Uriel, da anni professore, è alla ricerca di continui apprezzamenti che possano in qualche modo evidenziare come le sue qualità siano maggiori di quelle del padre, anch’egli professore ma sempre alla ricerca di nuovi stimoli che non gli permettano di appiattirsi alla mediocrità. Quando Uriel apprende che il genitore sarà insignito di un importante riconoscimento, un misto di invidia e orgoglio lo sopraffarà, aprendo la via ad un aspro confronto tra i due uomini.
Il film israeliano entrato nella shortlist dei premi Oscar 2012 è una storia accademica. In cui si discute molto, si argomenta fino allo sfinimento, però di questioni che non riguardano il sapere. Si discetta del bene e del male, ma non è una questione etica, giuridica o religiosa. Si tratta, invece, di un dilemma del cuore, incentrato sull’amore ed il rispetto che un figlio professore si… leggi tutto
Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…
Il film israeliano entrato nella shortlist dei premi Oscar 2012 è una storia accademica. In cui si discute molto, si argomenta fino allo sfinimento, però di questioni che non riguardano il sapere. Si discetta del bene e del male, ma non è una questione etica, giuridica o religiosa. Si tratta, invece, di un dilemma del cuore, incentrato sull’amore ed il rispetto che un figlio professore si…
La freschezza dello stile registico e narrativo e' un felice contrappunto ai temi flemmatici, lenti (quando non statici) e anziani del film (israeliano) di Cedar (newyorkese). Le tensioni familiari, soprattutto quella scaturita dalla rivalita' tra padre e figlio (entrambi professori di lettere antiche e autori di opere "monumentali") si sviluppa in maniera originale e articolata. Cedar…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.