A New York, il 18nne James ha finito il college ma non ha alcuna intenzione di iscriversi all’università: vorrebbe piuttosto continuare a lavorare per la galleria d’arte di famiglia ma è anche attratto dall’idea di andare a vivere da solo nel centro degli Stati Uniti. James ha ancora bisogno di crescere e maturare e gli ideali messi in mostra dalla propria stravagante famiglia lo alienano anche dai suoi coetanei. Sempre più solo, si avventurerà in una serie di spiacevoli e dolorose situazioni, dalle quali verrà fuori grazie all’insperato aiuto dei consigli di nonna Nanette.
Note
Non c’è dramma, in questo adattamento del romanzo di Peter Cameron, dove James Sveck era una sorta di “giovane Holden” del Terzo Millennio in moto retrogrado attorno al proprio asse. L’onnipresente voce off di Sveck e i suoi sguardi in macchina sono trucchetti vecchi come il cinema, che (non) nascondono una preoccupante assenza di idee. Dopo lo scult Il caso dell’infedele Klara e questo tentativo Usa, forse è il caso che Faenza rientri in patria.
Film per giovani in cerca di un posto nella Societa' ma il tutto resta in un limbo lento e soporifero nonostante qualche Attore in stato di grazia.voto.4.
Un giorno questo film sarà dimenticato ... Domani. Il "buon" Faenza, volato per l’occasione negli States, realizza un’opera di modesto impatto, di dubbia qualità e, soprattutto, di scarso interesse. Il tono scelto è quello minimalista/indie (o fintamente tale), molto “alla moda”, il quale però, nel caso, come questo, di non buona aderenza ai temi che si intende trattare, può… leggi tutto
parte e si mantiene su un tono piuttosto irritante questo film, per poi stabilizzarsi in corso d'opera durante i canonici 90/100 minuti in una di quelle medietà tranquille che non sconquassano e fanno un pò da tranquillante. roberto faenza ha saputo costruire un medio film americano che mi ha fatto dire in più di un'occasione, ecco, vorrei avere una colonna sonora come quella ogni tanto… leggi tutto
Il film in generale ti è inutile al momento, ma ha delle potenzialità del tutto inaspettate, del tutto imprevedibili, assolutamente sorprendenti. leggi tutto
James, alle soglie dei 18 anni, non ha alcuna intenzione di andare al college. Della socialità se ne infischia. Colpa anche degli esempi in famiglia: una madre ninfomane, un padre a cui piacciono le ragazzine e una sorella piena di sè a livelli morbosi. I genitori mandano James da una psicologa, ma l'unica persona che veramente sembra capirlo è la bizzarra nonna.
…
parte e si mantiene su un tono piuttosto irritante questo film, per poi stabilizzarsi in corso d'opera durante i canonici 90/100 minuti in una di quelle medietà tranquille che non sconquassano e fanno un pò da tranquillante. roberto faenza ha saputo costruire un medio film americano che mi ha fatto dire in più di un'occasione, ecco, vorrei avere una colonna sonora come quella ogni tanto…
James è un diciassettenne a cui fanno credere di essere un disadattato, in quanto poco incline a piegarsi ad un mondo fatuo in cui conformismi ed ipocrisia sono diventati normalità. In un coacervo di personaggi bizzarri sarà la nonna anticonformista a dargli seriamente una mano a trovare la sua vera identità… La sorella ha una relazione col suo professore universitario rigorosamente…
Non mi è dispiaciuto. In effetti nella figura del protagonista diciassettenne che cerca di sfilarsi dalla pressione della società e della famiglia si ritrova abbastanza il disagio del giovane Holden. Mi è piaciuta in particolare la scena in cui il ragazzo dice al padre che non vuole andare all’università ma fare un lavoro artigianale. In effetti un’idea rivoluzionaria in certi ambienti.…
Penso che questo sia uno di quei film di cui parla il critico inglese Mark Kermode, quando dice che usciti dalla sala non si è in grado di avere un'opinione definitiva su quello che si è visto (http://www.bbc.co.uk/blogs/markkermode/2012/03/make_your_mind_up.html). Infatti, se da una parte l'interessante film di Faenza rivela tutto il suo slancio lirico, oserei dire poetico, nel descrivere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film per giovani in cerca di un posto nella Societa' ma il tutto resta in un limbo lento e soporifero nonostante qualche Attore in stato di grazia.voto.4.
commento di chribio1