Regia di Sergio Citti vedi scheda film
Sergio Citti continua ancora oggi a vivere,per una corposa parte della critica,all'ombra di Pasolini di cui è stato assistente,ma merita di essere riconsiderato e di riconoscere la sua grandezza.
Fatta questa premessa bisogna dire che I Mortacci è un film non completamente riuscito anche se,la responsabilità per gran parte non è sua.
Si tratta di una commedia grottesca e malinconica sicuramente ben scritta con un cast importante sfruttato in maniera sbaiata risultando poco credibile.
Il regista paga la voglia del produttore di essere protagonista imponendo attori scelti da lui senza il volere di Citti che aveva fatto scelte diverse.
Tra gli attori dell'importante cast Si salvano il grande Vittorio Gassman ed un giovane Sergio Rubini,ma il migliore Si dimostra essere uno straordinario Alvaro Vitali alla sua migliore interpretazione della sua carriera.
Non convincono le due star straniere imposte dal produttore che sono Carol Alt e sopratutto un pessimo Malcom McDowell.
Quest'ultimo paga anche il fuoriluogo doppiaggio in accento veneto,una delle cose più brutte che abbia mai visto.
La trama è originale e grottesca;la vicenda Si svolge in un cimitero in cui I defunti Si incontrano raccontando le vicende che le hanno portate alla morte in attesa di essenre dimenticati dimenticati da Tutti sulla durata sulla terra.
Il film è stato rovinato dal produttore e dalle sue scelte,resta la curiosità di sapere come sarebbe stato con la presenza di Troisi,Benigni e Verdone.
Il film merita sicuramente un occhiata ma resta un lavoro incompiuto.
VOTO:5/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta