È il 1854. Un aristocratico inglese con voglia d'avventure e un esploratore di professione intraprendono un viaggio per scoprire le sorgenti del Nilo. Dopo molte disavventure i due raggiungono il lago Victoria. Poi altri interessi entrano in gioco e l'amicizia si trasforma in rivalità.
Note
Non è un banale film di avventure e non è solo un collage di paesaggi suggestivi. Rafelson negli anni '70 aveva già detto qualcosa sulla ricerca dell'utopia. Però è anche una pellicola molto convenzionale. Uno di quei film per i quali si usa dire: "bravi gli attori, bella la fotografia".
A metà Ottocento , i due ufficiali inglesi Burton e Speke esplorano l' Africa orientale alla ricerca delle sorgenti del Nilo ... Siccome sono sempre stato un appassionato del Cinema di avventura , questo film era da molti anni in lista di attesa per una visione . In un uggioso pomeriggio domenicale , Rete 4 mi ha permesso di colmare questa lacuna . Bob Rafelson è un regista che non… leggi tutto
La ricerca dell'utopia... ma con avventura che cavalca tutto il film ed è forse questo che rovina l'intento della storia.Gli sceneggiatori ed il regista, che poi anche sceneggiatore, non riescono a far uscire la problematica vera del film che si adatta ad un contorno di avventure crudeli efferrate che sovrastano il film stesso, cioè non si riesce a tenere l'equilibrio della storia… leggi tutto
A metà Ottocento , i due ufficiali inglesi Burton e Speke esplorano l' Africa orientale alla ricerca delle sorgenti del Nilo ... Siccome sono sempre stato un appassionato del Cinema di avventura , questo film era da molti anni in lista di attesa per una visione . In un uggioso pomeriggio domenicale , Rete 4 mi ha permesso di colmare questa lacuna . Bob Rafelson è un regista che non…
Non fanno più quei meravigliosi film che si svolgevano nell'Africa nera, con esploratori, belve feroci in agguato, vasti spazi al tramonto, indigeni inquietanti, sequenze mozzafiato ; certo oggi come oggi…
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
Buon film classicamente d’avventura e d’amicizia contrastata, con una parte ambientata nell’Africa Centrale ancora da esplorare ed un’altra parte ambientata nell’Inghilterra vittoriana dei club e delle associazioni scientifiche. Forse un po’ troppo lungo, Le montagne della luna costituisce una sorpresa (in senso neutro) per chi si ricorda ed ama il regista…
La ricerca dell'utopia... ma con avventura che cavalca tutto il film ed è forse questo che rovina l'intento della storia.Gli sceneggiatori ed il regista, che poi anche sceneggiatore, non riescono a far uscire la problematica vera del film che si adatta ad un contorno di avventure crudeli efferrate che sovrastano il film stesso, cioè non si riesce a tenere l'equilibrio della storia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un bel film avventuroso ...
leggi la recensione completa di daniele64Film dimenticabile,a mio parere…
commento di Mazinho