Sfida tra due russi geni degli scacchi, il vecchio campione malato e lo sfidante, giovane fuoriuscito, che è anche scontro mortale di ideologie e mondi contrapposti. Davvero appassionante, con un grande Michel Piccoli. Oscar 1984 per il miglior film straniero.
Didascalico e cerebrale,appesantito da un commento musicale di cacofonie assotite ha il pregio di riflettere un gusto del paradosso che insegna più di molti resoconti biografici,assestando nella magistrale chiusa in campo stretto il colpo di genio di una mossa sghemba di una partita finale giocata a memoria fino allo scacco matto di un dolce morte.
La sfida per il titolo mondiale di scacchi tra il vecchio e tenace Liebskind, detentore del titolo e ambasciatore del prestigio sovietico in occidente, ed il giovane e irruente Fromm, genio precoce e dissidente politico in esilio, trasforma la neutrale sede ginevrina in un agone sportivo dove si contrappongono furore ideologico e mai sopiti livori personali. Se il primo è male in arnese a… leggi tutto
Singolarissimo film che ha come tema gli scacchi, da sempre un gioco molto metaforico che ha dato vita a termini come "disporre i propri uomini come sopra una scacchiera" o "mettere in scacco", molto metaforico è quindi anche il film che racconta di due campioni entrambi dell'est: uno è giovane e disturbato, ha già accettato il crollo delle antiche ideologie e rappresenta il… leggi tutto
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
La sfida per il titolo mondiale di scacchi tra il vecchio e tenace Liebskind, detentore del titolo e ambasciatore del prestigio sovietico in occidente, ed il giovane e irruente Fromm, genio precoce e dissidente politico in esilio, trasforma la neutrale sede ginevrina in un agone sportivo dove si contrappongono furore ideologico e mai sopiti livori personali. Se il primo è male in arnese a…
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Qualche giorno fa ho rivisto Entr’act di René Clair, e nel guardare la partita a scacchi tra Man Ray e Marcel Duchamp, mi sono chiesto in quanti film compare la scacchiera, quali registi, oltre a…
Singolarissimo film che ha come tema gli scacchi, da sempre un gioco molto metaforico che ha dato vita a termini come "disporre i propri uomini come sopra una scacchiera" o "mettere in scacco", molto metaforico è quindi anche il film che racconta di due campioni entrambi dell'est: uno è giovane e disturbato, ha già accettato il crollo delle antiche ideologie e rappresenta il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Didascalico e cerebrale,appesantito da un commento musicale di cacofonie assotite ha il pregio di riflettere un gusto del paradosso che insegna più di molti resoconti biografici,assestando nella magistrale chiusa in campo stretto il colpo di genio di una mossa sghemba di una partita finale giocata a memoria fino allo scacco matto di un dolce morte.
leggi la recensione completa di maurizio73