Germania, inverno del 1646. Mentre in Europa imperversa la Guerra dei Trent’anni, Krabat è un giovane mendicante che, insieme agli amici Baro e Lobosch, gira di casa in casa in cerca di fortuna. Dopo una notte passata all’addiaccio e tormentata da misteriosi incubi, il ragazzo risponde al richiamo di uno stormo di corvi, che lo invitano a seguirli attraverso le montagne innevate. La destinazione del viaggio è Koselbruch, una vecchia cascina con un mulino ad acqua, in cui vivono un anziano stregone e i suoi undici discepoli. Krabat sarà costretto a unirsi a loro, a imparare le arti magiche e a sottomettersi alla volontà del Maestro: lo aspetteranno un cammino difficile e doloroso e una prigionia apparentemente senza scampo.
Note
Film tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Otfried Preußler, uscito in Italia con il titolo Il mulino dei Dodici Corvi. Il libro è ispirato a una leggenda popolare dei sorabi, una minoranza etnica di origine slava che vive in Lusazia, nella Germania orientale.
Fiaba teutonica, la mano che c'è dietro a questo film ha una sensibilità diversa dai prodotti a cui il mercato mainstream ci ha abituato. Cupo realismo, sceneggiatura essenziale e mai banale, colonna sonora capolavoro, attori molto bravi, ambientazioni coinvolgenti e misteriose. Riprende tematiche delle fiabe popolari nordiche. Molto molto bello
La dura risposta teutonica alle zuccherose fantasticherie harrypotteriane. Tra i grotteschi ritratti alla Hyeronimus Bosch e i pittoreschi chiaroscuri alla Pieter Bruegel, Kreuzpaintner trae spunto da una leggenda seicentesca per raccontare il dramma di un ragazzo orfano, sottratto alla povertà derivante dalla guerra, ma catturato nella tenebrosa dimensione della magia nera. La… leggi tutto
Il film è interessante, sebbene non bello come il libro, come succede spesso nelle trasposizioni libro-film. Sembra sempre che manchi qualcosa, quel qualcosa che ti fa dire, a fine visione, è stato proprio un bel film, non vedo l ora di rivederlo. Le scenografie sono bellissime e adatte alla storia, gli attori sono in parte ma è proprio la sceneggiatura che ti lascia jncerto in molti punti e… leggi tutto
Film con atmosfera dark,le immagini del mulino minaccioso sono molto suggestive, in particolare Christian Redl nel ruolo del Maestro è una presenza inquietante e carismatica,quindi ok l'atmosfera c'è,ma ha una serie di lacune nella trama e sviluppo dei personaggi,troppo spesso la storia salta avanti e indietro raccogliendo sottotrame e le lascia per troppo tempo ignorate completamente,il… leggi tutto
Il Mulino dei 12 Corvi (titolo originale) narra la storia di sette ragazzi che impareranno da uno stregone alcuni poteri della magia nera per sconfiggere il male; per sconfiggere il male è quasi sempre necessario usare le cattive maniere! Si nota benissimo che è di stampo tedesco: le luci e le ombre, tipiche dell'espressionismo tedesco, sono realizzate abbastanza bene per descrivere i…
Bella fiaba costruita con gusto scenico e senza esagerazioni, perciò volgari, all' hollywoodiana. Non c'è bisogno di rimpinzare i film di effetti speciali. L'eccesso (Orazio docet) distrugge il racconto, ammazza l'umanità, a favore di uno spettacolo pirotecnico (o petotecnico, come sono solito definirlo) fine a se stesso. Questa invece è una di quelle storie senza tempo con reminiscenze…
Film con atmosfera dark,le immagini del mulino minaccioso sono molto suggestive, in particolare Christian Redl nel ruolo del Maestro è una presenza inquietante e carismatica,quindi ok l'atmosfera c'è,ma ha una serie di lacune nella trama e sviluppo dei personaggi,troppo spesso la storia salta avanti e indietro raccogliendo sottotrame e le lascia per troppo tempo ignorate completamente,il…
Fiaba nera dal ritmo lento, spesso troppo "pesante"per un pubblico giovane. A colpire, è soprattutto l'inventiva di alcune immagini, che non sono mera esposizione di effetti speciali, ma possiedono una potenza suggestiva che richiama alla mente le fiabe dei fratelli Grimm o molte antiche leggende medievali. Una delle possibili chiavi di lettura è sicuramente quella cristiana, dove il mulino,…
Il film è interessante, sebbene non bello come il libro, come succede spesso nelle trasposizioni libro-film. Sembra sempre che manchi qualcosa, quel qualcosa che ti fa dire, a fine visione, è stato proprio un bel film, non vedo l ora di rivederlo. Le scenografie sono bellissime e adatte alla storia, gli attori sono in parte ma è proprio la sceneggiatura che ti lascia jncerto in molti punti e…
Una favola nera ben costruita, ottimamente scenografata, attori non noti, ma tutti nei cardini giusti, come mai questo film è risultato quasi invisibile al grande pubblico?Eppure se di produzione americana avrebbe avuto una accoglienza delle migliori, compreso i media che evidentemente bisogna comprali a peso d'oro per sostenere una data operazione, ed è evidente che l'era della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Fiaba teutonica, la mano che c'è dietro a questo film ha una sensibilità diversa dai prodotti a cui il mercato mainstream ci ha abituato. Cupo realismo, sceneggiatura essenziale e mai banale, colonna sonora capolavoro, attori molto bravi, ambientazioni coinvolgenti e misteriose. Riprende tematiche delle fiabe popolari nordiche. Molto molto bello
commento di adri76