Giappone: XII secolo. Dopo il fallimento di un colpo di stato, l'imperatore convoca i samurai che si sono impegnati e distinti nello sventare il tentato golpe al fine di poter dare loro un premio. Tra questi vi è Moritoh, il quale chiede al suo signore di fargli da testimone di nozze per il matrimonio con una giovane cortigiana di nome Kesa, alla quale lui stesso aveva salvato la vita nel corso dei combattimenti. Il problema nasce dal fatto che Kesa è già sposata felicemente con un altro samurai di alto lignaggio di nome Wataru. Kesa non è assolutamente disposta a lasciare il marito per mettersi con Moritoh; Moritoh non è assolutamente disposto ad abbandonare le sue assurde velleità sulla donna. L'amore per Kesa diventerà per il samurai una vera e propria ossessione e lo porterà a compiere un folle e sconsiderato gesto.
Note
Questo film vinse a sorpresa la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1954 e l'Oscar come miglior film straniero nel 1955.
Giappone 12°secolo. Dopo aver contribuito a sventare uno dei tanti colpi di stato che a quei tempi dilaniavano la nazione, il samurai di modeste origini Moritoh (Kazuo Hasegawa) si ritrova di fronte all'imperatore che vuole assegnare premi e privilegi a chi si è distinto nella lotta a difesa del suo potere. Moritoh, samurai fedele, nonostante che il di lui fratello avesse partecipato… leggi tutto
Dove eravamo rimasti?... Cahiers du Cinéma, si diceva: dopo Resnais e Rivette tocca ora a Rohmer guidarci alla scoperta dei suoi gusti e delle sue recensioni così come sono apparse sui Cahiers negli anni…
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
Giappone 12°secolo. Dopo aver contribuito a sventare uno dei tanti colpi di stato che a quei tempi dilaniavano la nazione, il samurai di modeste origini Moritoh (Kazuo Hasegawa) si ritrova di fronte all'imperatore che vuole assegnare premi e privilegi a chi si è distinto nella lotta a difesa del suo potere. Moritoh, samurai fedele, nonostante che il di lui fratello avesse partecipato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.