Trama
Incaricato da Dio di liberare il suo popolo, Mosè sceglie Aronne quale intermediario: lui è vecchio e soprattutto fa fatica a comunicare con il popolo. Aronne parla un linguaggio diverso, che procede per immagini, meno rigoroso ma più accattivante. Di pari passo al confronto tra i due uomini procede il dialogo tra Aronne e gli israeliti, tra malintesi, lusinghe e rivolte.
Note
Straub e Huillet riprendono la partitura composta da Schönberg e realizzano un film di rara intensità, in cui il confronto filosofico tra i due protagonisti trova riscontro nella dialettica tra immagini, musica e dialogo.
Recensioni
Sono di solito scostante nei confronti dello stile spesso antipatico di questi due cineasti (tanto amati per esempio dal caro Enrico Ghezzi - e da una mia carissima amica), ma questa volta non posso non essere attratto dall'operazione, certo garantito dal soggetto: l'opera omonima di Arnold Schoenberg, uno dei suoi più importanti capolavori. Importante sotto più aspetti: come presa… leggi tutto
1 recensioni positive
Sono di solito scostante nei confronti dello stile spesso antipatico di questi due cineasti (tanto amati per esempio dal caro Enrico Ghezzi - e da una mia carissima amica), ma questa volta non posso non essere attratto dall'operazione, certo garantito dal soggetto: l'opera omonima di Arnold Schoenberg, uno dei suoi più importanti capolavori. Importante sotto più aspetti: come presa…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.