Una barbona ha una figlia che abita in Spagna. Costei sta per sposare un aristocratico e pensa di venire a trovare la madre insieme al promesso sposo. Un gangster decide di aiutare l'anziana donna, facendola passare per una gran dama. Riesce perfino a convincere il commissario a entrare nel piano e questi mobilita davvero l'alta società per la rappresentazione, che in tal modo riesce benissimo. Ultimo film di Frank Capra e remake del suo"Signora per un giorno" (1933). Certo è meno commovente del primo, ma comunque riuscito, anche grazie a una grande Bette Davis. Debutto promettente per Ann-Margret; un ruolo secondario per l'ancor giovane Peter Falk.
Una bella favola di Natale che si vede sempre volentieri... a tratti molto divertente e con svolgimento e finale permeato di buoni sentimenti tipici dei film di Franck Capra. Nonostante sia del 1961 non risente troppo degli anni, recitazione moderna e gag ancora godibili.
Come è potuto diventare un classico un film edulcorato, troppo lungo, e con due ruoli chiave ricoperti da attori non adatti alla parte (Ford e Lange)? Solo grazie a una "manciata di miracoli" (titolo originale) cinematografici: il talento di Davis, Falk, Mitchell, Horton, alcune gags ben studiate e il mestiere del vecchio maestro Capra. Voto 7.
Umoristico, nostalgico, avventuroso, sentimentale, ben diretto ed interpretato, le parti sono tutte godibilissime, mai un momento di stanca, interpreti favolosi, una Bette Davis grande regina della scena.
Classico del cinema senza tempo e remake di "Signora per un giorno" (ma diretti entrambi dallo stesso regista) che riesce a fondere con garbo, efficacia ed anche con un pizzico di furbizia, dramma e comicità in un unico scenario. Frank Capra ripete se stesso ancora una volta, ma per l'ultimo film della sua carriera, decide di farlo con un tocco di eleganza ed ironia realizzando un'opera… leggi tutto
Capra si congeda dal cinema un po’ in sordina, con il remake del suo Signora per un giorno (1933). La trama viene ricalcata fedelmente, ma con aggiunte che allungano l’originale di circa 50’ (es. l’inessenziale preludio sul personaggio di Hope Lange, che mostra il suo passaggio da brava ragazza a donna del capo) e un finale troppo accomodante (il gangster decide… leggi tutto
Capra è un po' stanko ma i suoi amici attori(nessuno eskluso) gli rendono omaggio sollevandolo dal peso della sua ultima fatika registika e si komportano in modo esmplare al kospetto di uno dei + grandi cineasti della storia:le loro voci si uniskono all'unisono:"grazie Frank!" leggi tutto
Oggi volevo parlarvi di questo film di Frank Capra, che è il remake di “Signora per un giorno” sempre di Capra. Questo, inoltre, sarà l’ultimo film del regista italo-americano
È forse una storia con un Natale meno evidente nelle strade o nelle case (anche se gli alberi non mancano), rispetto ad esempio a “La vita è meravigliosa” ma il…
L'uomo che schiaffeggiò la bellissima Gilda, la pistola più veloce del West, il contrabbandiere dal cuore d'oro ossesionato dalle mele magiche..Glenn Ford è stato questo e tanto altro! La sua…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
L'ultimo film di Frank Capra parte col piede sbagliato, con un inizio che si poteva benissimo elidere facendo guadagnare ritmo al racconto; patisce un protagonista non ottimale (pare che Glenn Ford fosse considerato dallo stesso regista inadatto al ruolo del gangster originariamente italo-americano Dave the dude, tradotto con "lo sciccoso"; per quella parte erano stati contattati Frank…
Annie,alias Bette Davis,una malandata stracciona di Broadway,semialcolizzata,vive di elemosina e vendendo mele. Dave soprannominato "lo Sciccoso"per la sua ostentata eleganza, è un gangster,atipico,sostanzialmente di indole buona, compra da lei una mela, ogni santo giorno,convinto che gli porti fortuna. Una mattina però Annie è introvabile,…
Forse è soltanto una questione di ricezione, vediamo i vecchi film col senno di poi e ci piace leggere qualcosa che era solo in potenza oppure nemmeno considerato nel mentre in cui furono realizzati. Non tutti…
Quanto è ancora importante avere un nickname, nome d’arte o soprannome che dir si voglia, ai giorni nostri?
Non è cosa nuova avere un nome d’arte anche in passato c’erano, ad esempio…
Visto ieri The Butler. Mi aspettavo la storia di un maggiordomo (chissà perché) e invece era Radici - Il film.
E allora via con la Playlist del Maggiordomo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Piacevole favoletta.
commento di gruvierazUna bella favola di Natale che si vede sempre volentieri... a tratti molto divertente e con svolgimento e finale permeato di buoni sentimenti tipici dei film di Franck Capra. Nonostante sia del 1961 non risente troppo degli anni, recitazione moderna e gag ancora godibili.
commento di SonniferCome è potuto diventare un classico un film edulcorato, troppo lungo, e con due ruoli chiave ricoperti da attori non adatti alla parte (Ford e Lange)? Solo grazie a una "manciata di miracoli" (titolo originale) cinematografici: il talento di Davis, Falk, Mitchell, Horton, alcune gags ben studiate e il mestiere del vecchio maestro Capra. Voto 7.
leggi la recensione completa di genoanoCommedia divertentissima di Frank Capra
leggi la recensione completa di Furetto60Angeli...senza pistole!!! Per chi sa ancora piangere o vuole reimparare a farlo. Semplicemente meraviglioso. Voto 9.
commento di Brady4 stelle le merita..
commento di stokaiserGli attori sono bravissimi,ma questo film non solo non mi ha trasmesso nessuna emozione, ma è anche troppo lungo!!
commento di wang yuUmoristico, nostalgico, avventuroso, sentimentale, ben diretto ed interpretato, le parti sono tutte godibilissime, mai un momento di stanca, interpreti favolosi, una Bette Davis grande regina della scena.
commento di John T. ChanceDelizioso.
commento di gio83