César (Luis Tosar) lavora come portinaio di un condominio. Nonostante il suo sia un lavoro noioso e di routine, ha trovato il modo di renderlo esaltante: di nascosto spia i movimenti e le abitudini dei residenti, ne carpisce segreti e debolezze e fa di tutto per controllarne i destini, provocando loro danni e dolori in modo da renderli infelici e tormentati. L'obiettivo principale dell’uomo diventa l’unica persona che al momento sembra sfuggire alle sue grinfie, la nuova inquilina del quinto pianto, sempre radiosa e sorridente.
Note
Il condominio come gabbia del terrore è filo rosso dell’opera di Balagueró. Qui il filo si srotola lentamente in un palazzo centrale, tangendo la suspense classica e la commedia nera. Oltrepassando spesso la soglia del verosimile, ma tenendo fuori dalla porta l’essenziale: la putrefazione dell’anima è più sottile e più letale di un virus, ma l’orrore è intrappolato in una sequela di gesti chirurgici. Luis Tosar presta il ghigno a un carnefice di inquietante mitezza, la cui ossessione resta avviluppata in un contenitore lineare e freddo, che vuole suggerire l’insensatezza del Male ma provoca solo l’ansia temporanea del letto. Tornati a casa ci guardiamo sotto, poi andiamo
E’ difficile capire attraverso quali tortuosi percorsi un titolo originale che suona: Mientras duermes (in italiano: mentre dormi) diventi da noi un grottesco Bed Time , ovvero "tempo di [andare a] letto".
Una storia di orrore, tensione, alienazione, perfettamente interpretata dal bravo Luis Tosar. Il cinema spagnolo si rivela sempre foriero di gradevoli sorprese.
Il male radica nelle anime votate all'infelicità.
César è più perverso di Hannibal Lecter, ma lo è nell'ordinaria, devastante banalità di tutti i giorni.
Film realizzato benissimo, sorretto da un attore, Luis Tosar, incredibile. Di Balagueró la prodezza di costruire così bene la suspense da farci tifare all'occorrenza per l'orrendo protagonista.
Thriller (più che horror) ben costruito che mantiene desta l’attenzione fino alla fine, senza esagerazioni, con il giusto piglio drammatico e la tensione necessaria. Finale a sorpresa di sicura efficacia. Voto 7-/10.
Film davvero sorprendente sia come trama sia come finale..inizia molto lentamente ma piano piano fa capire la mente perversa del protagonista bravissimo nella parte...Spiazzante
Torniamo in un sinistro condominio con Balaguerò, ma questa volta non ci sono gli zombie...questa volta la paura proviene dal vuoto...un vuoto interiore che non può essere riempito.
Fantastico thriller ansiogeno di marca spagnola!Trama affascinante e finale per niente accomodante.Grande cinema d'agosto!!Luis Tosar è un fenomeno!e lo aveva già dimostrato in CELLA211voto 9
César è il portiere di uno stabile elegante ,abitato da bella gente. Il suo sguardo profondo e il sorriso sempre accennato sembrano una garanzia di cortesia e cordialità. Sembra avere una relazione con Clara perchè dopo un incipit onirico lo vediamo a letto assieme a lei ma subito ci viene insinuato il dubbio. Lui all'alba va via dall'appartamento di lei e va nel seminterrato,si fa una… leggi tutto
“Bed Time” è un film che inizia con molte buone prerogative, il primo tempo soprattutto è davvero intrigante, poi non riesce a soddisfare tutte le aspettative create nella prima parte.
Cèsar è un portiere di un palazzo di lusso, abitato da inquilini distratti e dalle mille sfaccettature. Cèsar è incapace di essere felice, la sua unica motivazione alla vita è quella di rendere… leggi tutto
Ma che fine hanno fatte le vecchie case infestate di una volta? Non pretendo spettri o creature demoniache come in Rec, ma...il portiere maniaco che si infila sotto il letto della bella e solare ragazza per farle sparire il sorrisetto?! Cioè, va bene che in Spagna con la crisi occupano gli appartamenti, ma almeno o sono loro o sono sfitti! In Bed time ( e non capisco come mai sulla locandina… leggi tutto
Balagueró, a distanza di qualche anno, torna a nascondersi negli anfratti di un condominio affollato e dall’architettura gotico-vittoriana. Niente virus o zombi ipertrofici, questa volta l’incubo arriva direttamente dal carattere misantropo e nevroticamente ossessionato del protagonista. L’anima thrilling valica non di rado il limite del verosimile, ma il…
Cose turpi, però, si svolgono attorno a quel letto. Una sovrascritta in rosso - nella locandina italiana - allora cerca di rimediare, trasformando il sostantivo bed (letto) in aggettivo bad (cattivo). In questo caso è il tempo (time) a diventare cattivo.
Un bel pasticcio, per dire che mentre qualcuno dorme, attorno e sotto quel letto, qualcun altro si affanna per…
Le produzioni spagnole confermano la loro eccellenza nel genere horror, meglio ancora se - come in questo caso - con retrogusto psicologico. Tosar è perfetto nel ruolo del maniaco pervertito, riuscendo a camuffare di normalità un disagio profondo ed esteriorizzarlo attraverso un'opera di stalking continua e asfissiante. Il suo portiere è all'apparenza una persona perbene ma…
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Da giorni sembra essere diventata quasi la "moda" del momento tra noi cinefili, ovvero stilare una lista dei migliori film del decennio appena trascorso. Mi sono voluto aggiungere anche io cercando quella che poteva e…
In un condominio una ragazza viene presa di mira dal custode, farà di tutto pur di renderle la vita un inferno.
Un film come piace a me, che tiene appiccicati allo schermo dall’inizio alla fine. La trama parte frammentata e, man mano che i minuti passano, questa, oltre a svilupparsi, viene anche spiegata, si delinea. Ci si ricordi che il cinema è prima di tutto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
E’ difficile capire attraverso quali tortuosi percorsi un titolo originale che suona: Mientras duermes (in italiano: mentre dormi) diventi da noi un grottesco Bed Time , ovvero "tempo di [andare a] letto".
leggi la recensione completa di laulillaUna storia di orrore, tensione, alienazione, perfettamente interpretata dal bravo Luis Tosar. Il cinema spagnolo si rivela sempre foriero di gradevoli sorprese.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn genio del male, bastardo dentro. Gran film.
commento di zooropaMolto bello.. merita un 8 Lui è bravissimo nella parte Cattivo fino al midollo Da guardare
commento di PepsinaNiente di horror (i film horror sono ridicoli), è uno strano thriller.. voto 6
commento di stokaiserBastardoooo...forse esistono veramente certi soggetti....
commento di Wollas1Una regia senza difetti, che inoltre azzarda, per una storia che ti chiude lo stomaco.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioIl male radica nelle anime votate all'infelicità. César è più perverso di Hannibal Lecter, ma lo è nell'ordinaria, devastante banalità di tutti i giorni. Film realizzato benissimo, sorretto da un attore, Luis Tosar, incredibile. Di Balagueró la prodezza di costruire così bene la suspense da farci tifare all'occorrenza per l'orrendo protagonista.
commento di Yayas82Giallo non male come idea, ma pessimo come realizzazione. Validi i personaggi, finale inaspettato.
commento di ottobyteThriller (più che horror) ben costruito che mantiene desta l’attenzione fino alla fine, senza esagerazioni, con il giusto piglio drammatico e la tensione necessaria. Finale a sorpresa di sicura efficacia. Voto 7-/10.
commento di alexio350Film davvero sorprendente sia come trama sia come finale..inizia molto lentamente ma piano piano fa capire la mente perversa del protagonista bravissimo nella parte...Spiazzante
commento di soflyUn film spiazzante e sorprendente. Il protagonista è fuori da tutti gli schemi.
commento di ZigoZagorNon sapevo se vederlo o spegnere per andare a letto dato che era molto tardi invece mi e piaciuto tanto e la ho visto fino sulla fine
commento di eros7378I soliti condomìni... "horror" tetro ben costruito. Voto 7.
commento di ezzo24Film tetro, indagine su un caso psichiatrico di depressione delirante. Non c'è un raggio di speranza. Ben fatto nella sua scientificità orrida.
commento di ENNAHTorniamo in un sinistro condominio con Balaguerò, ma questa volta non ci sono gli zombie...questa volta la paura proviene dal vuoto...un vuoto interiore che non può essere riempito.
leggi la recensione completa di Vinny87Un parla con lei più sadico che sublime, più sardonico che umano, più perverso che surreale. Irredento.
commento di stenlioMiiiiiiiii che brutto carattere che ha il protagonista!!!
commento di ironsaxè un thriller ben scritto con ritratto affascinante di un uomo psicotico e perverso,ci sono alcune scene di suspance memorabli.voto 6,5
commento di wang yuIl film non mi è piaciuto molto. mi aspettavo più coinvolgimento e scene horror,vedendolo inserito nella categoria "horror".
commento di Utente rimosso (Ciaubiddazzi) 17Fantastico thriller ansiogeno di marca spagnola!Trama affascinante e finale per niente accomodante.Grande cinema d'agosto!!Luis Tosar è un fenomeno!e lo aveva già dimostrato in CELLA211voto 9
commento di VAJONT