Una serie di improvvisi attacchi ad animali e uomini hanno macchiato di sangue le foreste norvegesi. Il governo si è affrettato a sostenere che gli episodi sono riconducibili a uno o più orsi incattiviti dalla fame ma un gruppo di studenti è convinto che dietro ci sia ben altro. Memori delle fiabe ascoltate durante l’infanzia e affascinati dal racconto di un bracconiere, decidono di filmare con una telecamera la ricerca di quello che credono essere un troll, una gigantesca creatura per metà animale e per metà uomo.
Trollbuster! 1, 2... 1000 troll! Non sono troppi? Bel viaggetto attraverso le fredde lande norvegesi, ma per il resto niente di particolare da ricordare.
Affannosa caccia a mostri leggendari girata con lo stile del documentario in presa diretta. Un fantasy horror di produzione norvegese che rispecchia, in termini tecnici e narrativi, i canoni del genere, intrattenendo in maniera disimpegnata.
Caccia forsennata agli esseri che popolano le mitologie nordiche e scandinave della tradizione popolare: esistono veramente e ne abbiamo le prove! Il solito molesto e furbissimo mockumentary che però riesce a conquistarsi l'interesse dello spettatore risultando ben più intrigante della media generale in capo ad un genere ormai abusato.
Buon film curato più del dovuto e appassionante tanto che si perdonano alcune leggerezze un pò stupide (tipo che il Troll riconosca il sangue cristiano…ecco, questa è un pò una forzatura).
Thomas Johanna e Kalle, una mini troupe di studenti dell'Università di Volda, in Norvegia, decidono di mettersi sulle tracce di un misterioso uomo di nome Hans, che conduce vita solitaria e pare cacci orsi di frodo: egli alloggia in una roulotte che abbandona al calare della sera per addentrarsi, a bordo di un furgone, nella fitta vegetazione dei boschi della zona. Telecamera sempre in spalla,… leggi tutto
Tra il mockumentary ed il found footage questa originale pellicola si fregia di una delle location naturali possibili più affascinanti: le foreste, i fiordi, le grotte e gli ambienti inospitali di una fredda Norvegia che si rivela fondamentale per creare un climax tra l’horror e il grottesco dove il regista sguazza felicemente e dove veniamo catapultati con la sensazione di… leggi tutto
Terribili sequenze da telecamera traballante, mancanza di sviluppo dei personaggi,la maggioranxa delle scene sono al semibuio.Non l'ho neanche finito di vedere, non mi interessava più. leggi tutto
Non c’è né terrore né tensione nel film di Øvredal, c’è però un’interessante rilettura del mito scandinavo e una carrellata di landscape da togliere il fiato. La regia è dettata da un lessico schietto e fruibile, libera da eccessi di zavorre morali ma non insensibile al fascino grottesco dei giganteschi antagonisti. Il finale,…
Tra il mockumentary ed il found footage questa originale pellicola si fregia di una delle location naturali possibili più affascinanti: le foreste, i fiordi, le grotte e gli ambienti inospitali di una fredda Norvegia che si rivela fondamentale per creare un climax tra l’horror e il grottesco dove il regista sguazza felicemente e dove veniamo catapultati con la sensazione di…
Nel 2010 il mockumentary andava ancora di moda alla grande e dalla Norvegia un astuto regista specializzato in horror Andre Ovredal, ci ripropone lo schema del film amatoriale ritrovato e riproposto nel suo scomposto e ruvido originale (tutto abilmente ricostruito ovviamente) per affrontare un personaggio misterioso e frutto di diffuse credenze popolari nordiche.
Quasi come uno yeti, ma…
Terribili sequenze da telecamera traballante, mancanza di sviluppo dei personaggi,la maggioranxa delle scene sono al semibuio.Non l'ho neanche finito di vedere, non mi interessava più.
Ditemi dove devo firmare.
Ditemi dove devo firmare per aver la possibilità, anche pagando, di avere sempre a che fare con film come questo. In un Cinema che ormai non può inventare quasi niente (non certo per proprio demerito ma per forza di cose), The Troll Hunter è una fantastica "genialata", una specie di inedito che non può far altro se non diventare un cult…
Tre studenti universitari Norvegesi, indagando sugli inspiegabili eventi legati alla morte di orsi presso le foreste di un piccolo villaggio tra i fiordi, si imbattono in un rude cacciatore che nasconde uno sconvolgente segreto nazionale: egli è incaricato da una agenzia governativa segreta di tenere sotto controllo e ben nascoste alla popolazione la presenza delle titaniche e misteriose…
Tre studenti norvegesi credono che dietro alcuni misteriosi attacchi a proprietà, persone e animali ci sia ben più che un orso inferocito, così come raccontato dal loro governo. Mockumentary di fattura norvegese che può contare su un budget alquanto sostanzioso (in controtendenza al fatto che il genere in questione è utilizzato proprio per ovviare a problemi di…
Ecco un altro “mockumentary”, un metodo di fare cinema che ultimamente si è fin troppo inflazionato, che questa volta arriva direttamente dalla Norvegia dove, per mia piacevole sorpresa, non hanno di certo lesinato in quanto a spese pur di fornire più concretezza a quanto si vede.
Infatti per una volta l’oggetto del contendere non rimane costantemente nell’ombra, ed i troll si vedono…
Se riescono anche in Norvegia a fare un mockumentary (quasi) horror discretamente congegnato come questo e con un budget tuttaltro che limitato per il tipo di operazione(3 milioni di dollari fonte Imdb) vorrei sapere perchè qui in Italia non è possibile fare una cosa del genere. Trollhunter riprende la tecnica del mockumentary senza esagerare troppo con la camera a mano e l'effetto mal di…
Thomas Johanna e Kalle, una mini troupe di studenti dell'Università di Volda, in Norvegia, decidono di mettersi sulle tracce di un misterioso uomo di nome Hans, che conduce vita solitaria e pare cacci orsi di frodo: egli alloggia in una roulotte che abbandona al calare della sera per addentrarsi, a bordo di un furgone, nella fitta vegetazione dei boschi della zona. Telecamera sempre in spalla,…
Finto documentario in cui tre studentelli armati di videocamera decidono di seguire le imprese di un cacciatore di troll. Sì, perché in Norvegia i troll sono un'allarmante realtà, e il governo ha fondato un'organizzazione segreta per contenerli. Attenzione! Nonostante a prima vista l'argomento possa sembrare una boiata, il film è ben fatto, ha un'ottima atmosfera ed è (relativamente)…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Trollbuster! 1, 2... 1000 troll! Non sono troppi? Bel viaggetto attraverso le fredde lande norvegesi, ma per il resto niente di particolare da ricordare.
commento di moviemanAffannosa caccia a mostri leggendari girata con lo stile del documentario in presa diretta. Un fantasy horror di produzione norvegese che rispecchia, in termini tecnici e narrativi, i canoni del genere, intrattenendo in maniera disimpegnata.
commento di Fanny SallyNon ci credo... esistono i Trolls!!!!
leggi la recensione completa di starbookCaccia forsennata agli esseri che popolano le mitologie nordiche e scandinave della tradizione popolare: esistono veramente e ne abbiamo le prove! Il solito molesto e furbissimo mockumentary che però riesce a conquistarsi l'interesse dello spettatore risultando ben più intrigante della media generale in capo ad un genere ormai abusato.
leggi la recensione completa di alan smitheeBuon film curato più del dovuto e appassionante tanto che si perdonano alcune leggerezze un pò stupide (tipo che il Troll riconosca il sangue cristiano…ecco, questa è un pò una forzatura).
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)