Siamo negli anni '40. Walter Bridge è un affermato avvocato di Kansas City. Sua moglie India conduce apparentemente una vita tranquilla e soddisfatta, ma in realtà nasconde inquietudini inaspettate. Walter è un conservatore e tratta la moglie come se fosse una sua proprietà. I figli non sembrano molto diversi dal padre e cominciano a ribellarsi all'autorità familiare.
Note
Tratto da due romanzi di Evan S.Connell, definito "il più grande dei piccoli scrittori", questo film è accademicamente diretto da Ivory, sempre attento alle atmosfere letterarie e alla penetrazione psicologica. Ottimi Paul Newman e Joanne Woodward.
pellicola che ho adorato per tutta la sua durata, con la sola eccezione del finale che sembra presagirsi tragico ma si sgonfia poi come un sufflé nell'ultimo minuto.
eccellente Newman, superlativa la Woodward.
Un più che discreto film sulle inquietudini familiari di un'America perbenista e conservatrice degli anni 40. Ottimo Newman, ma anche il resto del cast se la cava molto bene.
Intelligente film di James Ivory sulla società americana di metà 900. Protagonisti assoluti i coniugi Bridge, ovvero i grandi Paul Newman e Joanne Woodward, storica coppia nella vita reale. Ivory descrive un mondo in rapida evoluzione, con cui i coniugi Bridge - in qualche modo personificazione di tradizioni ormai superate - devono fare i conti. Il figlio e le due figlie, infatti,… leggi tutto
Accettabile Film con 2 Attori in eta' ma lo stesso sempre bravi.Da notare anche la presenza di Kyra Sedgwick,non ancora molto conosciuta.voto.6. leggi tutto
Intelligente film di James Ivory sulla società americana di metà 900. Protagonisti assoluti i coniugi Bridge, ovvero i grandi Paul Newman e Joanne Woodward, storica coppia nella vita reale. Ivory descrive un mondo in rapida evoluzione, con cui i coniugi Bridge - in qualche modo personificazione di tradizioni ormai superate - devono fare i conti. Il figlio e le due figlie, infatti,…
E' una Playlist semplice semplice, apertissima ai Vostri contributi (e critiche).
Io mi sono limitato ad indicare di massima una coppia per ciascun decennio, a partire dagli anni venti del secolo scorso.
Sono coppie…
Come sempre, quando c'è da rappresentare la crisi del modello familiare medio, che poi spesso è la copia su scala ridotta del declino di quello economico e sociale, l'arte espressiva americana si colloca una spanna sopra a tutti. Ancora una volta un ritratto del passato, basato su opere letterarie di spessore, visivamente ispirato a Hopper. Certo non ci si aspetti dialoghi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
pellicola che ho adorato per tutta la sua durata, con la sola eccezione del finale che sembra presagirsi tragico ma si sgonfia poi come un sufflé nell'ultimo minuto. eccellente Newman, superlativa la Woodward.
commento di erwanNiente di che... Voto 5.
commento di BradyUn più che discreto film sulle inquietudini familiari di un'America perbenista e conservatrice degli anni 40. Ottimo Newman, ma anche il resto del cast se la cava molto bene.
commento di near87