Nel 1990 un gruppo di ragazzi fonda un gruppo musicale, con il nome di Mookie Blaylock, con il sogno di sfondare nel mondo del rock e del grunge. Venti anni dopo, quei ragazzi di provincia sono divenuti i Pearl Jam, capaci di vendere oltre trenta milioni di dischi nel mondo. Raccogliendo interviste e materiali inediti, oltre a un esclusivo reportage in cui segue da vicino per un giorno intero il leader Eddie Vedder e i compagni, il documentario ripercorre passato e presente della band.
Note
L’approccio è affettuoso, improntato alla complicità, gli eccellenti materiali di repertorio scelti con cura e montati con gusto anche se Pearl Jam Twenty non si discosta dal formato canonico del docurock. Una scelta, se si vuole, consequenziale con il neoclassicismo dei Pearl Jam (che sognano una discografia fitta come quella dei Grateful Dead) e che oggi incarnano l’ideale di rock americano come probabilmente nessuna band prima di loro. Tra i numerosi invitati alla celebrazione, menzione obbligatoria per il compianto Layne Staley degli Alice in Chains. Infine: vedremo mai The Union, il film che Crowe ha realizzato sulla collaborazione tra Elton John e Leon Russell?
Per chi, come me, è cresciuto a pane e Pearl Jam ed ha una venerazione assoluta per Eddie Vedder è un documentario assolutamente immancabile.
Cameron Crowe ritorna sul luogo del delitto, la musica (il fatto che sia partecipe aiuta parecchio), e riesce a mettere insieme due ore prelibate per i tanti fans del gruppo di Seattle e soprattutto all’inizio ci mette tanto di suo scegliendo anche… leggi tutto
A un lavoro del genere non si può chiedere in alcun modo di essere oggettivo e 'scientifico': per cui occorre accettare questo film come un affettuoso tributo ai Pearl Jam e nulla di più, un prodotto destinato ai fans della band di Eddie Vedder e che nulla ha da aggiungere - per loro - a ciò che già si sa sui ragazzi. Sul compianto Andy Wood, voce dei Mother Love Bone da cui i PJ provengono,… leggi tutto
Parlo da fan, d'altronde questo documentario ? per i fan. Una band fuori dal tempo, sopravvissuta alle altre dello stesso periodo e sempre diversa, una creatura collaterale del Grunge arrivata fino ai giorni nostri. Il regista Cameron Crowe parte dalle origini, Eddie Vedder non era ancora arrivato a Seattle, dove decine di giovani band erano in fermento e si conoscevano a vicenda. Una…
Classica playlist farlocca (già che non ne faccio mai, per cui una sfollata si può perdonare suvvia), fondamentalmente aperta perché ultimamente sono in fissa in previsione del loro tour 2014 in…
Per chi, come me, è cresciuto a pane e Pearl Jam ed ha una venerazione assoluta per Eddie Vedder è un documentario assolutamente immancabile.
Cameron Crowe ritorna sul luogo del delitto, la musica (il fatto che sia partecipe aiuta parecchio), e riesce a mettere insieme due ore prelibate per i tanti fans del gruppo di Seattle e soprattutto all’inizio ci mette tanto di suo scegliendo anche…
A un lavoro del genere non si può chiedere in alcun modo di essere oggettivo e 'scientifico': per cui occorre accettare questo film come un affettuoso tributo ai Pearl Jam e nulla di più, un prodotto destinato ai fans della band di Eddie Vedder e che nulla ha da aggiungere - per loro - a ciò che già si sa sui ragazzi. Sul compianto Andy Wood, voce dei Mother Love Bone da cui i PJ provengono,…
Cameron Crowe, la più giovane firma di “Rolling Stone” degli anni 70, s’è fatto una gavetta da sogno: veniva sguinzagliato sulle tracce delle band che non godevano di grandi favori in redazione come i Led Zeppelin, tanto per intenderci. Appena maggiorenne seguiva gli Allman Brothers in tour, cosa che fornirà l’aneddotica di Quasi famosi. Insomma: Crowe conosce il rock. Tant’è vero…
Cos'è l'amore per la musica,per il rock e per i PJ in particolare,C Crowe lo sa benissimo e lo ha dimostrato già con lavori precedenti. L'amore per i PJ è condividere le loro scelte(non promuovere i nuovi album con i videoclip per 10 anni,non rilasciare interviste, battersi per l'abbassamento dei prezzi dei loro concerti etc.) oltre che la loro musica.Inoltre li si ama perchè mai avranno…
Un ex giornalista musicale (al servizio, tra gli altri, di Rolling Stone e Playboy) divenuto poi sceneggiatore e regista di successo (Singles, Vanilla Sky, Almoust Famous), nonché amico fidato di una delle rockband più note e controverse al mondo ancora in attività: questa la scintilla che ha dato il La a Pearl Jam Twenty, documentario celebrativo del ventennale del gruppo di Seattle. Vita,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Serve una grande motivazione per vederlo... passo!!! Noia mortale!!!! 3
commento di Brady