Un vecchio ucraino monta la guardia a un antico tesoro sepolto tanti anni prima. Il vecchio ha due nipoti, Pavlo, sfaccendato ed arrogante, e Timoš, laborioso e gioviale. Quando scoppia la Prima guerra mondiale, il secondo partirà per il fronte, dove fraternizza con i commilitoni tedeschi, rischiando anche la fucilazione da parte dell'esercito zarista. Al sopraggiungere della Rivoluzione d'Ottobre, Timoš aderisce alla fazione bolscevica, mentre Pavlo si unirà ai controrivoluzionari.
In questo primo film, Dovženko mostra già alcune delle sue tematiche, sia concettuali che stilistiche: la rivoluzione d'ottobre come continuatrice della grande tradizione delle popolazioni russe (ed ucraine), i soldati della prima guerra mondiale che solidarizzano al fronte con i nemici (in quanto tutti proletari), la natura - i cavalli in particolare - umanizzata e così via. Non… leggi tutto
In questo primo film, Dovženko mostra già alcune delle sue tematiche, sia concettuali che stilistiche: la rivoluzione d'ottobre come continuatrice della grande tradizione delle popolazioni russe (ed ucraine), i soldati della prima guerra mondiale che solidarizzano al fronte con i nemici (in quanto tutti proletari), la natura - i cavalli in particolare - umanizzata e così via. Non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.