Paige (Rachel McAdams) e Leo (Channing Tatum) sono sposati da un paio di mesi e si amano come non mai quando una sera, mentre sono fermi in auto, vengono tamponati da un camion. Mentre il neo marito esce incolume dall’incidente, Paige riporta conseguenze più gravi, rimanendo in coma per un paio di giorni. Al risveglio, riconosce tutti i familiari che la circondano ma, riportando danni alla memoria a breve termine, non ricorda nulla di Leo e del sentimento che li univa. All’uomo non resterà che provare a riconquistare il cuore dell’amata, ripartendo da zero.
Note
La memoria del cuore è uno di quei titoli destinati ad avere più cuore che memoria. Sceneggiatura dimenticabile, sprazzi di luccicanza affidati ai duetti di sguardi e parole: Channing Tatum e Rachel McAdams conoscono il Metodo Nicholas Sparks, e si offrono generosamente alla ricostruzione di una storia vera (molto) romanzata. Lui (si) regala una performance brillante e tenera, ineditamente empatica. Lei si scioglie sul viale dei ricordi, ritrovandosi a metà strada tra l’antico rigore e l’entusiasmo rimosso. Il risultato è paragonabile alla “roulette russa dei cioccolatini” che la coppia sperimentava al primo appuntamento: prova a sfumare il gusto per il sentimentalismo, ma lo zucchero monopolizza i sapori.
Un film gradevole, col taglio della classica commedia romantica patinata, ma che può, a chi vuole, consentire più ampi orizzonti di discussione. Una coppia ritorna al momento magico dell'innamoramento... Voto 6.
Film con molto Sentimentalismo e vari passaggi dalla lacrima facile … convince a meta' ma il viso della Mc Adams come al solito non si puo' facilmente dimenticare e vale la visione.voto.6.5..
Gioco stucchevole della memoria persa e del cuore che sa da dove riprendere e ricominciare. Film dimenticabile. La meraviglia è che sia ispirato ad una storia vera. Sembra più vera la canzone finale dei Cure: my picture of you..
“La memoria del cuore” (The Vow, 2012) è il secondo film del regista Michael Sucsy. Un film americano. Chi desidera intenerirsi nel giusto, chi vuole rilassarsi con delicatezza, chi vuole pensare senza pesantezza e, soprattutto, chi è deliziato da un prodotto medio (cosiddetto) e ne esce fuori soddisfatto (o quasi), questo è il film per voi. Un’opera che nella sua dignità di fondo… leggi tutto
L'amore si può dimenticare o di esso rimane una traccia inconscia che ci permette di riconoscerlo anche quando ne perdiamo la memoria?. Un interrogativo a cui molti film hanno cercato di rispondere, alcune volte in maniera stravagante come capitava a Jim Carrey che si faceva cancellare i ricordi nello straordinario "Se mi lasci ti cancello" o in maniera più classica in questo "La memoria del… leggi tutto
La memoria del cuore e', a mio sindacabilissimo e criticabilissimo avviso, uno di quei film che guardi e butti giu' senza che ti provochino la ben che minima reazione emotiva, nel bene e nel male. Un film scritto in modo corretto, interpretato da una coppia di attori belli e famosi che ce la mette tutta (ed in parte ci riesce, vedi Channung Tatum, qui bravo quasi quando e' diretto dal "suo"… leggi tutto
La memoria del cuore Stati Uniti/Gran Bretagna 2012 la trama: Paige Thornton e Leo Collins sono due neo sposi molto innamorati. La coppia vive a Chicago, sono soddisfatti del proprio lavoro di artisti, lei scultrice e lui direttore di una sala di incisione. Una notte in cui ha nevicato all’uscita di un cinema i due sono vittime di un incidente stradale. Leo se cava con tanto…
Un film gradevole, col taglio della classica commedia romantica patinata, ma che può, a chi vuole, consentire più ampi orizzonti di discussione. Una coppia ritorna al momento magico dell'innamoramento, o, per meglio dire, ritorna a quella serie di eventi, che la personalità, la storia personale, l'educazione ricevuta, la cerchia sociale delle amicizie e del lavoro,…
"Buongiorno, grazie per aver scelto la nostra linea aerea Commedie Romantiche con Problema. Oggi la giornata è serena, quindi non sono previsti vuoti d'aria o sobbalzi sulla sedia di alcun genere. Con tutta probabilità viaggeremo con il pilota automatico fino alla fine.
La nostra hostess ed il nostro steward durante il tragitto avranno il piacere di proporvi un ricco…
La penna di Nicholas Sparks ha fatto da punto di partenza a tanti titoli strappa lacrime, la maggior parte deludenti, altri piuttosto riusciti (considerazione ovviamente personale), purtroppo questo film, tra l’altro gran successo commerciale oltre oceano, rientra a pieno titolo nella prima categoria, infatti nonostante la premessa di fondo abbia tutte le caratteristiche per distruggerti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
MELODRAMMA CHE SFRUTTA CON ABILITÀ LA BELLEZZA DEI PROTAGONISTI E LA SPLENDIDA CHICAGO. CON CHANNING TATUM e RACHEL McADAMS COPPIA PERFETTA.
leggi la recensione completa di claudio19596+/7 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeUn film gradevole, col taglio della classica commedia romantica patinata, ma che può, a chi vuole, consentire più ampi orizzonti di discussione. Una coppia ritorna al momento magico dell'innamoramento... Voto 6.
leggi la recensione completa di ezzo24Film con molto Sentimentalismo e vari passaggi dalla lacrima facile … convince a meta' ma il viso della Mc Adams come al solito non si puo' facilmente dimenticare e vale la visione.voto.6.5..
commento di chribio1bella storia d'amore ,non che sia un bel film ma si passano 2 ore spensierate
commento di danandre67Gioco stucchevole della memoria persa e del cuore che sa da dove riprendere e ricominciare. Film dimenticabile. La meraviglia è che sia ispirato ad una storia vera. Sembra più vera la canzone finale dei Cure: my picture of you..
commento di stenlio