Nel 1137 a Kyoto (allora capitale del Giappone), durante la spietata lotta di potere tra i cortigiani dell'imperatore e la casta dei monaci guerrieri, assume sempre maggior preponderanza militare e politica il clan di samurai che fa capo a Kyomori Taira, figlio adottivo del valoroso samurai Tadamori.
“Nel XII secolo, nobiltà e clero possedevano immensi feudi che erano esenti da tasse nonostante le precarie condizioni dell’economia nazionale. Nella capitale regnava il caos, nelle province, la carestia e la guerra. Il clan di Fujiwara, che aveva tutelato per secoli la sicurezza dell’impero, non fu capace di porre rimedio alla situazione. Fu così che l’ex… leggi tutto
La quindicesima porta dentro di sé la sorpresa di una mezza costola croccante dei “Cahiers du Cinéma” anni '50 / '60. Solo un giovane danese daltonico e dislessico è tanto alieno alla…
“Nel XII secolo, nobiltà e clero possedevano immensi feudi che erano esenti da tasse nonostante le precarie condizioni dell’economia nazionale. Nella capitale regnava il caos, nelle province, la carestia e la guerra. Il clan di Fujiwara, che aveva tutelato per secoli la sicurezza dell’impero, non fu capace di porre rimedio alla situazione. Fu così che l’ex…
Penultimo film, ahimè, di Mizoguchi, precedente al solo La strada della vergogna (1956), Shin heike monogatari (tradotto da noi come Nuova storia del clan Taira) costituisce l'ultimo esperimento del regista nipponico nel genere jidaigeki (cinema in costume). Racconto di una presa di coscienza umana e politica - quella di Kyomori - la trama di questo film, se presa nei suoi singoli eventi,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.