Trama
Una giornata dell’affascinante e inquieto uomo d’affari Eric Packer (Robert Pattinson), 28enne multimilionario sposato con una ricca ereditiera con aspirazioni letterarie, si trasforma in una vera odissea alla ricerca delle proprie radici. Uscito da casa per recarsi dal barbiere dall’altro lato di Manhattan, a bordo della sua limousine ipertecnologica, dotata di tutto l’armamentario necessario per seguire da vicino l’andamento delle azioni in borsa e affiancato da guardie del corpo, che lo proteggono dagli eventuali attacchi di uno stalker che ha promesso di assassinarlo, Eric trascorre le ore tra lunghe discussioni con i collaboratori, appuntamenti con le proprie amanti e incontri con eccentrici personaggi.
Note
Cosmopolis è una gelida composizione che trattiene nelle linee geometriche tutto il cinema horror di Cronenberg, una pulsione di morte imprigionata nelle poche ore che separano Packer dal suo killer, Benno, a cui non può sfuggire perché lo abita già, è dentro il suo delirio di potenza. L’aria di Manhattan entra nel set sigillato, Packer scende dal suo carrarmato di lusso e assapora le cose perdute, la moglie sfuggente Elise, il caffè al banco e la forza creativa dei rivoltosi che agitano topi morti contro dollari, «il topo come unità monetaria». Interno notte, le ombre calano sul simulacro del potere.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
i giudizi vanno da "capolavoro assoluto" a "cagata pazzesca" e mo lo vedo o no sto film!?!
commento di giulmartedioso e insopportabile come il protagonista. Alla scena di un coito con un'odiosa partner ho posto fine alla penosa visione.
commento di gherrit"A quattro anni calcolai il mio peso su ciascun pianeta del sistema solare"...Un genio visionario ultraricco dalle capacità sciamaniche fallisce per colpa dello yuan e della prostata asimmetrica.La ricchezza genera più invidia o disparità sociale? Una lapidaria disamina sull'ambizione umana e sulla responsabilità che ne deriva.Film da capire.Voto 8
commento di stany11Ridicolo, prolisso, inutile, logorroico. Il peggior Cronenberg mai visto. Chi regge l'ultima scena senza addormentarsi vince un topo... Sono un fan del regista e voto 4.
commento di ezzo24Lo Yuan crolla e uno speculatore di Manhattan perde il senno. Ma il Cronenberg che conoscevo è rimasto in un altro luogo.
leggi la recensione completa di BalivernaUn'esperienza impossibile da dimenticare.
commento di 099999999Un film di straordinaria potenza in cui Il regista, adottando e sfruttando con impassibile fermezza il linguaggio astratto del suo stile e le parole scritte da De Lillo, utilizza lo sguardo del suo protagonista per descrivere come meglio non sarebbe stato possibile fare, il mondo della finanza e del potere oltre che la forza corruttiva del denaro.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Capolavoro assoluto di David Cronenberg. Analisi fredda e spietata sul potere, sulla ricchezza, sulla crisi finanziaria e su un mondo ormai prossimo al collasso.
leggi la recensione completa di ClintZoneForse Cronenberg è troppo avanti, ma capire questo film è impresa assai ardua. Da plauso l'interpretazione di Pattinson, che credevo non capace di tale impresa, ma il film rimane un oggetto misterioso!
commento di slim spaccabeccoCome direbbe Fantozzi: una cagata pazzesca!
commento di olivawUno dei film più noiosi e inutili di tutti i tempi.
commento di bertoltassurdo, reale, noioso,accattivante, veloce, lento, strano, normale…da non guardare stanchi o fumati…o forse si?
commento di Ottiperottipotessi darei mezza stella..molte persone sono uscite prima dalla sala..uno dei film peggiori e piu' noiosi mai visti..invito tutti a dare otto euro a chi ha bisogno..invece di dormire un ora e mezzo in al cinema..ciao!
commento di zooooomk3