Espandi menu
cerca

Trama

Lo zingarello Heathcliff viene cresciuto da un ricco proprietario terriero, a cui in passato ha salvato la vita, nella tenuta di Cime Tempestose. Divenuto adulto, il giovane si innamora ricambiato di Catherine, figlia dell'uomo che lo ha allevato, ma il loro amore è ostacolato dal fratello di lei. Le circostanze faranno si che la ragazza prenda come marito il raffinato Edgar e che Heathcliff, andato via per cercar fortuna e ritornato sul posto dopo dieci anni, mosso dalla sete di vendetta, sposi Isabelle, sorella di Edgar, dando il via a un tragico susseguirsi di sofferenze.

Note

Adattamento del romanzo Cime tempestose della scrittrice Emily Brontë.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • “...è uno strano libro. Ci sono segni di un grande potere di scrittura, ma nell'insieme è violento, confuso, incoerente e improbabile” commentava l’Examiner nel gennaio 1848 all’uscita del romanzo." Voleva essere una stroncatura, Arnold ne ha fatto un film straordinario.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Graffiti infantili sulla parete della stanza: una grande casa, un viottolo, un cancello, un cavallo. Più su un uccellino e due nomi, Catherine/Heathcliff. Heathclliff si scaglia a corpo morto contro la parete, cade a terra, la fronte è ferita, si rialza, colpisce di nuovo il muro, cade, si raggomitola, piange. Rami secchi battono contro i minuscoli rettangoli di vetro della… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mathiasparrow di Mathiasparrow
4 stelle

Quando il numero di trasposizioni già realizzate sfiora l'infinità, c'è poca scelta: o ricalchi i predecessori o inventi qualcosa di nuovo. Andrea Arnold decide per la seconda opzione puntando sull'antispettacolarità, scelta saggia che si adatta bene al proprio stile e crea premesse per un Cime tempestose atipico. La regista britannica, che nei primi lungometraggi aveva trovato il suo punto… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
8 stelle

Andrea Arnold realizza un adattamento di Cime tempestose molto fedele al romanzo, dove la sovrastruttura sentimentale è bandita per un approccio puramente viscerale, fisico. C’è chi ha avvisato una ricercata impronta malickiana nella rappresentazione della natura, ma è esattamente il contrario: mentre Malick ci vuole mostrare l’estraneità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Heathcliff è uno zingarello di colore, accolto nel podere di un contadino inglese. Qui fa amicizia con la di lui figlia Cathy e, crescendo, fra i due ragazzini nasce l'amore. Ma quando lei decide di sposare Edgar, Heathcliff scappa. Ritornerà dopo una decina di anni e la passione fra i due sarà ancora intatta. Lui però si innamora della sorella di Edgar: la tragedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Andrea Arnold al terzo film dopo le tensioni sospese ed "antonioniane" della fantastica ed ermetica opera d'esordio "Red Road", dopo il dramma familiare contemporaneo a sfondo sociale in stile "loachano" del riuscitissimo e molto coinvolgente "Fish Tank", si rivela una delle più importanti ed innovative registe in attività e questa ennesima trasposizione del celebre romanzo di Emily Bronte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2012
2012

Recensione

yume di yume
8 stelle

Graffiti infantili sulla parete della stanza: una grande casa, un viottolo, un cancello, un cavallo. Più su un uccellino e due nomi, Catherine/Heathcliff. Heathclliff si scaglia a corpo morto contro la parete, cade a terra, la fronte è ferita, si rialza, colpisce di nuovo il muro, cade, si raggomitola, piange. Rami secchi battono contro i minuscoli rettangoli di vetro della…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
4 stelle

Quando il numero di trasposizioni già realizzate sfiora l'infinità, c'è poca scelta: o ricalchi i predecessori o inventi qualcosa di nuovo. Andrea Arnold decide per la seconda opzione puntando sull'antispettacolarità, scelta saggia che si adatta bene al proprio stile e crea premesse per un Cime tempestose atipico. La regista britannica, che nei primi lungometraggi aveva trovato il suo punto…

leggi tutto

VENEZIA 2011

joe cavana di joe cavana

Sicuramente la giuria di quest'anno conosce il mondo molto più di Quentin Tarantino, visto il palmeras molto più intelligente di quest'anno rispetto all'anno scorso e questo gli fa onore. Per il resto la…

leggi tutto
2000
2000
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito