Un documentario sullo straordinario pianista jazz italo-francese Michel Petrucciani, affetto da una grave malattia genetica che ne impedì il corretto sviluppo fisico ma che non riuscì a fermare una strepitosa carriera mondiale conclusasi nel 1999 per una morte precoce.
Note
Ci sono biografie che sono sceneggiature cinematografiche già scritte. E con la vita di Michel Petrucciani, pur breve (36 anni), si potrebbe tirar su una saga. Tante donne, storie vere e inventate, un protagonista maestoso nonostante la piccola statura. Quel metro d’uomo si inarcava sul pianoforte con la sapienza di un amante esperto e fantasioso - e i suoi amori giurano che lo fosse -, affrontava la vita con una fame selvaggia, conquistava il cuore degli appassionati di musica come riusciva a farlo con quelli del suo bizzarro entourage.
Una storia folgorante di successi e di eccessi, tante donne, due mogli, anche la droga, per un po’, due figli, nonostante tutto, ma soprattutto musica, sempre.
La gioia della musica sul suo viso, mentre suonava e non esisteva altro. Se non fu un Dio gli somigliava molto.
Documentario sulla vita e la notorieta' di questo sfortunato Artista del Pianoforte del quale ricordo spesso la Sua figura un po' d'anni fa in tv.voto.6.
Il talento riesce a "mangiarsi" le deformita' e le inabilita' fisiche. Le rende cosa sua,fagocitandole,assorbendone la sofferenza,anestetizzandone i dolori. Vibra forte quel talento,sino a trascinare le onde sinfoniche in ogni anfratto di mondo. Questa è la "favola" di Michel Petrucciani, si puo' trattare solo di favola,di quelle scritte da autori ispirati. Ma qui non si legge una favola o un… leggi tutto
Radford non è un gran regista, purtroppo, è un mediocre, quindi questo documentario sulla vita (extraordinaire) di Michel Petrucciani, ne risente. Il lavoro s'illumina quando Michel si racconta, suona, ride, fa il buffone, ama. E' lui la star, e non potrebbe essere altrimenti. Un uomo straordinario, una vicenda umana e artistica unica. Certo, ci voleva uno scatto, uno Scorsese, un Damme, ma… leggi tutto
“Immaginati alto un metro. Immagina di avere questo incredibile talento racchiuso in un corpo talmente piccolo. Come ti sentiresti?”.
Le parole della seconda moglie aprono il film e lei guarda in macchina.
La risposta è nel film, ma non la nostra, quella di Michel Petrucciani.
Come si è sentito ce lo racconta un biopic che ha fatto alzare il sopracciglio alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una storia folgorante di successi e di eccessi, tante donne, due mogli, anche la droga, per un po’, due figli, nonostante tutto, ma soprattutto musica, sempre. La gioia della musica sul suo viso, mentre suonava e non esisteva altro. Se non fu un Dio gli somigliava molto.
leggi la recensione completa di yumeDocumentario sulla vita e la notorieta' di questo sfortunato Artista del Pianoforte del quale ricordo spesso la Sua figura un po' d'anni fa in tv.voto.6.
commento di chribio1