Trama
Arthur Shaw, un gigante dell’alta finanza, è costretto agli arresti domiciliari nell’appartamento di un ricco complesso residenziale. L’uomo è accusato di aver truffato i clienti dell’agenzia per cui lavorava, sottraendo illegalmente più di due miliardi di dollari. I vicini di casa che gli avevano affidato i risparmi dei loro fondi pensione, sentendosi derubati, decidono di svaligiare l’abitazione di Arthur con la complicità di Josh Kovacs (Ben Stller), l’amministratore del palazzo, e chiedono l’aiuto di un ladro professionista, il maldestro Slide (Eddie Murphy).
Note
Brett Ratner, regista che certo non è un genio, sa però come si costruisce un meccanismo ad alta precisione spettacolare. Se la sceneggiatura fa leva sull’indignazione provocata dalle conseguenze della crisi finanziaria innescata da Wall Street, il film mette in scena un piacere del racconto e del gioco a incastri dichiarato sin dalle prime inquadrature riguardanti una partita a scacchi a distanza.
Trailer
Recensioni
Un manipolo di attori che negli ultimi tempi hanno faticato a trovare un copione decente riunito sotto l'egida di una sceneggiatura divertente e avvincente. Il redidivo Eddie Murphy, l'imbolsito marito di Sarah Jessica Parker, lo scialbo Casey Affleck (un mistero la sua presenza sugli schermi) e un Ben Stiller reduce dall'incursione nel maliconico mondo di Greenberg formano il cast… leggi tutto
16 recensioni positive
Recensioni
Ci sono grattacieli ipertecnologici destinati a diventare inferni di cristallo e altri destinati a diventare trappole sempre di cristallo. Tower Heist aggiuge un altro modo di essere(o di divenire) all'ammasso di ferro, vetro e cemento che fa solletico alla pancia delle nuvole: essere il teatro di una rapina funambolica. Una rapida pennellata per descrivere i personaggi in campo dividendoli tra… leggi tutto
12 recensioni sufficienti
Recensioni
Persuaso dai giudizi più che positivi che ho letto qua, dalla trama incentrata su ambienti di "alto livello" e dal cast di attori blasonati, ho comprato il biglietto..La saletta del grande multisala riservata per questa proiezione era piccola e stracolma, e tutto contento tra me e me pensavo di aver scelto proprio un buon film "alternativo"! Invece..! La sceneggiatura rappresenta la mediocrità… leggi tutto
2 recensioni negative
Film su rapine in banca et similia, dove la parte progettuale è il protagonista.
leggi tutto
Commenti (7) vedi tutti
Bel cast ...
leggi la recensione completa di daniele64Uno spettacolo complesso e stratificato in cui più generi vanno magnificamente a braccetto sullo schema di un heist movie.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoCommediola senza pretese ma che assolve degnamente ai suoi scopi.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn buon ritmo e qualche trovata interessante per un film discretamente divertente. Il cast conta nomi importanti che però non sono debitamente sfruttati.
commento di bebabi34Il giusto mix di azione e commedia per un film ben riuscito e con interpreti perfettamente in ruolo.
commento di slim spaccabeccoFilm divertente, voto 6,5.
commento di ironsaxPellicola ben confezionata che sa far divertire grazie ad un'ottima sceneggiatura, a delle situazioni molto simpatiche e, soprattutto, grazie alla verve degli attori!
commento di ultrapaz