Regia di Henry Lehrman vedi scheda film
Dopo l’aspetto estetico qui si compie la realizzazione completa della maschera di Charlot, con connotazioni caratteriali e di indole non ancora note. Chaplin è comprimario di Ford Sterling in questo che è l’ultimo film in cui è stato diretto da Henry Lehrman.
“Charlot e l’ombrello” (titolo originale “Between showers”) è l’ultimo film girato da Charlie Chaplin sotto la direzione di Henry Lehrman (si dice per via di caratteri contrapposti che portarono a più di un litigio).
Chaplin divide la scena con Ford Sterling, che interpreta un ladro che si innamora della stessa donna di Charlot, una ragazza intenta ad attraversare la strada non senza qualche difficoltà a causa di enormi pozzanghere in strada. Il film ha il pregio di mostrare alcuni tratti caratteriali della maschera di Charlot non ancora maturati altrove: rispetto ad un aspetto esteriore già compiuto, qui si nota il sorriso irresistibile, la gentilezza verso il sesso debole, l’implacabile bravura nelle scazzottate, nonché una scaltrezza fuori dall’ordinario.
Anche conosciuto come “Charlot e il parapioggia”.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta