Espandi menu
cerca
1921 - Il mistero di Rookford

Regia di Nick Murphy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Stuntman Miglio

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 126
  • Post -
  • Recensioni 1326
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 1921 - Il mistero di Rookford

di Stuntman Miglio
6 stelle

Film che fa idealmente coppia con "The Woman in Black", per genere e contesto storico. Ghost story d'epoca ambientata in un luogo isolato e gravitante attorno ad infanzie strappate, "1921 - Il mistero di Rookford" condivide con il film di Watkins sia pregi che difetti. Medesima struttura investigativa, atmosfera tesa, fotografia spettrale, luoghi inquietanti, personaggi ambigui. Tutto al posto giusto per un film di genere che non inventa nulla ma che elabora elegantemente l'ennesima variazione sul tema sesto senso/the others. Sul finale non mancano le forzature per far quadrare il cerchio narrativo ma si sa, l'epilogo ad effetto, in questi film, è tutto. Ad ogni modo, la differenza qui la fa Rebecca Hall. Diafana bellezza britannica nei panni di un'indagatrice dell'incubo a metà fra romanticismo ed illuminismo. Impossibile resisterle.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. Carica precedenti
  2. Stuntman Miglio
    di Stuntman Miglio

    Ciao Gianni, sono abbastanza d'accordo, nel senso che anch'io ho trovato "The Woman in Black" più efficace sul piano prettamente horror - la prima notte passata nella casa in mezzo alla palude è veramente ben girata - ma i punti in comune ci sono tutti e di Rookford posso dirti che ho trovato molto più interessante l'eroina di Rebecca Hall rispetto al padre vedovo di Daniel Radcliffe. In qualche modo sembra addirittura che i due film si compensino.

  3. mck
    di mck

    Stavo per scrivere "aspetto la tua opinione' sul RD'74" ma...cosa vedo laggiù...

  4. M Valdemar
    di M Valdemar

    Completamente d’accordo, anche col parallelo con The woman in black. Diciamo pure che con quel soggetto così poco originale, di cui si intuisce per tempo la svolta finale, non è che ci fosse molto da fare, ma è comunque un buon lavoro. Capitolo Rebecca Hall: semplicemente deliziosa. Nella mia visione fa parte di quella schiera di inglesine (come Emily Blunt, Felicity Jones, la Beckinsale, Tara Fitzgerald) dall’incarnato lunare, dalla bellezza garbata ed elegante, ma col fuoco dentro …

  5. Stuntman Miglio
    di Stuntman Miglio

    Valdemar, la sai lunga. Mi permetto di aggiungere Keira Knightley all'elenco. A presto e grazie a tutti per i commenti.

  6. zombi
    di zombi

    ho provato a guardare anche "the woman in black", ma è troppo soporifero e non sono arrivato all'ora di durata.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati