Bruno (Fabrizio Bentivoglio), un docente che ha lasciato l'insegnamento per inseguire il sogno di divenire scrittore, si ritrova a scrivere piccole biografie di personaggi famosi e a dare lezioni private a studenti svogliati, come l’inquieto Luca (Filippo Scicchitano), quindicenne romano, cresciuto dalla madre senza aver conosciuto il vero padre. Il professore, a poco a poco, si addentra nella vita del ragazzo per capire come interagire con un adolescente insofferente alle regole e per divenirne una guida da seguire, soprattutto dopo che ha scoperto che Luca è suo figlio e la madre, dovuta partire improvvisamente, glielo ha affidato per sei mesi di convivenza forzata.
Note
Il godimento di Scialla! (ovvero: stai sereno, prenditela comoda, non t’affannare) è tutto interno a un copione ben strutturato, che l’acerba regia di Bruni sorregge solo per un tempo. Rimane, comunque, una rara commedia dolceamara sulle disillusioni di una generazione (quella dei 50/60enni) costrette a specchiarsi con quelle - deideologizzate - di adolescenti totalmente privi di valori, punti di riferimento, utopie.
Commedia orchestrata molto bene che fa sorridere senza scadere nel patetico e - cosa non frequente - riesce ad evitare le banalità. Ottimo Bentivoglio nella parte del professore acciaccato in bilico tra disincanto e la voglia di darsi ancora da fare. Voto 7/10.
La vita non smette mai di sorprendere, quindi se vivi nella sciatteria: "scialla!". Il domani potrebbe riservarti piacevoli sorprese, come questa commedia gustosa e divertente.
Finalmente un film italiano che dice qualcosa! Soggetto e sceneggiatura dello stesso esordiente regista Francesco Bruni. Nella speranza che non rimanga un caso isolato! Consigliato e da consigliare.
LA MIA SCHEDA PERSONALE : (voti da 0 a 10) SOGGETTO: 7RECITAZIONE: 8SCENOGRAFIA/FOTOGRAFIA/EFFETTI SPECIALI: 7NOTE: Piacevole commedia dai buoni sentimenti, recitato bene, molto meglio di tanto altro.
Barvo Fabrizio, bravo Filippo, Barbora bravissima!Un ottimo film, scritto molto bene.Intrattenimento piacevole, che fa anche sorridere.Un paio d'ore ben spese, come raramente accade ultimamente con film italiani.Andatelo a vedere!
Scialare un “capitale” come Bentivoglio non è cosa di cui andar fieri. Ma stiamo sereni, non è l’unico sperpero perpetrato, anzi, v’è diffusa un’aria rassicurante portatrice sana di bontà d’animo e inamidata allegrezza. L'esordio alla regia dell’apprezzato sceneggiatore Francesco Bruni (fedele collaboratore di Paolo Virzì, ma non solo) è un film fiacco e modesto, stagna… leggi tutto
Che bello il film di un debuttante. Un'opera prima. Ma sì, incoraggiamo i giovani registi che si danno da fare, soprattutto quelli esordienti che chissà quanto devono penare per riuscire a mettere assieme due euri per un cast attoriale e tecnico decente. I giovani vanno sempre incoraggiati. Come si chiama il regista debuttante? Francesco Bruni? Eppure non mi suona nuovo questo nome, l'ho già… leggi tutto
Le vie della commedia italiana negli ultimissimi anni sembrano essersi tutte omologate, niente più differenze, marchi di fabbrica, ne vedi una poi vedi l'altra, sembrano tutte uguali.
E travolto da maschi contro femmine andata e ritorno, vari manuali d'amore di scarsa utilità, immaturi (in tutti i sensi) e genitori in lite con i figli, rimpiangi i tempi del miglior Salvatores (ma quanto ci… leggi tutto
Al ritmo di uno slang giovanilistico e molto stretto ci viene mostrata una capitale costituita da mille rivoli umani che confluiscono in un medesimo e vasto fiume sociale. Francesco Bruni ci offre l'occasione d'imbatterci in alcune di queste esistenze. Da un lato il giovane Luca, un Filippo Scicchitano alla sua prima prova d’attore che interpreta il ruolo di un ragazzo di periferia, sia…
Per uno dhe vive a Roma come me, la cosa più bella è di questo film è l'ambientazione, vedere la gente che parla e si comporta come quella che vedi per strada, a scuola o al bar tutti i giorni.
Decisamente improbabile il fatto che un uomo possa vivere per quindici anni non solo senza sapere di essere padre, ma persino vivendo ogni giorno quasi a contatto con lui e con la…
Un film imbarazzante sotto tutti i punti di vista, sceneggiatura, recitazione, regia; ma soprattutto imbarazzante nel goffissimo tentativo di voler veicolare concetti "alti" quali l'importanza dell'arte e della cultura nello sviluppo emotivo dei giovani, utilizzando come testimonial di questo messaggio illuminato un ragazzo completamente demente e lobotomizzato, un professore fallito, povero di…
Una commedia fresca, simpatica, mai banale, di quelle che ringrazi di esistere perché illuminano la serata di pizzico di buon umore, quello buono. E così guardando la commedia si gode di una storia gustosa, si parteggia per un personaggio disadattato, si simpatizza con un giovane scapestrato e ci si può crogiolare nella serie di coincidenze che portano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
5/7voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeCommedia orchestrata molto bene che fa sorridere senza scadere nel patetico e - cosa non frequente - riesce ad evitare le banalità. Ottimo Bentivoglio nella parte del professore acciaccato in bilico tra disincanto e la voglia di darsi ancora da fare. Voto 7/10.
commento di alexio350La vita non smette mai di sorprendere, quindi se vivi nella sciatteria: "scialla!". Il domani potrebbe riservarti piacevoli sorprese, come questa commedia gustosa e divertente.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliTra le migliori commedie italiane degli ultimi anni.Peccato per il titolo che ha tenuto lontano dal cinema molti spettatori.
commento di fellonFinalmente un film italiano che dice qualcosa! Soggetto e sceneggiatura dello stesso esordiente regista Francesco Bruni. Nella speranza che non rimanga un caso isolato! Consigliato e da consigliare.
commento di vjarkivLA MIA SCHEDA PERSONALE : (voti da 0 a 10) SOGGETTO: 7RECITAZIONE: 8SCENOGRAFIA/FOTOGRAFIA/EFFETTI SPECIALI: 7NOTE: Piacevole commedia dai buoni sentimenti, recitato bene, molto meglio di tanto altro.
commento di wfrcrdFinalmente un film italiano per il quale vale la pena di spendere i soldi del biglietto.Commovente,divertente.Consigliato in particolare ai genitori.
commento di primavera63Barvo Fabrizio, bravo Filippo, Barbora bravissima!Un ottimo film, scritto molto bene.Intrattenimento piacevole, che fa anche sorridere.Un paio d'ore ben spese, come raramente accade ultimamente con film italiani.Andatelo a vedere!
commento di divemaster