Regia di Frank Capra vedi scheda film
Oggi volevo parlarvi di questo film di Frank Capra, che è il remake di “Signora per un giorno” sempre di Capra. Questo, inoltre, sarà l’ultimo film del regista italo-americano
È forse una storia con un Natale meno evidente nelle strade o nelle case (anche se gli alberi non mancano), rispetto ad esempio a “La vita è meravigliosa” ma il Natale è dentro alle persone, e lo vediamo nei loro atteggiamenti, nella loro bontà d’animo anche se alcuni sono dei gangster.
È una bella favola con la grande Bette Davis e il mitico Glenn Ford a farla da padroni, al seguito abbiamo un Peter Falk (il futuro tenente Colombo) nei panni straordinari del gangster socio dello sciccoso (Glenn Ford), Falk è alla fine colui che tiene in mano le fila della storia, con battute, giochi di parole e soprattutto con una grande interpretazione.
Da sottolineare anche la presenza di Thomas Mitchell che qui è il giudice ma in “La vita è meravigliosa” era lo zio del protagonista e in Via col Vento interpretava Geraldo O’Hara.
Come ho detto si tratta di una favola, un racconto pieno di amore e buoni sentimenti, dove i ricchi e i poveri si mescolando in un unico ceto sociale in nome di un grande atto di bontà.
Una pellicola che al giorno d’oggi non potrebbe mai funzionare e che se, trasmessa ex novo, al cinema verrebbe accolta con poca convinzione, ma che nei primi anni 60 ha funzionato e rivedendola oggi con lo spirito giusto di chi ama le fiabe di Frank Capra, rimane sempre un piccolo gioiello intriso di amore e tenerezza dove ogni personaggio alla fine è un bellissimo balocco da accogliere e appendere nel gigante albero di Natale che Frank Capra ha creato per gli spettatori di ieri, di oggi e di domani.
Resta uno dei grandi capolavori del cinema, per quanto mi riguarda.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta