Trama
Humaira è una giornalista di 25 anni nata e cresciuta in Afghanistan. In un paese in guerra, nel 2003, alla caduta del regime talebano Humaira decide di fondare Radio Sahar, una radio FM comunitaria con l’obiettivo di portare informazione in un paese schiacciato dall’analfabetismo e dalla povertà. Le giornaliste di Radio Sahar si avventurano nelle zone più rischiose dei tribunali della corte di giustizia, nelle crepe profonde di un paese inedito in bilico tra modernità e tradizione.
Note
Girls on the Air, firmato dalla giovane regista Valentina Monti, è un documentario minuto (quanto a durata), classicissimo (nel suo alternare immagini di repertorio alle voci delle protagoniste) e altrettanto necessario.
Recensioni
Storia di una radio tutta al femminile in un Paese martoriato dalla guerra. Girls on the Air, firmato dalla giovane regista Valentina Monti, è un documentario minuto (quanto a durata), classicissimo (nel suo alternare immagini di repertorio alle voci delle protagoniste) e altrettanto necessario. L’Afghanistan oggi, terra di conflitto e di contraddizioni tra un passato opprimente, ingombrante… leggi tutto
1 recensioni negative
Storia di una radio tutta al femminile in un Paese martoriato dalla guerra. Girls on the Air, firmato dalla giovane regista Valentina Monti, è un documentario minuto (quanto a durata), classicissimo (nel suo alternare immagini di repertorio alle voci delle protagoniste) e altrettanto necessario. L’Afghanistan oggi, terra di conflitto e di contraddizioni tra un passato opprimente, ingombrante…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.