Pascal Amoretti, un umile scavatore di pozzi, spera da sempre che Patricia, la figlia ormai diciottenne, trovi un buon marito, un onesto lavoratore che la ami e la rispetti, come ad esempio il suo aiutante Félipe. Il padre spinge affinché i due si frequentino, ignorando che nel frattempo la ragazza sta vivendo una romantica e passionale relazione con Jacques, un aitante aviatore appena conosciuto. Quando Jacques viene richiamato alle armi per via dello scoppio della guerra contro Hitler, Patrice si rende conto di essere rimasta incinta e informa i genitori del giovane, ricchi negozianti di ferramenta. Questi, però, rifiutano il nascituro, credendo che la gravidanza della ragazza sia solo un mezzo per impadronirsi del loro denaro, e anche Pascal, sentendosi tradito, rinnega la figlia. Patrice sarà costretta ad affrontare da sola una nuova vita, lontana da tutti, resa ancora più difficile dalla notizia che Jacques è disperso in battaglia.
Note
Remake del film Patrizia del regista francese Marcel Pagnol.
L’esordio alla regia di Daniel Auteuil è il remake dell’omonimo film del 1940, uscito in Italia col titolo Patrizia, e scritto e diretto da Marcel Pagnol. La storia è una di quelle che sopravvivono alle mode, perché non c’è nessuna rivoluzione che possa rendere anacronistico il dramma dell’amore ostacolato dal divario sociale, spezzato dalla guerra, funestato dal lutto o… leggi tutto
Come d’abitudine nelle opere letterarie (e cinematografiche) di Marcel Pagnol, la Provenza rurale di fine anni ’30 fa da sfondo, seducente e pittoresco, a vicende e contrasti amorosi tra protagonisti appartenenti a differenti classi sociali: percorsi sentimentali contrastati dal destino, amori irrefrenabili guidati dalla passione giovanile, che tuttavia devono fare i conti con cruda…
L’esordio alla regia di Daniel Auteuil è il remake dell’omonimo film del 1940, uscito in Italia col titolo Patrizia, e scritto e diretto da Marcel Pagnol. La storia è una di quelle che sopravvivono alle mode, perché non c’è nessuna rivoluzione che possa rendere anacronistico il dramma dell’amore ostacolato dal divario sociale, spezzato dalla guerra, funestato dal lutto o…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.