Trama
Il giorno della loro laurea, il 15 luglio 1988, la ventiduenne Emma (Anne Hathaway) e il ventiquattrenne Dexter (Jim Sturgess), appena incontrati, trascorrono la notte insieme, nonostante non provino nulla dal punto di vista sentimentale. Il giorno dopo i due decidono di salutarsi ma non di dirsi addio, promettendosi di rivedersi almeno una volta all’anno, ogni 15 luglio, per capire cosa ne è stato dei sogni e delle aspirazioni che coltivano. E così accadrà per i venti anni seguenti, con lei, ragazza della classe operaia che sogna di rendere il mondo migliore, e lui, giovane benestante convinto che il mondo sia solo un luna park. Durante l’ultimo incontro, con carriere ormai affermate o in declino (lei è ormai una scrittrice famosa mentre lui è un presentatore televisivo), Emma e Dexter si renderanno conto che la loro amicizia è stata sempre qualcosa di più, anche se non sarà affatto semplice vivere il loro amore.
Note
Jim Sturgess e Anne Hathaway sono encomiabili nel dare spessore a due personaggi drammaticamente costretti nei limiti angusti della durata e del genere. Limiti che hanno imbrigliato la danese Lone Scherfig fino quasi ad annullarne la mano: dell’autrice di An Education resta poco più della grazia nel dirigere gli attori. Come Emma e Dexter si sfiorano senza (quasi) mai afferrarsi, così la macchina da presa s’impegna in un corteggiamento eterno e delicato, troppo educato, alla sceneggiatura (firmata dallo stesso Nicholls). La confezione convenzionale (con tanto di lacrimoso pianoforte di commento) soffoca troppe volte l’intelligenza e la sensibilità con cui il film racconta le intersezioni fra due anime: di struggente ci restano le ellissi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Vorrebbe essere un film romantico ma è riuscito a metà. A parte la coppia improbabile, a parte il personaggio femminile incomprensibile, è scritto in maniera bizzarra. Comunque simpatico, nulla più. Voto 3 stelle (2023)
commento di robynestaTerribile. Si salva poco o niente.
commento di la criticonaLa vicenda è portata avanti con buon tatto ed è forte di una protagonista sensazionale, perché Anne Hathaway è deliziosa nel dare forma al suo personaggio e conferma una volta più di avere un'espressività naturale dolcissima. Col passare dei minuti il film si rafforza fino a un finale anche commovente.
commento di silviodifede6,5 voto
commento di paolofefePultroppo non ci siamo…
commento di Lady1GRADEVOLE,MOLTO CURATO NEGLI AMBIENTI,BRAVI I PROTAGONISTI SPECIE LEI.
commento di fralle