Alessandro (Stefano Accorsi) insegna musica in una scuola di Strasburgo e divide casa con Irina, la figlia quindicenne, e con il fratello Luigi (Neri Marcorè), soprannominato Crampone, un mezzo anarchico che continua a chiedere lo status di rifugiato politico da quando in Italia è al potere Berlusconi. Il professore, che ha messo da parte le sue esigenze sentimentali per crescere la figlia, si ritroverà a scoprire un mondo tutto nuovo e a rivalutare le proprie scelte quando Irina si innamorerà per la prima volta di un ragazzo della sua età.
Un gradito omaggio alla nostra tradizione folkloristica. Una regia ferma e delicata fa perdonare sia i momenti un pò vuoti, che qualche lieve pecca sul doppiaggio, rendendo comunque il film piacevole.
Dopo il meritatissmo César del 2008 come migliore opera prima per « Il y a longtemps que je t’aime » (« Ti amerò sempre »), Philippe Claudel confeziona un altro gioiello la cui visione mi ha fatto letteralmente imbestialire e spiegherò perché. Cominciamo dalla trama. Alessandro (Stefano Accorsi) è un professore italiano di musica barocca a Strasburgo, dove vive con la figlia… leggi tutto
personalità degna di essere seguita philippe claudel come regista per il suo precedente film con la splendida kristin scott-thomas, sia come scrittore per il suo romanzo che mi piacque tanto "le anime grigie". ripescato per caso ieri sera in seconda serata su sky, ho pure tentato di guardarlo in originale(su consiglio di hupp2000)ma senza sottotitoli e senza un'adeguata conoscenza della lingua… leggi tutto
Non ci posso credere, lo dico anch'io. Philippe Claudel è veramente lo stesso regista di quel "Ti amerò sempre" con Kristin Scott Thomas?? Se la risposta è sì, be', stiamo freschi. "...Non ci posso credere" è un'opera seconda decisamente non all'altezza delle aspettative. Qualunquista, retorico e noioso, ben lontano dall'impatto emotivo esercitato dal suo predecessore, risulta talmente… leggi tutto
personalità degna di essere seguita philippe claudel come regista per il suo precedente film con la splendida kristin scott-thomas, sia come scrittore per il suo romanzo che mi piacque tanto "le anime grigie". ripescato per caso ieri sera in seconda serata su sky, ho pure tentato di guardarlo in originale(su consiglio di hupp2000)ma senza sottotitoli e senza un'adeguata conoscenza della lingua…
"Pescato" per caso in videoteca tra tanti film mai visti. E' stato una piacevole sorpresa. Risate e tenerezza si alternano a momenti di riflessione sul mondo degli adolescenti, sul rapporto coi propri amici... Bravi tutti gli attori da Accorsi a Lisa Cipriani. Un Marcorè che supera se' stesso, interpreta benissimo i miei sentimenti e, penso, quello di molti altri riguardo il nostro Paese. Lo…
Incredibile scivolone dell’autore del bello e sopravvalutato Ti amerò sempre (che poteva contare sulla magistrale performance di Kristin Scott Thomas), questa fragilissima commedia sentimentale sui turbamenti di una famigliola italiana in Francia. Tentando di ripristinare un cinema morto e defunto che da un punto di vista commerciale aveva creato un sistema importante e fortunato…
Dopo il meritatissmo César del 2008 come migliore opera prima per « Il y a longtemps que je t’aime » (« Ti amerò sempre »), Philippe Claudel confeziona un altro gioiello la cui visione mi ha fatto letteralmente imbestialire e spiegherò perché. Cominciamo dalla trama. Alessandro (Stefano Accorsi) è un professore italiano di musica barocca a Strasburgo, dove vive con la figlia…
Non ci posso credere, lo dico anch'io. Philippe Claudel è veramente lo stesso regista di quel "Ti amerò sempre" con Kristin Scott Thomas?? Se la risposta è sì, be', stiamo freschi. "...Non ci posso credere" è un'opera seconda decisamente non all'altezza delle aspettative. Qualunquista, retorico e noioso, ben lontano dall'impatto emotivo esercitato dal suo predecessore, risulta talmente…
un film davvero godibile, intelligente e spiritoso, con un cast ben amalgamato. Uno spaccato di vita, dalla ricerca di un partner via internet al rifiuto della politica italica... Marcoré crea un personaggio eccezionale, Accorsi al massimo della bravura...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Simpatico, senza infamia né lode, si lascia vedere. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaUn gradito omaggio alla nostra tradizione folkloristica. Una regia ferma e delicata fa perdonare sia i momenti un pò vuoti, che qualche lieve pecca sul doppiaggio, rendendo comunque il film piacevole.
commento di giancaudioIl DOPPIAGGIO è una cosa seria! Accorsi è un bravo attore, ma ha distrutto il film con il suo doppiaggio pessimo.
commento di fata83