Espandi menu
cerca

Trama

Xavier è un onest'uomo, nonostante i suoi legami con il deputato Dubaye, politicante corrotto e dalla clientela ancor più ambigua. Per amicizia si appresta a fornire all'onorevole un alibi per non farlo accusare dell'assassinio di un collega. Il movente del delitto è il furto di un taccuino sul quale l'astuto e anche lui corrotto Serrano, la vittima, ha annotato tutti gli illeciti di alto bordo nei quali si è trovato coinvolto.

Note

Modesto thriller francese con pretese di denunzia politica.

Commenti (3) vedi tutti

  • Modesto??? Sul serio?

    commento di monsieur opal
  • Tre o quattro scene d'azione che non sono niente male, ma nel complesso il film tira le cose per le lunghe. Ornella Muti sottoutilizzata.

    commento di movieman
  • bello.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

Per l'epoca in cui è stato girato, questo film presentava un cast denso di nomi di peso per il cinema francese: Delon,Ronet, Audran, Aumont, Guiomar, Darc e Kinski in un solo lungometraggio rappresentavano una lista di bei nomi, con aggiunta di una giovanissima Ornella Muti in un ruolo chiave ma in termini di presenza abbastanza esiguo, anche se sui manifesti italiani è in evidenza come fosse… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Cercando di proteggere l'amico deputato piuttosto corrotto Philippe Dubaye (Maurice Ronet), Xavier Maréchal (Alain Delon) si offre di fornirgli un alibi quando l'amico gli confessa di aver ucciso inavvertitamente dopo una colluttazione il suo collega Serrano. L'amico, che lo invita a recarsi a casa sua per ritirare un prezioso taccuino sul quale si scoprirà che Serrano ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Per l'epoca in cui è stato girato, questo film presentava un cast denso di nomi di peso per il cinema francese: Delon,Ronet, Audran, Aumont, Guiomar, Darc e Kinski in un solo lungometraggio rappresentavano una lista di bei nomi, con aggiunta di una giovanissima Ornella Muti in un ruolo chiave ma in termini di presenza abbastanza esiguo, anche se sui manifesti italiani è in evidenza come fosse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito