Nel luglio 1942, le forze dell'Asse sembrano avviate verso una fulgida vittoria. I servizi segreti inglesi convincono il giovane Robert, fuggito dalla Germania perché antinazista, a imbarcarsi - fingendosi un ufficiale delle Ss - su un mercantile tedesco che trasporta armi. Robert inizia a crearsi un certo consenso, tra cui quello del capitano che è però esautorato da un ammutinamento guidato da ufficiali oltranzisti...
Note
Il cast è altisonante, in primis il duo Brando-Brynner. Ma se la prima parte risulta scorrevole e ben scritta, la seconda tende purtroppo a banalizzare, e l'esito complessivo ne risente. Peccato anche per la regia di Wicki, che sfrutta abilmente l'ambientazione della nave.
I morituri Stati Uniti d'America 1965 la trama: Nel luglio 1942 le forze dell'Asse sembrano avviate verso la vittoria. Il colonnello Statter dei servizi segreti inglesi convince il giovane Robert Crain, scappato dalla Germania perchè antinazista, a imbarcarsi, fingendosi un ufficiale delle SS, su una nave tedesca che trasporta armi. La recensione: I morituri (Morituri) è un… leggi tutto
Probabilmente la cosa migliore del film è il titolo con la sua maestosità a richiamare le gesta dei gladiatori dell'antica Roma.Poi,purtroppo non c'è molto per cui emozionarsi.E'un film bellico dove la guerra si vede solo di striscio,diciamo che è molto più nominata che mostrata,in cui un tedesco(antinazista in esilio dorato) si infiltra come nazista in… leggi tutto
I morituri Stati Uniti d'America 1965 la trama: Nel luglio 1942 le forze dell'Asse sembrano avviate verso la vittoria. Il colonnello Statter dei servizi segreti inglesi convince il giovane Robert Crain, scappato dalla Germania perchè antinazista, a imbarcarsi, fingendosi un ufficiale delle SS, su una nave tedesca che trasporta armi. La recensione: I morituri (Morituri) è un…
Giappone, 1942. Robert Crain, un tedesco stabilitosi in India (Marlon Brando), viene ingaggiato dagli inglesi per impedire che una nave nazista con a bordo un prezioso carico di gomma destinato all'esercito in Europa arrivi a destinazione. Ma l'impresa sarà più difficile del previsto.
Ancora prima di entrare nel mondo del cinema, il regista austriaco Bernard Wicki fu un soldato e…
Un bel film.
E' piuttosto difficile trovare il DVD dei morituri, perché considerato da collezione. Sono riuscito a trovarlo e l'ho visto con estrema curiosità. Vincitore di due premi Oscar, il film si regge sulle grandi interpretazioni dei protagonisti; accanto a Yul Brinner, c'è uno straordinario Marlon Brando. Solo i veri intenditori di cinema riescono a cogliere appieno…
Un tagliente bianco-nero che staglia luci ed ombre “lunari”, Yul Brynner e il fascino intrinseco della nave, sono gli ingredienti giusti per non farsi dimenticare. Anzi, sono gli antidoti che compensano una superficialità di fondo altrimenti inaccettabile, specie in un contesto drammatico come questo. Troppo facile, infatti, il disinnesco degli esplosivi di bordo; troppo facile il…
Probabilmente la cosa migliore del film è il titolo con la sua maestosità a richiamare le gesta dei gladiatori dell'antica Roma.Poi,purtroppo non c'è molto per cui emozionarsi.E'un film bellico dove la guerra si vede solo di striscio,diciamo che è molto più nominata che mostrata,in cui un tedesco(antinazista in esilio dorato) si infiltra come nazista in…
Misconosciuto film di guerra con un buon cast - con un Marlon Brando in gran forma su tutti - ed una buona regia di Wicki, il quale sfrutta a dovere gli spazi stretti della nave, sulla quale è ambientato praticamente tutto il film, creando un senso di claustrofobia non indifferente. Ad aumentare la tensione contribuiscono la bella fotografia in b/n del maestro Conrad Hall e la musica di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Che bravi Marlon Brando, Yul Brynner e Janet Margolin.
leggi la recensione completa di claudio1959Comunque piu' avanza piu' diventa avvincente questo thriller dal sapore spionistico.Promosso.
commento di ezioOttimo film d'azione a sfondo bellico, assolutamente da recuperare
leggi la recensione completa di Ethan01Sensazionale spy/war-movie. Ottimo bianco e nero, cast d'impatto. Un tema, quello dell'infiltrato, che riesce spesso a dare buoni frutti.
commento di movieman