Nella Calcutta dei primi anni Settanta, Ranjit è un giovane pubblicista freelance che spera in un’occupazione più sicura e redditizia. Suo zio, fratello del suo defunto padre, lo raccomanda per un posto presso una compagnia britannica. Il giorno fissato per il colloquio d’assunzione si trasformerà, però, per Ranjit, in una vera odissea: procurarsi un abito adatto all’occasione si rivelerà, infatti, una missione impossibile.
Mrinal Sen unisce realismo e sperimentalismo, documentario sociologico e cinema nel cinema in questo ritratto dell’”indiano medio” che, a più di vent’anni dalla conquista dell’indipendenza, è ancora diviso tra il desiderio di difendere la propria dignità culturale e le aspirazioni, per lo più irraggiungibili, legate ai modelli coloniali.… leggi tutto
Mrinal Sen unisce realismo e sperimentalismo, documentario sociologico e cinema nel cinema in questo ritratto dell’”indiano medio” che, a più di vent’anni dalla conquista dell’indipendenza, è ancora diviso tra il desiderio di difendere la propria dignità culturale e le aspirazioni, per lo più irraggiungibili, legate ai modelli coloniali.…
Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.