Trama
Nel tentativo di salvare il posto di lavoro di un collega e il corso di musica particolarmente amato dagli studenti, un professore di scienze (Kevin James) si propone l’obiettivo di risollevare le casse della scuola in cui insegna, oberata da pressanti debiti fiscali. Decide così di reinventarsi come lottatore di incontri d’arti marziali miste e di mettere a rischio anche la propria incolumità fisica in situazioni che, molto spesso, degenerano solo in rissa.
Approfondimento
COLPI DA MAESTRO: UN PROFESSORE COMBATTENTE DI MMA
Colpi da maestro è innanzitutto la storia di un insegnante che, dopo aver perso ogni ispirazione, ritrova la voglia di insegnare e diventare un modello grazie a una nuova opportunità riservatagli dal destino. Protagonista, co-sceneggiatore e produttore è Kevin James, per la prima volta al centro di una commedia in cui le risate lasciano spazio all'azione dei combattimenti di MMA, arti marziali miste. Il professor Scott Voss, al centro della storia, è infatti un insegnante di biologia di liceo che arriva alla scuola Octagon quando il programma di musica rischia di essere soppresso.Senza pensare troppo ai propri interessi, Scott si impegna affinché ciò non accada, tutelando il bene dell'insegnante Marty Streb e degli studenti - Malia in particolar modo - che amano il suo corso. Poiché occorrono 48 mila dollari, Scott escogita come soluzione quella di partecipare a un torneo di MMA, sperando di vincere il premio in palio per poi donarlo alla scuola. Per allenarsi, ha al suo fianco Niko e Mark DellaGrotte, veri campione della disciplina, e non si arrende neanche dopo il primo disastroso combattimento, in cui rimedia una sconfitta dopo due secondi netti.
Per essere credibile nei panni di un lottatore di MMA, Kevin James su consiglio del regista Frank Coraci, che lo aveva precedentemente diretto in Il signore dello zoo, ha seguito un corso di formazione di 14 mesi e perso peso seguendo una rigida dieta.
DUE VERI COMBATTENTI NEL CAST
A fianco di Kevin James, protagonisti di Colpi da maestro sono Henry Winkler, il famoso ex Fonzie della serie televisiva Happy Days nei panni di Marty Streb, e Salma Hayek, interprete del personaggio dell'infermiera della scuola Bella. Per anni, il protagonista Scott ha chiesto a Bella un appuntament ma lei si è sempre mostrata irraggiungibile, disinteressata a un uomo pigro e senza passioni. Le cose cambiano nel momento in cui Scott comincia ad impegnarsi nei combattimenti: Bella diventa la sua sostenitrice numero uno, presenzia agli incontri e soprattutto comincia a manifestargli il suo affetto, arrivando a dargli consigli su come combattere e portando caos nella sua vita e in scena. Per interpretare Marty Streb, Henry Winkler ha dovuto mettere alla prova le sue abilità musicali. L'attore infatti guida realmente l'orchestra della scuola di Quincy nel Massachusetts (la scuola è ricavata dal vecchio liceo di Quincy, rimesso a nuovo per l'occasione trasformando l'auditorium in una grande sala di musica), dove sono state effettuate le riprese di Colpi da maestro e reclutati gli studenti. Inoltre, ha anche scritto il pezzo suonato in scena da circa 60 ragazzi con strumenti nuovi che il produttore del film Todd Garner ha donato alla scuola dopo le riprese.
Alle riprese di Colpi da maestro hanno partecipato anche due veri allenatori e campioni di MMA. Niko, colui che ha mancato la sua grande opportunità per causa della sua simpatica follia e che spinge Scott a diventare un combattente, è interpretato da Bas Rutten, che ha praticato la disciplina per sei anni prima di ritirarsi nel 2000 per via di alcuni problemi fisici dovuti allo sport. Scott è anche allenato da Mark DellaGrotte, che interpreta se stesso. DellaGrotte è un ex kickboxer Muay Thai e proprietario di una scuola dove, come allenatore, ha aiutato e formato molti talenti della disciplina.
Per la parte di Malia, la giovane studentessa che più di altri soffrirebbe della soppressione del corso di musica, Frank Coraci ha scelto Charice, giovane astro nascente della musica divenuta una piccola star grazie ai video musicali amatoriali pubblicati su internet.
OTTO INCONTRI DA VINCERE
Nell'approfondire il tema centrale di Colpi da maestro, il regista Frank Coraci e lo scenografo Perry Blake Andelin hanno scoperto che gran parte dei combattimenti dei giovani esordienti dei livelli più bassi di MMA si svolgono in qualsiasi posto sia possibile trovare pubblico. Per questo motivo, i primi incontri disputati da Scott si svolgono in una fiera di paese, durante un ricevimento di nozze o in un vecchio cantiere navale. Il combattimento finale, poiché Scott è già nella lega professionisti, invece è un vero evento ed è stato girato in grande stile alla MGM Grand Arena per due settimane, ricreando l'atmosfera giusta per l'occasione con l'ausilio del pubblico giubilante sugli spalti.
Durante gli otto incontri che vedono impegnato Scott, tutti gli avversari sono dei veri combattenti di MMA: James Robinson, Rafael Cordero, Jason "Mayhem" Miller, Chael Sonnen, Satoshi Ishii, Romulo Barral, Mark Munoz e Krzysztof Soszynski.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Film che si lascia vedere con piacere. Storia scontatissima e semplice, ma gli attori sono bravi e simpatici. Kevon James è un maestro delle commedie, mai sopra le righe.
commento di sillaba