Dopo aver giocato per molti anni tra le fila degli Oakland Athletics, Billy Beane (Brad Pitt) diviene il general manager della squadra di baseball che al momento langue economicamente. Intenzionato al raggiungere il miglior risultato con la minor spesa possibile, l’uomo elabora un rivoluzionario metodo per scegliere i giocatori da acquistare e inserire nella rosa da schierare in campo. Attraverso il ricorso a modelli matematici e statistici e l’aiuto di Peter Brand (Jonah Hill), Billy in poco tempo rivoluzionerà il modo del baseball, nonostante la diffidenza di chi lo ha preceduto e il timore di chi lo circonda.
Note
Tratto dal romanzo Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game di Michael lewis, basato sulla storia vera di Billy Beane.
Tratto da una storia vera, la vittoria della razionalità sul romanticismo. Il protagonista dirà che non si può non trovare romanticismo nel baseball, eppure saranno i numeri e le statistiche a segnarne il ruolo nella storia di questo sport.
Interessante per capire il mondo aspro e difficile che sta dietro ogni squara di ogni sport... soldi e persone che ci mettono passione e competenza. Non lo conoscevo come un gioco così tattico il baseball... Diciamo che rifiutare DODICIMILIONIEMMMMEZZO di DOLLARI.... è da pazzi... Voto 7
Film sportivo noioso e prolisso dove neanche la presenza di Jonah Hill riesce a strappare qualche sorriso.Solo gli appassionati di baseball potrebbero trovare qualche ragione di interesse
Visto il tema sportivo trattato (il Baseball) e la Storia in se' (che gia' non m'interessava) e la presenza anche di Pitt (cosi' cosi') si puo' dedurre quanto importante sarebbe stata la visione.voto.0.
"Papà sei un gran perdente!" Ecco in questa frase rivoltagli dalla figlia dodicenne col sorriso ad incresparle le labbra ( tanto a lei del baseball non importa proprio nulla) c'è tutta la storia di Billy Beane, l'uomo della scelta sbagliata, il ragazzo che scelse il baseball al posto dell'Università. Billy, colui che sta cercando ancora di vincere la partita decisiva della stagione, fermo in… leggi tutto
Billy Bean (un discreto Brad Pitt fin troppo sornione) è un General Manager di pallabase che non guarda le partite. Al massimo le segue in radiocronaca, seduto solitario mentre immagina le azioni. Così evita sofferenze e sconforti. Pensa che in qualche modo la sua presenza possa essere motivo di sfortuna. Per quale ragione? Forse la risposta è nascosta nel suo passato e nel guidare sgommando… leggi tutto
TFF 2011 - Festa mobile - Figure nel paesaggio Film di maggior richiamo della Festa mobile al TFF numero 29, L'arte di vincere e' un prodotto che con questo bel festival non ha nulla a che spartire, ne' per il glamour che si porta dietro grazie ai divi che si trascina, ne' con la trama che tira in ballo uno sport, di tattica piu' che di sforzo fisico, stranissimo e poco apprezzato in Europa come… leggi tutto
Pian piano, tramite Netflix ITA, sto recuperando molti film che, per via di circostanze avverse, ascrivibili a un mio periodo funesto che non v’interessa ma forse mi stressò e financo, tuttora imbattibile, ancor mi stressa e l’animo divora in modo indigesto, a causa di livori miei, chissà se congeniti, e a momenti circoscrivibili alle contingenze…
NEI CINEMA ITALIANI DAL GENNAIO 2012
ATTUALMENTE A NOLEGGIO IN STREAMING
La storia la fanno gli uomini che hanno la capacità di far capire e poi accettare - non necessariamente in quest’ordine - il loro pensiero rivoluzionario. “Chi mi ama mi segua”, pare abbia detto Gesù agli apostoli che vedeva impregnati di scetticismo e timore. Chi mi ama mi segua…
La visione della F.I.F.A. da vicino.
«'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…
I film sullo sport americani sono molto pericolosi, rischiano di essere ampiamente prevedibili e di basso livello. Nella fattispecie la pellicola è tratta da un libro e basata su fatti realmente accaduti, con minime discrepanze per quanto riguarda la verità storica, non si tratta quindi della solita favoletta edificante a scopo pedagogico, eppure, proprio per questo motivo, diventa…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
Beane (Brad Pitt) è il manager degli Oakland Athletics, squadra di baseball senza molti capitali che non può permettersi i giocatori più quotati. Anche grazie agli spunti di un giovane laureato in economia, Beane riuscirà a scegliere giocatori che - pur non godendo di grandissima fama - daranno vita dopo qualche incertezza a una squadra vincente. L’arte di…
Per nulla coinvolgente, con una sceneggiatura che ha i suoi alti e bassi (la stragrande maggioranza sono "bassi", banalmente). L'unica nota di merito di questo cast e lui, il famoso Brad Pitt, per quanto concerne gli altri, invece, caliamo un velo pietoso. L'unica scena che ritengo salvabile e memorabile è quella della figlia che, con la sua chitarra, mostra il suo lato artistico a suo…
Conoscete la sabermetrica? Bill James, appassionato di statistiche, mentre faceva il guardiano in una fabbrica di carne di maiale e scatole di fagioli (nel film questo incarico lo ricoprirà Peter Brand), inventò di sana pianta una branca della matematica coniando questo neologismo, che deriva dall’acronimo SABR, che sta per Society for American Baseball Research,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Non un grande film ma bello come Pitt che è anche bravo?
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirUn Brad Pitt "sconsolato" per un film che vale la pena di vedere... Voto 6.5
commento di ILDIODELLERECENSIONITratto da una storia vera, la vittoria della razionalità sul romanticismo. Il protagonista dirà che non si può non trovare romanticismo nel baseball, eppure saranno i numeri e le statistiche a segnarne il ruolo nella storia di questo sport.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo6.5 voto
commento di paolofefeInteressante per capire il mondo aspro e difficile che sta dietro ogni squara di ogni sport... soldi e persone che ci mettono passione e competenza. Non lo conoscevo come un gioco così tattico il baseball... Diciamo che rifiutare DODICIMILIONIEMMMMEZZO di DOLLARI.... è da pazzi... Voto 7
commento di BradyFilm sportivo noioso e prolisso dove neanche la presenza di Jonah Hill riesce a strappare qualche sorriso.Solo gli appassionati di baseball potrebbero trovare qualche ragione di interesse
commento di Quentin99Visto il tema sportivo trattato (il Baseball) e la Storia in se' (che gia' non m'interessava) e la presenza anche di Pitt (cosi' cosi') si puo' dedurre quanto importante sarebbe stata la visione.voto.0.
commento di chribio1appena sufficente, poca azione
commento di raimeaVoto al Film : 7
commento di ripley77Sarà che di baseball non ci capisco nulla, sarà che l'attività del direttore sportivo non mi appassiona, ma francamente non mi sembra un gran film.
commento di Artemisia1593Ennesima storia "americana" che effettivamente ha cambiato il modo di vedere tutti gli sport. Diverte e riesce a creare l'effetto mito.
commento di negro