qualcosa di più della solita commediola italianota che anche se tanto lontana dai cinepanettoni volgari e ripetitivi, non riesce ad innalzarsi verso l’eccellenza della visione. Il film ha un inizio che ricorda… leggi tutto
Nel panorama , a dir vero, molto desolante, quando non addirittura scadente, della attuale commedia italiana, questo piccolo film d'esordio di Genovesi,tutto sommato, non sfigura più di tanto.L'umorismo che propone è semplice,immediato, fresco e non volgare e strappa più di una risata.Fabio De Luigi,sarebbe anche bravo ,tuttavia ripete all'infinito il solito… leggi tutto
Film di esordio di Alessandro Genovesi, che trae ispirazione da una sitcom britannica dal titolo omonimo. L’atmosfera è “deliziosamente” grottesca e la trama, in questo caso, attinge un po’ da “Ti presento i miei”, girando intorno alle disavventure di una coppia in procinto di sposarsi.
In una sola settimana, il protagonista, Paolo, ne combina… leggi tutto
Nel panorama , a dir vero, molto desolante, quando non addirittura scadente, della attuale commedia italiana, questo piccolo film d'esordio di Genovesi,tutto sommato, non sfigura più di tanto.L'umorismo che propone è semplice,immediato, fresco e non volgare e strappa più di una risata.Fabio De Luigi,sarebbe anche bravo ,tuttavia ripete all'infinito il solito…
L'atto di origine della commedia stralunata di Genovesi già mette in luce la forma e i contenuti del regista. De Luigi in ottima forma trova il suo regista; Mingardi è una delle scelte più belle e azzeccate dei cameo italiani dopo Enzo Jannacci in La bellezza del somaro (2010); Siani fuori luogo; la Crescentini mette sempre tutti d’accordo; Catania fa le prove per il…
uno dei film piu' brutti mai visti in vita mia e ne ho visti migiaia, battute vecchie che non fanno ridere, attori che non sanno recitare nessuno escluso, una commedia insomma che quando finisce e' veramente una goduria immensa. Fabio De Luigi anche se gli riconosco un grande successo commerciale e' lontano anni luce dalla comicita' come la intendo io, Benigni Troisi Villaggio ecc..,
quello che…
La buona notizia è che questa volta quando parla Cristiana Capotondi si capiscono le battute. In questo senso l'attrice romana è davvero migliorata. La notizia cattiva è che le battute del film sono così brutte che sarebbe stato meglio non ascoltarle.
Il film è di rara bruttezza e non importa che non siamo di fronte a un cinepanettone o della riproposizione…
Finito di vedere ORA, con somma fatica e disgusto. Penoso. Ho davvero fatto uno sforzo per arrivare sino in fondo.
Gang ridicole, infantili, esagerate, ... Date le forze messe in campo, forse avessero ripreso gli attori mentre chiacchieravano liberamente e senza copione in giardino, avremmo riso di più, forse!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Ammetto mi sono divertito e in alcune scene ( de luigi che cementa il cane , oppure quando entraper sbaglio nel letto della suocera guerritore) ho proprio riso di gusto e rido ancora se ci penso !!!! Cosa si pretende da una commedia? Voto 7
commento di Zico1964Ridicolo, inguardabile, infatti dopo un'ora ho cambiato canale. Bravo (!) De Luigi a fare la parte dell'idiota; voto 1
commento di stokaiserIl film strizza l'occhio alle gags da sit com americana, e Fabio De Luigi è particolarmente adatto a fare il ruolo di quello a cui capitano tutte. Il prodotto nel suo obiettivo è abbastanza riuscito, riesce a far ridere senza cadere nelle solite volgarità o banalismi del cinema (ma anche da telefilm) odierno.
commento di near87Commedia leggerissima, ma simpatica.
leggi la recensione completa di Furetto60forse una stella e' esagerata..ma questo film magari fa ridere qualcuno che ha appena vinto al superenalotto,,che riderebbe comunque,,:-) una commediola insulsa..ciao:-)
leggi la recensione completa di zooooomk3Film molto simpatico, con un ottimo Fabio De Luigi
commento di fuzzurro979Film simpaticissimo. Indimenticabbile la scena dove Alberto uccide il cane.
commento di Lady1Film senza tante pretese e senza tante aspettative. Malgrado buoni attori, si poteva fare di meglio..molto meglio!
commento di PeppepinzuCommediola che si regge solo sulla bravura di Fabio De Luigi. Gli altri interpreti sono assenti e fanno poco ridere. Siani non si capisce niente quando parla. Poche situazioni divertenti
commento di XANDERPer fortuna che c'è Fabio De Luigi!!! Il resto è solo "chiacchiere e distintivo"!!
commento di isaboSimpatica commedia.Bene De Luigi,Siani e Catania
commento di antonio de curtisBella sorpresa.Sulla falsariga di " Ti presento i miei" ma sia la regia che gli attori sono + bravi!Ottimo De Luigi e sorprendete Siani!Lo consiglio vivamente!
commento di BistecconeBè a me non è dispiaciuto,certo non è un capolavoro ma comunque non male.
commento di Nabuccoricorda un po' troppo la saga stilleriana di "Ti presento i miei" anche qui la storia è a supporto delle singole gag dei personaggi ma comunque la struttura sembra reggere. Si ride tantissimo e in alcune scene con Siani ci si sente quasi male…
commento di rcarnova