Jean-René (Benoît Poelvoorde) dirige una fabbrica di cioccolato, dove lavora la bella Angélique (Isabelle Carré), esperta nella preparazione di golose praline di cacao. Entrambi sono talmente timidi da non riuscire quasi a proferir parola, nonostante amici e colleghi provino a spronarli a vincere le loro insicurezze. Inoltre, uniti dalla comune passione per l’attività che svolgono, i due si amano ma dovranno trovare il coraggio di dichiararsi reciprocamente i loro sentimenti e superare la mancanza di fiducia nel mondo che li circonda.
Note
Sobria commedia di un regista che in passato si fece notare per l’apprezzabile Les aveux de l’innocent, interpretato dal sempre ottimo Jean-François Stévenin. Il registro adesso cambia radicalmente. Mancano i colori pastello di Jeunet, ma la prova dei due protagonisti è brillante.
Condividere con altri i propri problemi e le proprie angosce in una sorta di terapia di gruppo, all’interno di libere associazioni che non ci chiedono altro che di parlarne, può migliorare la nostra vita? La risposta è in questo film.
Un piccolo film che ha contorni da favoletta, ma che è talmente ben fatto da riuscire a deliziare... come il cioccolato. A volte ci vuole poco per far sorridere ed emozionare
Un film dolce e delicato, come un confetto ripieno di crema al cioccolato di alta qualità. Non aspettatevi un capolavoro, ma una piacevole commedia sulla timidezza.
Un po' troppo "anonimo" anche nel ritmo. Pacata commedia senza grossi spunti humoristici. Stile classico del cinema francese, in questo caso particolarmente leggero.
Mi trovo totalmente d'accordo con il giudizio espresso sotto. Non che mi aspettassi chissà che film, ma qualcosa di più decente si. Film incentrato sulle paturnie dei due protagonisti, molto frettoloso e nel complesso dimenticabile.VOTO: 4
Al tempo della comunicazione globale in cui con un click puoi conetterti col mondo intero nascondendoti dietro una tastiera, in epoca di social networks che hanno il compito non di avvicinare persone ma di allontanarle trincerandole dietro uno schermo o una webcam, può accadere che le persone siano scosse nel profondo quando devono venire a contatto fisico con gli altri. Ad Angelique basta uno… leggi tutto
Come un cammello nel deserto il cinema francese è in grado di far fronte con risorse sempre nuove alle difficoltà di un paesaggio in recessione. E se la qualità del prodotto medio misura lo stato di salute di una cinematografia, quella d'oltralpe non sembrerebbe passarsela poi male. I riflessi di questa condizione sono visibili in Italia dalla presenza contemporanea di ben due… leggi tutto
Viviamo in tempi mediocri e abbiamo film mediocri.
I film romantici sono già insopportabili poi qui si esalta gente che ha zero verve nella vita e che è grigia come pochi.
"Non ho problemi con le donne, mi terrorizzano" E non ti vergogni neanche un po' di comportarti come un nerd quattordicenne a 50 anni?
Dopo tutta questa melassa devo per forza rivedermi "The Last… leggi tutto
Emotivi anonimi Francia 2010 - La trama: un timido produttore di cioccolato assume e si innamora di una dipendente molto efficiente,hanno un problema in comune entrambi soffrono di eccessiva emotività.la recensione: Emotivi anonimi una piacevole scoperta un film godibilissimo, atmosfera magica a cominciare dai due protagonisti Angelique e Jean Rene’ affetti da una timidezza…
Angelique Delange (Isabelle Carré), la giovane e timidissima protagonista di questo film, è solita frequentare un gruppo di “emotivi anonimi”, ora che sta vivendo un momento di profondo disagio.
Era stata un’ottima cioccolataia che aveva fornito, grazie alla sua arte sopraffina e alla sua fantasia, pralineria di eccelsa qualità alla…
Una deliziosa commedia basata sulla timidezza e la dolcezza. I protagonisti sono due persone che soffrono degli stessi limiti nell’approccio con gli altri, ma che il destino porta ad unire. La visione del film è costantemente piacevole, porta lo spettatore a compenetrarsi nelle debolezze di vive con ansia le esperienze quotidiane e allo stesso tempo a sorridere degli sforzi compiuti…
Confetto. E' questa secondo me la miglior descrizione di questa deliziosa commedia, dai toni lievi e delicati. E' la descrizione di un problema, la timidezza e la paura del giudizio altrui, che pare semplice e poco importante per chi non lo vive. Forse se scaviamo nella nostra memoria riconosceremmo di aver conosciuto qualcuno così... timido all'inverosimile. I due principali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Isabelle Carré e Benoît Poelvoorde sono tenerissimi in Emotivi anonimi due personaggi da amare incondizionatamente.
leggi la recensione completa di claudio1959Condividere con altri i propri problemi e le proprie angosce in una sorta di terapia di gruppo, all’interno di libere associazioni che non ci chiedono altro che di parlarne, può migliorare la nostra vita? La risposta è in questo film.
leggi la recensione completa di laulillaUn film tanto dolce e piacevole quanto divertente (a tratti spassoso).
leggi la recensione completa di Falco00Un piccolo film che ha contorni da favoletta, ma che è talmente ben fatto da riuscire a deliziare... come il cioccolato. A volte ci vuole poco per far sorridere ed emozionare
commento di silviodifedeUn film dolce e delicato, come un confetto ripieno di crema al cioccolato di alta qualità. Non aspettatevi un capolavoro, ma una piacevole commedia sulla timidezza.
leggi la recensione completa di ottodueUn po' troppo "anonimo" anche nel ritmo. Pacata commedia senza grossi spunti humoristici. Stile classico del cinema francese, in questo caso particolarmente leggero.
commento di bebabi34Mi trovo totalmente d'accordo con il giudizio espresso sotto. Non che mi aspettassi chissà che film, ma qualcosa di più decente si. Film incentrato sulle paturnie dei due protagonisti, molto frettoloso e nel complesso dimenticabile.VOTO: 4
commento di ire91Ottimi gli ingredienti, attraente la confezione, piacevole all'olfatto, croccante quando è il momento, appena un po'dolciastro e risaputo al palato.
commento di michelManca qualcosa, o mi aspettavo troppo. E' il cinema che mi piace, e gli attori sono fantastici. Mi aspettavo di più, però è bello!
commento di ALCHEMILLA